Categories: News

Cardano adesso supporta gli smart-contracts (su testnet)

Cardano (ADA) è senza dubbio una delle criptovalute più discusse e chiacchierate. Da adesso, un altro argomento di discussione si aggiunge al dibattito. Infatti, la crypto lanciata nel 2017 è ufficialmente entrata nella fase denominata Alonzo Purple. Questo significa che gli smart-contracts sono in procinto di essere implementati sulla blockchain alla base di questa moneta.

C’è da rimanere prudenti, comunque, perché queste novità non hanno ancora alcun effetto su blockchain e relativa crypto ai quali possono accedere gli utenti.

Cosa c’è da aspettarsi da Cardano

Gli smart-contracts, per adesso, sono solo in fase di prova sulla testnet. Ciò significa che si stanno testando le funzionalità che a breve saranno a disposizione su larga scala per utenti e sviluppatori.

Il pieno supporto agli smart-contracts è da aspettarsi per fine agosto/inizio settembre. Uno degli aspetti che hanno creato più curiosità, all’interno di questo upgrade, è la possibilità di poter far girare su blockchain Cardano token creati su piattaforma ERC20 (Ether). Alonzo Purple segna la fine della macro-fase Goguen, dopo la quale Cardano supporterà a pieno le nuove funzionalità.

Al momento, non ci sono stati cambiamenti degni di nota nel valore di ADA, che si attesta su $1,50. In generale, il suo andamento appare, considerando gli ultimi giorni, meno movimentato di altre alt-coin o di Bitcoin, seppur in salita.

Questo potrebbe far pensare che l’interesse degli investitori su Cardano non sia particolarmente alto. C’è da ricordare però che ADA, a luglio, aveva raggiunto un minimo di $1,02 dollari. Quindi, abbiamo assistito ad un aumento del 44% in linea con l’andamento attuale dei mercati.

Potremmo quindi osservare grandi movimenti, qualora questa fase bullish del mercato dovesse continuare e con l’implementazione ufficiale degli smart-contracts. D’altronde, ADA aveva raggiunto a maggio di quest’anno il suo all-time-high a $2,30, al termine di una bull-run che l’aveva vista guadagnare il 1117% di valore rispetto agli $0,18 di inizio 2021. Ci si può aspettare, quindi, che queste cifre possano essere raggiunte nuovamente, presto o tardi, anche grazie alle novità che gli smart-contracts porteranno con sé.

Gli smart-contracts sono uno dei punti di maggior interesse nei confronti di piattaforme come Ethereum (ETH), quindi sarà molto importante osservare come questo upgrade possa cambiare le sorti della blockchain Cardano.

 

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago