Cardano

Cardano (ADA) è senza dubbio una delle criptovalute più discusse e chiacchierate. Da adesso, un altro argomento di discussione si aggiunge al dibattito. Infatti, la crypto lanciata nel 2017 è ufficialmente entrata nella fase denominata Alonzo Purple. Questo significa che gli smart-contracts sono in procinto di essere implementati sulla blockchain alla base di questa moneta.

C’è da rimanere prudenti, comunque, perché queste novità non hanno ancora alcun effetto su blockchain e relativa crypto ai quali possono accedere gli utenti.

Cosa c’è da aspettarsi da Cardano

Gli smart-contracts, per adesso, sono solo in fase di prova sulla testnet. Ciò significa che si stanno testando le funzionalità che a breve saranno a disposizione su larga scala per utenti e sviluppatori.

Il pieno supporto agli smart-contracts è da aspettarsi per fine agosto/inizio settembre. Uno degli aspetti che hanno creato più curiosità, all’interno di questo upgrade, è la possibilità di poter far girare su blockchain Cardano token creati su piattaforma ERC20 (Ether). Alonzo Purple segna la fine della macro-fase Goguen, dopo la quale Cardano supporterà a pieno le nuove funzionalità.

Al momento, non ci sono stati cambiamenti degni di nota nel valore di ADA, che si attesta su $1,50. In generale, il suo andamento appare, considerando gli ultimi giorni, meno movimentato di altre alt-coin o di Bitcoin, seppur in salita.

Questo potrebbe far pensare che l’interesse degli investitori su Cardano non sia particolarmente alto. C’è da ricordare però che ADA, a luglio, aveva raggiunto un minimo di $1,02 dollari. Quindi, abbiamo assistito ad un aumento del 44% in linea con l’andamento attuale dei mercati.

Potremmo quindi osservare grandi movimenti, qualora questa fase bullish del mercato dovesse continuare e con l’implementazione ufficiale degli smart-contracts. D’altronde, ADA aveva raggiunto a maggio di quest’anno il suo all-time-high a $2,30, al termine di una bull-run che l’aveva vista guadagnare il 1117% di valore rispetto agli $0,18 di inizio 2021. Ci si può aspettare, quindi, che queste cifre possano essere raggiunte nuovamente, presto o tardi, anche grazie alle novità che gli smart-contracts porteranno con sé.

Gli smart-contracts sono uno dei punti di maggior interesse nei confronti di piattaforme come Ethereum (ETH), quindi sarà molto importante osservare come questo upgrade possa cambiare le sorti della blockchain Cardano.