La nostra redazione testa continuamente nuovi progetti inerenti le criptovalute e così è stato anche per Bitcoin Bank, che si sponsorizza come piattaforma di trading automatico che ha suscitato diverse perplessità. Con questo articolo di approfondimento scopriremo se queste ultime sono giustificate, che cosa è e come funziona Bitcoin Bank e se può definirsi una delle tante truffe criptovalute.
Anticipiamo che dopo una verifica sul campo possiamo affermare che questo progetto non funziona e che il modo migliore per investire in criptovalute è attraverso i broker e gli exchange sicuri che ti segnaliamo.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa ha stabilito la nostra indagine su Bitcoin Bank.
Che cosa è Bitcoin Bank?
Bitcoin Bank si propone come una piattaforma riservata capace di farti conseguire enormi guadagni grazie al Bitcoin. Viene veicolato il messaggio per cui gli utenti del sito viaggiano spensieratamente per il mondo mentre guadagnano attraverso il loro computer portatile ovunque si trovino e impiegando una manciata di minuti. Già questo dovrebbe bastare a farci stare alla larga da Bitcoin Bank, in quanto non esistono guadagni sicuri e senza rischi in nessun investimento.
Addirittura poi il sito in esame si vanta di aver lanciato una app di trading che garantisce il 99.4% di possibilità di successo. Il suo trading automatico dovrebbe pronosticare in maniera infallibile i movimenti di prezzo del Bitcoin per farti investire di conseguenza. Tutto questo perché utilizza uno strabiliante linguaggio di programmazione che proietta Bitcoin Bank davanti a tutti di 0.01 secondi.
Ma non finisce qui. Si parla di una app che ha ottenuto diversi riconoscimenti e sarebbe al primo posto tra i software di trading per decisione di una fantomatica associazione americana. Di cui ovviamente non viene fornito il nome per non farci scoprire che non esiste. Così come non esistono i personaggi famosi che parlano di Bitcoin con entusiasmo nel video che si trova sul sito. Fermo restando che il Bitcoin di per sé ha senz’altro un indiscusso valore intrinseco rispetto appunto a Bitcoin Bank, che è una cosa ben diversa.
Per vestirsi di autorevolezza Bitcoin Bank pubblica sul suo sito recensioni positive di testate illustri. Il problema è che si tratta di recensioni false in quanto la CNN e Time non hanno mai parlato di Bitcoin Bank. Alla stessa maniera sono fittizie le testimonianze positive degli utenti della piattaforma, che parlano di una svolta nella loro esistenza grazie a Bitcoin Bank.
Se effettui una verifica su altri siti simili scoprirai con delusione foto con i medesimi volti. E non c’è modo di verificare l’autenticità dei guadagni di queste persone.
Come funziona Bitcoin Bank?
Per entrare ancora di più nel dettaglio ci siamo lanciati in una registrazione su Bitcoin Bank, operazione che ti invitiamo caldamente a non effettuare. Abbiamo così scoperto che proprio come su altri siti simili la registrazione è semplice e veloce ma richiede un primo deposito minimo di 250 € sul neonato conto di trading.
In teoria dopo dovremmo unicamente far lavorare il software di trading automatico e aspettare di diventare ricchi, o in alternativa procedere a fare trading manualmente.
Come stanno veramente le cose lo scopriamo a registrazione ultimata e a deposito effettuato. Assistiamo infatti ad un reindirizzamento al sito di un broker offshore non regolamentato, sul quale ultimare la registrazione. Da questo capiamo che Bitcoin Bank non è un broker ma mira unicamente a presentare nuovi trader a broker veri e propri di dubbia integrità.
Perché? È semplice: per ogni utente che si registra il broker offshore paga una commissione a Bitcoin Bank. Purtroppo abbiamo verificato l’inesistenza del tanto strombazzato software di trading automatico e la grande difficoltà di riottenere i soldi depositati nel momento in cui effettui la richiesta.
Bitcoin Bank è una truffa?
Dalle ricerche effettuate in rete e sui social network abbiamo notato un profluvio di recensioni negative, questa volta autentiche, indirizzate a Bitcoin Bank. Pare che molte persone abbiano definitivamente perso dei soldi dopo la registrazione e parlano senza esitazioni di truffa.
Le cose potrebbero stare proprio così ma a decretarlo dovrebbe essere una sentenza di un tribunale che ancora non c’è. E teoricamente potrebbe non essere mai emessa, anche perché i broker offshore in esame hanno sede in remoti angoli del mondo. Ma questo non cambia la sgradevole sostanza.
Dall’altra parte le recensioni positive su Bitcoin Bank provengono probabilmente da affiliati, che intascano una commissione se fanno guadagnare nuovi utenti al progetto. Tutta pubblicità che rischia di essere dannosa per il denaro delle persone più sprovvedute.
Conclusioni su Bitcoin Bank
Tirando le somme dobbiamo nostro malgrado affermare che Bitcoin Bank non è un sito trasparente e non fornisce alcuna informazione legale su chi muove i suoi fili. Non abbiamo trovato infatti un nome né una sede legale e questo già la dice lunga sul progetto. Abbiamo verificato come faccia promesse in realtà non realizzabili.
Come farti guadagnare migliaia di euro in poche ore, senza rischio e senza spiegare in che modo. Purtroppo tutto mira a far registrare nuovi utenti su broker offshore, con sede in remoti paradisi fiscali e per nulla regolamentati. Il risultato è che tante persone hanno scritto testimonianze negative in rete perché non sono riuscite ad ottenere il rimborso dei loro soldi.
Come abbiamo mostrato è sensibilmente sconsigliato utilizzare siti come Bitcoin Bank. Allo stesso tempo non bisogna certamente diffidare delle criptovalute e delle possibilità di guadagno che ruotano attorno ad esse. Nessuno può infatti discutere l’ascesa mondiale di questo asset, che se utilizzato bene ci mette a disposizione diverse opportunità interessanti.
Per investire e guadagnare seriamente con Bitcoin e altre monete digitali devi però rivolgerti ai broker sicuri che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Sono infatti tutti regolamentati, autorizzati dalla Consob ad operare nel nostro paese e tengono al sicuro il tuo denaro.