Truffe Criptovalute

Trattandosi di un ambito relativamente recente nella sua comparsa, non tutti gli utenti sono adeguatamente formati circa le criptovalute e le loro implicazioni. In questo spazio vuoto che viene a crearsi sono pronti a infilarsi malintenzionati capaci di approntare vere e proprie truffe, che purtroppo sono all’ordine del giorno e fanno sparire un bel po’ di denaro. Ma tranquillo, attraverso le nostre pagine entrerai in possesso di tutte le informazioni necessarie a tutelare le tue finanze.

Nel corso di questo articolo classificheremo le truffe sulle criptovalute più comuni, spiegandoti come non rimanerne vittima. Ma come si individua una truffa? Come la si evita? In prima istanza servendosi unicamente di broker affidabili e regolamentati come quelli che ti segnaliamo sul nostro sito. Per il resto cominciamo la nostra panoramica delle insidie che si possono nascondere dietro le monete digitali.

Trading automatico di criptovalute

Probabilmente la tipologia di truffa più comune, in quanto si appoggia ad una forma di trading effettuabile anche senza il preventivo studio dei mercati. Le operazioni vengono aperte infatti in modo automatico da un algoritmo capace di prevedere le oscillazioni di valore delle criptovalute.

Il problema è che le piattaforme disoneste intendono solamente farti depositare soldi sul conto di trading e non hanno nessun algoritmo affidabile. Ti indirizzano verso operatori non regolamentati percependo da questi ultimi un compenso. In una sezione apposita ti illustriamo tutte le truffe più diffuse riguardanti il Bitcoin.

Portafogli elettronici e wallet truffa

Anche chi offre wallet e trading di criptovalute può operare senza licenza sfruttando la disinformazione dei trader alle prime armi. Magari gettando fumo negli occhi attraverso promozioni strabilianti e nascondendo commissioni salatissime o sottrazioni illecite dei tuoi soldi.

In realtà non è difficilissimo evitare queste truffe, aggirabili senza problemi utilizzando solo broker o exchange con licenza come quelli che ti indichiamo noi. Attraverso le nostre recensioni leggerai di operatori che non danno certamente questo tipo di problemi nell’investire in criptovalute.

Phishing criptovalute

Avrai già sentito parlare del phishing, magari in altri ambiti. Questo tipo di truffa punta principalmente a inviare e-mail fasulle che sembrano provenire dalla nostra banca.

I link contenuti in esse rimandano a siti molto simili a quelli veri, sui quali i malcapitati digitano le loro credenziali. La frittata è fatta: qualcun altro potrà accedere ai nostri conti reali e disporre del nostro denaro. Un meccanismo analogo si può applicare purtroppo ai conti di trading, ai portafogli elettronici e ai conti su siti exchange.

Il primo test da effettuare in questo caso per evitare spiacevoli sorpresi riguarda l’indirizzo internet. Occorre controllare la corrispondenza del link con il sito ufficiale, senza cliccare in maniera avventata né fornire alcun dato personale. Anche perché questi ultimi non ti verranno mai richiesti dai siti veri.

Messaggi fake dall’Agenzia delle entrate

Talvolta può capitare di ricevere messaggi di posta elettronica che sembrano essere inviati dall’Agenzia delle entrate, la quale manifesta l’esigenza di visualizzare i tuoi dati. Per farlo richiederà le tue credenziali di accesso in maniera analoga a quanto accade con le tecniche di phishing. Ma alla stessa maniera basta ricordarsi che non è possibile che l’Agenzia delle entrate avanzi simili richieste.

Schema Ponzi

Questa tipologia di truffa è nata molto prima dell’avvento delle criptovalute. Sono decenni che diverse persone ci cadono, attratte dalle promesse di guadagni stratosferici. Questo perché qualcuno le ha invitate a fare investimenti che definisce sicurissimi e vincenti al cento per cento.

Il punto è che, seppure questi profitti arriveranno, saranno provenienti da investimenti di altre persone attratte nella rete dello schema Ponzi. Si tratta di una sorta di piramide nella quale chi accede dovrà invitare altri investitori per guadagnare una commissione. È insomma una truffa che si serve di tutti i componenti dello schema per potere avere luogo.

Lo schema Ponzi oggi viene applicato anche alle criptovalute, per questo occhio a chi ti propone investimenti e soprattutto di invitare altra gente per guadagnare di più. E diffida sempre di chi ti parla di guadagni grossi e sicuri.

Malware

Chi utilizza questo tipo di truffa piazza alcuni file corrotti in rete. In questo caso non c’è furto di credenziali di accesso né di dati legati ai nostri conti bancari ma ci sono dei malware che si insinuano nei portafogli elettronici per svuotarli dei nostri soldi. Ecco perché occorre possedere un antivirus efficace sempre aggiornato e non effettuare mai download di programmi sospetti né di allegati dubbi.

Mining

Il mining non è altro che un’operazione effettuata con un hardware apposito per estrarre nuove unità di criptovaluta. Considerati gli importanti investimenti che occorre fare in termini di risorse energetiche e schede video oggi vanno molto di moda i cosiddetti pool mining, che rendono possibile un’estrazione collaborativa molto più semplice.

Anche senza disporre di un hardware importante potrai così entrare in possesso di criptovalute attraverso i pool mining regolamentati. Purtroppo ne esistono anche di fittizi, che promettono come al solito guadagni notevoli tacendo sulle commissioni salatissime che applicano. Nel peggiore dei casi avviene un vero e proprio furto delle tue criptovalute.

Per difenderti da pool mining truffaldini effettua tutti i dovuti controlli prima di entrare a farvi parte. Ogni operazione deve sempre avere luogo su url che iniziano per “https”. Una mano ci viene anche data dalla storia del pool mining e dalle recensioni degli utenti.

Conclusioni sulle truffe criptovalute

Abbiamo avuto modo di constatare che sono molteplici e differenti le tipologie di truffe esistenti legate al mondo delle criptovalute. Occorre sempre fare molta attenzione per non rimanerne vittima ma banalmente basta utilizzare unicamente broker affidabili come quelli che trovi sulle nostre pagine. In questa maniera il tuo trading di criptovalute sarà sempre sicuro al cento per cento.

Ecco perché non è corretto affermare che in generale le criptovalute sono una truffa. Per evitare ogni inconveniente basta informarsi online attraverso le fonti giuste e servirsi dei broker migliori. E ricorda che chi parla di facili guadagni probabilmente è in malafede, in quanto occorre sempre uno studio preventivo dei mercati e una conoscenza almeno basilare della materia.