Categories: News

Rio de Janeiro, il sindaco vuole investire l’1% del bilancio in crypto

L’interesse di governi e amministrazioni nei confronti delle crypto cresce sempre di più. El Salvador e Miami, al momento, sono gli esempi più lampanti. Adesso, anche il Brasile vuole essere annoverato fra i centri principali del fenomeno. In particolare, a candidarsi come capitale sudamericana delle crypto è Rio de Janeiro.

Eduardo Paes, il sindaco di Rio, infatti, ha già le idee molto chiare. La sua intenzione principale, fra i vari progetti in mente per la città, sarebbe quella di allocare l’1% dei fondi della città sulle crypto. In questo modo, Rio diventerebbe la prima città brasiliana a possedere crypto come riserva primaria di valore.

Rio, il futuro sembra viaggiare sulla blockchain

Come riportato da Oglobo, il sindaco 52enne di Rio de Janeiro Eduardo Paes avrebbe parlato del suo progetto per la città al Rio Innovation Week. In questa discussione è pure intervenuto Francis Suarez, il Sindaco di Miami. Quest’ultima, la città statunitense che più di tutte sta investendo sul settore crypto.

Paes, nella sua conferenza, ha lodato proprio gli sforzi di Suarez nei confronti del suo progetto di rendere Miami un hub di livello mondiale.

Come Paes, anche Suarez aveva avuto in passato l’idea di stanziare l’1% dei fondi della città di Miami nell’acquisto di Bitcoin (BTC).

Paes, durante la conferenza, ha potuto esprimere tutto il suo ottimismo nei confronti delle potenzialità di Rio:

Rio de Janeiro ha tutte le carte in regola per diventare la capitale tecnologica del sudamerica. Eventi come la rio innovation week sono utili per rafforzare l’immagine di questa città come luogo perfetto per lavorare, vivere e innovare.”

A favore di queste dichiarazioni si può analizzare l’attuale posizione di Rio De Janeiro. Attualmente è già il cuore pulsante dell’economia brasiliana. Inoltre, è anche la regione del continente sudamericano con l’indice di crescita maggiore.

Nel tentativo di rendere ancora più appetibile il proprio progetto, anche un’interessante iniziativa riguardante il sistema contributivo della città. In particolare, uno dei punti forti del progetto di Paes per rendere la propria città a trazione crypto è anche l’intenzione di effettuare uno sconto del 10% sulle tasse che i cittadini decideranno di pagare in valuta digitale.

Questo genere di iniziative devono ancora vedere un utilizzo su ampia scala che ne mostrino pregi e difetti. Di conseguenza, Rio – così come Miami – sono banchi di prova interessanti per capire se il nostro futuro sia davvero compatibile con l’adozione su larga scala delle blockchain.

Immagine in copertina: Rafa Bahiense, via Flickr.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago