News

Litecoin rischia di essere delistato dagli exchange

Con l’introduzione del nuovo aggiornamento MimbleWimble Extension Blocks (MWEB) di Litecoin (LTC), la criptovaluta diventerà più privata e si focalizzerà maggiormente sulla sua sicurezza on-chain. Sebbene molti investitori abbiano preso di buon grado l’update, gli exchange di criptovalute centralizzati operanti in paesi come la Corea del Sud potrebbero decidere di delistare Litecoin in virtù di potenziali problematiche di carattere legale.

Il problema principale affrontato dal nuovo aggiornamento, che sarà attivato con il blocco 2257920, è quello di incrementare la privacy tra le due parti coinvolte in una transazione. Grazie alla MWEB, gli utenti potranno infatti inviare la valuta agli extention blocks, che li rimanda poi sulla blockchain principale.

Per dirla in parole semplici, MWEB offre la possibilità agli utenti di effettuare transazioni “confidenziali” sulla blockchain, attraverso un sistema che maschera l’ammontare di token inviato, rendendo impossibile tracciare la somma scambiata, e quindi rendendone impossibile una tassazione da parte dei governi, come quello sudcoreano.

Gli sviluppatori hanno anche aggiunto che questo aggiornamento aumenterà la portata della rete, così come anche la velocità di processamento delle transazioni.

MWEB e le piattaforme di exchange centralizzate

Funzioni simili a quella appena descritta sono disponibili anche su Monero, che infatti è largamente regolamentata dalle legislature europee ed asiatiche, ed è bannata dai maggiori exchange di criptovalute centralizzati.

Secondo quanto affermato nell’annuncio di Upbit, l’exchange è sempre sull’attenti allo scopo di prevenire riciclaggio di denaro, che è la ragione per cui non avrebbe altra scelta se non quella di delistare Litecoin nel caso in cui vi fossero depositi presso l’exchange attraverso MimbleWimble.

L’exchange ha anche aggiunto che i depositi effettuati attraverso la nuova tecnologia MWEB comporteranno una perdita irreversibile della somma oggetto della transazione, in quanto l’exchange non sarà in grado di verificare l’ammontare di token inviato dall’utente che ha effettuato lo scambio.

Sebbene la posizione di Litecoin sulle maggiori piattaforme di exchange centralizzate sia ormai compromessa, gli exchange decentralizzati hanno invece accolto di buon grado l’aggiornamento, e stanno implementando nuove funzioni che renderanno il trading con Litecoin (LTC) più sicuro e confidenziale.

Per chiunque volesse acquistare Litecoin (LTC), può farlo (ancora per poco) attraverso piattaforme di exchange online. 

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

5 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

5 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago