News

Due leggende del calcio inglese vogliono lanciare la propria DAO

Nell’ultimo periodo, è il caso di dirlo, il mondo della finanza digitale sta iniziando ad interessare un po’ tutti i tipi di investitori.

Dal cinema ai videogiochi, dalla musica fino al mondo dello sport, sono pochi ormai i settori a non aver sperimentato le innovazioni del mercato digitale.

Tra progetti infruttuosi e immense possibilità di guadagno, il terreno è ancora tutto da battere. Due icone del calcio mondiale, insieme ad un generoso partner, sono pronte a lanciarsi nella sfida dell’innovazione tecnologica e digitale.

Nasce CO92 DAO

Gary Neville e Paul Scholes, ex stelle del Manchester United, leggendaria compagine di Premier League, hanno recentemente deciso di dar vita ad una nuova DAO. L’organizzazione avrà lo scopo di seguire e promuovere investimenti nel mondo dello sport, in particolare, ovviamente, nel mondo del calcio.

Appassionati di calcio e non solo potranno dunque seguire da vicino, grazie alle caratteristiche della decentralized autonomous organization (DAO), il progetto delle due star partecipando attivamente al processo decisionale.

L’intera organizzazione sarà sostenuta da Peter e Kiat Lim, miliardari originari di Singapore famosi per non essere nuovi a certi tipi di investimenti congiunti tra mondo dei digital asset e calcio professionistico.

Un investimento a lungo termine

Come detto, non è la prima volta che la famiglia Lim si avvicina al mondo del calcio. Solo qualche mese fa, Peter Lim aveva infatti annunciato la nascita di ZujuGP, piattaforma di comunicazione che unisce sport e tecnologia e che vede la partecipazione di Cristiano Ronaldo tra i partner. Un legame con il mondo dello sport che, viste le ultime notizie, non può che rafforzarsi ancora di più.

La DAO, o decentralized autonomous organization, è una tipologia di organizzazione che basa interamente la sua fortuna sulla possibilità garantita agli utenti di prendere parte attivamente al processo decisionale dell’associazione, influenzando movimenti, scelte e linee strategiche.

“I token verranno venduti pubblicamente senza un minimo spendibile necessario per partecipare, ma le caratteristiche delle assegnazioni verranno annunciate a tempo debito” ha annunciato Kiat Lim.

Il peso mediatico e professionale derivato dalla presenza di due stelle del calcio come Paul Scholes e Gary Neville, unito all’esperienza in ambito digitale della partnership con la famiglia Lim saranno il prossimo grande progetto di cui, probabilmente, sentiremo parlare.

Le aspettative degli appassionati sono alte. Il tempo ci dirà se questa collaborazione si rivelerà vincente o se, come già accaduto in passato, l’unione tra finanza digitale e personaggi-immagine si concluderà infine con un bel buco nell’acqua.

Lorenzo Di Salvatore

Studente di Comunicazione Integrata per le imprese e le organizzazioni presso l'Università degli Studi di Udine.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

4 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

4 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

4 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

4 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

4 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago