News

Genesis, il lender crypto pronto a dichiarare bancarotta

Genesis Global Capital si starebbe preparando a dichiarare bancarotta. La filiale che si occupa del mercato crypto del gruppo Digital Currency Group, sarebbe in trattativa con diversi gruppi di creditori. La società americana, a quanto pare, ha avuto difficoltà a reperire fondi per la sua unità di prestito a seguito di una crisi di liquidità. La società madre Digital Currency Group, di conseguenza, oggi ha sospeso i dividendi a causa dei problemi di liquidità delle sue filiali.

Ad aver contribuito in maniera determinante alla situazione attuale ci sarebbe la necessità di raccogliere fondi in seguito al crollo di FTX

Genesis è in trattative riservate con i creditori

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Genesis Global Capital ha avviato trattative con diversi gruppi di creditori in seguito a problemi di liquidità che si sono riversati sulla società madre Digital Currency Group. Nel novembre 2022 il broker di crypto aveva segnalato l’imminenza di una dichiarazione di fallimento, a meno che non venissero raccolti capitali per sostenere le operazioni.

Persone vicine alla questione hanno dichiarato che la dichiarazione di fallimento potrebbe non essere necessaria e che i piani potrebbero cambiare. Al contrario, Secondo quanto riportato da The Block, i creditori di Genesis sono attivamente impegnati a negoziare i termini di un’eventuale dichiarazione di fallimento ai sensi del Capitolo 11 del diritto federale US. Le fonti hanno rivelato che i creditori potrebbero accettare un periodo di tolleranza di 1-2 anni nell’ambito di un piano fallimentare preconfezionato. In cambio, chiederebbero pagamenti in contanti e di azioni del Digital Currency Group.

Il fondatore e CEO di DCG, Barry Silbert, è stato coinvolto in una faida pubblica con il co-fondatore e presidente di Gemini, Cameron Winklevoss. I clienti di quest’ultimo sarebbero in debito di oltre 900 milioni di dollari nell’ambito del programma Earn di Gemini. Il mancato pagamento ha trascinato Silbert sotto i riflettori a seguito di una serie di lettere aperte pubblicate da Cameron Winklevoss.

Persone che hanno familiarità con la questione hanno dichiarato che la comunicazione relativa alla richiesta di fallimento è in corso e potrebbe cambiare. La società madre di Genesis, Digital Currency Group, ha rivelato poco fa che avrebbe sospeso i dividendi trimestrali per preservare la liquidità a seguito dei problemi di liquidità delle sue controllate.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

5 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

5 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago