News

Dogecoin svela la sua prima roadmap, “utility” è l’imperativo del progetto

Dogecoin (DOGE), dopo un anno tumultuoso, sembra aver trovato stabilità fra le coin più importanti. L’interesse di Elon Musk e il relativo e inaspettato boom di DOGE aveva lasciato stupefatta la comunità crypto. Stupore che nasceva anche dai dubbi riguardanti l’utility di una coin nata come meme e parodia di Bitcoin (BTC).

Adesso, gli sviluppatori di questa crypto sembrano voler spazzare via ogni dubbio sulla presunta inutilità del loro progetto se non per puri fini speculativi.

dev dietro DOGE, in particolare, hanno pubblicato una roadmap con i principali progetti che verranno portati avanti. L’obiettivo è quello di rendere più facilmente accessibile gli sviluppatori interessati a lavorare su questa coin e di attrarre nuovi investitori e appassionati.

Inoltre, parallelamente alla pubblicazione della roadmap, la più importante associazione per la lotta al cancro al seno ha annunciato una novità molto interessante. Susan G. Komen – questo il nome della charityda adesso accetta donazioni in DOGE e SHIB. Ne consegue che, apparentemente, l’interesse nei confronti di memecoin come le sopracitate non si sia ancora fermato, e che i loro casi d’uso siano sempre meno limitati.

Dogecoin, un progetto che vuole espandersi

Dopo la pubblicazione del Dogecoin Manifesto ad agosto, l’hype attorno al progetto sembrava essersi esaurito. Adesso, invece, con l’annuncio della roadmap Dogecoin sembra voler riaccendere l’interesse della comunità.

I punti principali del progetto sono:

  • – Rinnovamento di Dogecoin.com e della FAQ Dogepedia
  • – Pubblicazione di libdogecoin, una libreria che dovrebbe permettere agli utenti di costruire progetti legati a Dogecoin senza la necessità di conoscere tecnicamente nei particolari questa crypto.
  • – La creazione di Dogecoin Standard, progetto che dovrebbe rendere più semplice agli sviluppatori il lavoro su questa coin.
  • – Il lancio di GigaWallet, che dovrebbe aiutare i payment providers ad integrare l’uso di Dogecoin al pari di altri metodi di pagamento più diffusi.

L’obiettivo sembra chiaro, ma non di semplice raggiungimento. Leggendo il comunicato dei dev la speranza è quella di rendere DOGE un utility coin che possa trovare ampio e facile utilizzo e quindi diffusione. Per arrivare a ciò, in ogni caso, dovranno far superare a Dogecoin lo status di memecoin senza alcuna utilità.

Immagine di copertina: Cyril Ernst, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons.

Giuseppe Alizzi

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

5 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

5 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago