News

Cardano: tutto ciò che c’è da sapere riguardo la Alonzo Hard Fork

Output Input, una delle organizzazioni che ha sviluppato la Cardano blockchain, ha annunciato il lancio dell’update Alonzo su una rete test. Alonzo è un aggiornamento che introdurrà nuove funzionalità, tra cui gli smart contracts e la possibilità di creare un ecosistema finanziario decentralizzato. Ciò consentirà per la prima volta lo sviluppo di applicazioni DeFi sulla blockchain di Cardano. In tempi recenti, questi ecosistemi hanno conosciuto una grossa crescita: si stima che in essi sia contenuto, al momento, un totale di 53 miliardi di dollari. L’ingresso di Cardano in questo mondo renderà la crypto molto più competitiva, consentendole nuove applicazioni, prima impossibili.

L’implementazione di Alonzo sulla rete principale avverrà nell’arco di 90 giorni: nello specifico, gli smart contracts saranno implementati verso la fine di Agosto 2021. Dopo tale implementazione, Cardano potrà quindi competere con altri ecosistemi finanziari decentralizzati, incluso Ethereum. Cardano si propone come degno competitor di Ethereum anche perché il costo medio delle transazioni sulla Cardano blockchain è molto più economico di quello della Ethereum blockchain, che sta rapidamente diventando insostenibile. Proprio a questo proposito, Ethereum sta preparando l’implementazione della London Hard Fork, che consentirà una riduzione significativa dei costi di commissione, modificando il sistema di fees. La competizione tra le due monete, quindi, si prospetta decisamente accesa.

In ogni caso, le nuove funzionalità che Cardano è in procinto di acquisire, insieme al suo ingresso nel mondo delle DeFi, avranno probabilmente un impatto benefico sul valore del token ADA, come già avvenuto a Febbraio a seguito della Mary hard fork, che consentì l’introduzione di token nativi multi-asset e degli NFTs sulla rete: in virtù di ciò, si registrò un aumento del prezzo del 270%. E’ possibile quindi aspettarsi che il mese di Agosto costituisca un periodo fondamentale sia per lo sviluppo della Blockchain di Cardano, sia per il prezzo del suo token nativo, ADA. Per questa ragione, acquistare Cardano prima di Agosto potrebbe rivelarsi un investimento profittevole.

Roberto Bianco

Roberto Bianco, classe 93, è uno psicologo, nonché un appassionato di criptovalute. Autodidatta, ha studiato in autonomia sia nel merito delle crypto che riguardo la lettura dei grafici e degli indicatori.

Recent Posts

Elezioni USA, analisi rivela che le crypto potrebbero spostare gli equilibri

Secondo un sondaggio condotto dal Crypto Council for Innovation, per le elezioni USA 2024 gli…

5 mesi ago

Bankman-Fried, ex CEO di FTX, non subirà un secondo processo negli US

Con una mossa controversa, i giudici statunitensi hanno deciso Che Sam Bankman-Fried, l'ex CEO di…

5 mesi ago

Natale amaro per le criptovalute: leggero calo dopo il picco

Nelle prime ore di questo martedì di Santo Stefano, il mercato crypto ha vissuto un…

5 mesi ago

ETF Bitcoin: BlackRock prepara una modifica. E gli analisti esultano

In un periodo di grande instabilità con il mercato delle crypto, con Bitcoin che continua…

5 mesi ago

Charles Hoskinson: nuovi attacchi ad XRP

Nell'ecosistema delle criptovalute, l'idilliaca speranza di una coesistenza pacifica spesso si scontra con aspre realtà,…

5 mesi ago

BlackRock, altra rivoluzione: l’ETF Bitcoin sarà acquistabile in contanti

Il mondo della finanza rivolge sempre più la sua attenzione alle criptovalute, evidenziando una crescente…

5 mesi ago