Ledger Nano X Wallet

ledger nano x wallet

Negli ultimi anni sono stati lanciati sul mercato diversi hardware wallet (portafogli elettronici di criptovalute) di nuova generazione. I due marchi leader di questa tipologia di prodotti sono senza ombra di dubbio Ledger e Trezor.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet
Il primo ha tra i suoi prodotti di punta il wallet Nano X, presentato presso la fiera mondiale dell’elettronica di consumo in quel di Las Vegas. Ledger aveva dalla sua già milioni di utenti sparsi per il mondo grazie al precedente Nano S ma ha voluto confermarsi ad altissimi livelli con questo eccellente prodotto.

Nel corso delle righe che leggerete recensiremo in maniera approfondita l’hardware wallet Ledger Nano X. Ne conoscerai così le caratteristiche e il modo migliore per utilizzarlo e conservare, proteggendole, le tue criptovalute. Come abbiamo spiegato altrove l’hardware wallet è in assoluto la soluzione più sicura rispetto ai portafogli elettronici collegati in rete e quindi suscettibili a violazioni degli hacker. Con prodotti come il Ledger Nano X potrai collegarti solo quando sarà necessario per compiere transazioni, lasciando il dispositivo off line e inviolabile per tutto il resto del tempo.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet
Un altro vantaggio notevole ti tutela anche in caso di smarrimento dell’hardware wallet. Se pure dovessi perderlo ti basterà acquistarne un altro e inserire le password per riaccedere in maniera istantanea al tuo capitale in criptovalute. Svisceriamo ora nel dettaglio tutte le peculiarità più importanti del Ledger Nano X.

LEDGER NANO X: PACKAGING E HARDWARE

Stiamo parlando di un wallet di casa Ledger tra i più leggeri (pesa soltanto 34 grammi) e di dimensioni più ridotte. Più piccolo, in pratica, delle comuni chiavette usb. A parte l’hardware wallet nella confezione troverai il cavo usb per collegarlo allo smartphone, al tablet o al computer, un libretto di istruzioni, il laccetto per appendere o mettere il Nano X al collo e ben tre cartoncini per annotare le password, che riportano tra l’altro anche le istruzioni da seguire nel caso in cui le perdessi.

L’utilizzo è facilmente intuibile da chiunque e comprensibile grazie alle istruzioni allegate. Il cavo usb ci garantisce poi un’ottima connettività. Attraverso un’unica app potrai comprare, vendere, scambiare, prestare e gestire le tue criptovalute in piena sicurezza. E con una grandissima compatibilità: si parla di 27 valute e oltre 1500 token da movimentare direttamente con il tuo smartphone o con il tuo computer. Per farlo utilizzerai una chiave privata da proteggere da occhi indiscreti ma che Ledger tutela in maniera estrema, custodendola in un chip sicuro e certificato.

L’app per dispositivi mobile Ledger Live sfrutta il collegamento bluetooth per darti la possibilità di gestire le tue criptovalute. In alternativa puoi però sempre scegliere il collegamento tramite cavo al computer o allo smartphone. In ogni caso l’applicazione per computer desktop non è compatibile con il collegamento via bluetooth.

Sapevi che sul tuo Ledger Nano X puoi installare fino ad un massimo di cento applicazioni? Lo stesso sito del produttore te ne elenca tantissime a partire dagli oltre 1500 asset compatibili, da Bitcoin ad Ethereum, passando per XRP, EOS, Stellar e così via.

Il Ledger Nano X è grande 72mm x 18.6 mm x 11.75 mm e pesa soltanto 34 grammi. È composto da materiali di pregevole fattura tra acciaio inossidabile e plastica. Al suo interno alloggia una batteria agli ioni di litio da 100 mAh e implementa un connettore di tipo USB Type-C. È compatibile con qualsiasi computer desktop a 64 bit con sistema operativo Windows 8 e successivi, macOS 10.10 e successivi e Linux, ad eccezione dei processori ARM. Per quanto riguarda gli smartphone la compatibilità è assicurata dalla versione 9 di iOS in poi e dalla versione 7 di Android in avanti. Ricorda che Ledger Nano X non è adatto a compiere attività di mining. Acquistandolo direttamente dal sito ufficiale Ledger viene attualmente offerto ad un prezzo di 119 € IVA inclusa.

QUAL È IL SISTEMA OPERATIVO DI LEDGER NANO X?

Si tratta di Bolos, messo a punto direttamente dalla Ledger. Il suo codice non è open source e quindi non è possibile analizzarlo né modificarlo ma in questa maniera è molto più arduo per gli hacker scovare eventuali bug. Ciò ha rappresentato un fattore determinante per la sicurezza di questo dispositivo.

Naturalmente acquisterai Ledger Nano X con Bolos già installato al suo interno e non dovrai scaricare nulla, a differenza di quanto accade con alcuni prodotti concorrenti. Se da un lato ciò non ti consente di scaricare la versione del firmware che desideri dall’altro evita al dispositivo di connettersi alla rete con tutti i rischi che ne conseguono.

Anche la compatibilità di Ledger Nano X è ottima: è possibile utilizzarlo con sistemi operativi Windows 8 e successivi e Mac iOS  10.10 e successivi. Per quanto riguarda i dispositivi mobile, invece, funziona tranquillamente con Android 7.0 e successivi e con iOS 9 e successivi. In pratica puoi utilizzare questo hardware wallet con i sistemi operativi lanciati dal 2017 in avanti. Naturalmente ti raccomandiamo di verificare la versione del tuo sistema operativo prima dell’acquisto di Ledger Nano X. 

CONNETTIVITÀ

Sono due le modalità di connessione di Ledger Nano X ad altri dispositivi. Oltre alla possibilità offerta dal cavo usb da questa versione è possibile collegarsi anche via Bluetooth. Ciò ha acceso i riflettori sui presunti rischi relativi a questo protocollo di connessione così facilmente violabile. Ma Ledger ha tranquillizzato gli utenti sostenendo che i dati che viaggiano via Bluetooth sono unicamente quelli pubblici, che da soli non bastano a mettere a rischio il nostro capitale. Le chiavi crittografiche private, infatti, non si muovono dal dispositivo e questo è quello che conta.

Ledger Nano X - The secure hardware wallet
L’utilizzo di Ledger Nano X collegato tramite cavo usb o Bluetooth è semplicissimo. Il dispositivo è paragonabile ad un salvadanaio dal quale inviare o al quale ricevere monete digitali. Grazie alle password siamo tutelati anche se dovessero rubarci il dispositivo, con il software che bloccherà il trasferimento delle informazioni sensibili.

COME USARE LE CRIPTOVALUTE CON LEDGER NANO X

La compatibilità con oltre 1500 monete digitali insieme agli aggiornamenti del programma rende questo prodotto utilizzabile praticamente con qualsiasi criptovaluta esistente. Ma tieni ben presente che in ogni dispositivo puoi conservare solo 100 monete digitali differenti, anche se difficilmente a qualcuno serve un numero maggiore.

Ogni criptovaluta che vogliamo aggiungere va scelta dal software Ledger Live. Dopo esserci loggati la cercheremo nel catalogo delle monete digitali e la selezioneremo per scaricarne il relativo codice sul nostro Nano X. A questo punto il dispositivo è pronto a conservare quella data criptovaluta, previo inserimento delle chiavi di accesso.

COME INVIARE E RICEVERE CIRPTOVALUTE SUL LEDGER NANO X

Non trattandosi di un oggetto fisico tieni ben presente che le criptovalute non vengono realmente trasferite. Semplicemente cambia ciò che viene “scritto” nella blockchain circa la conservazione di quelle monete. Per farci mandare del denaro ci basterà aprire il software e cliccare su “Ricevi”. Invia l’indirizzo del wallet che visualizzi al mittente e il più sarà fatto. Se stai acquistando criptovalute da un exchange le puoi far trasferire direttamente al wallet fornendo sempre questo indirizzo.

Inviare criptovalute è altrettanto semplice ma questa volta dovrai cliccare su “Invia”. Digita l’indirizzo del destinatario, inserisci la cifra che vuoi trasferire e clicca su “Invia”. In ogni momento puoi controllare il tuo saldo tramite il software, insieme alle operazioni effettuate.

DOVE COMPRARE LEDGER NANO X?

Puoi acquistare questo dispositivo presso diversi negozi on line ma il nostro consiglio è di farlo soltanto presso rivenditori affidabili. Diversamente il rischio è quello di comprare hardware wallet modificati al fine di rubare le tue criptovalute.

Se vuoi andare sul sicuro ti consigliamo di rivolgerti ad Amazon, che tra l’altro ha anche prezzi molto competitivi. Se sei un cliente Prime, poi, riceverai il tuo Ledger Nano X in 24 ore e senza spese aggiuntive con consegne anche di sabato. 

CONCLUSIONI

Oltre alla consueta sicurezza Ledger ha introdotto con il Nano X l’interessantissima connettività Bluetooth e delle dimensioni ancora più ridotte. Si tratta probabilmente del migliore hardware wallet che puoi acquistare, anche se pure i modelli precedenti rimangono altrettanto validi grazie agli aggiornamenti di BOLOS che è possibile effettuare.

Quello che ti consigliamo di fare prima di acquistare il Ledger Nano X è dare un’occhiata alla lista delle criptovalute supportate dal dispositivo, presente sul sito del produttore. Controlla qui se la moneta digitale che ti interessa gestire è supportata e poi procedi all’acquisto.

La garanzia principale offerta da Ledger è rappresentata dal milione abbondante di utenti soddisfatti sparsi per il mondo, tra investitori professionisti e principianti. Inoltre hai sempre a tua disposizione un supporto multilingue pronto ad aiutarti attraverso numerosi esperti di crittografia.

In conclusione, sono tanti i motivi che potrebbero rendere Ledger Nano X il wallet che fa per te. Un hardware di primissimo livello, combinato con l’eccezionale app Ledger Live, protegge e ti consente di gestire al meglio le tue criptovalute. Si tratta di un prodotto progettato seguendo i più alti standard di sicurezza e assicurando la piena compatibilità con più di 1500 token. La semplicità di utilizzo, poi, è estrema: un comodo display e due soli pulsanti per verificare rapidamente e confermare ogni tua operazione. Infine, questa versione di wallet Ledger implementa il comodissimo collegamento via bluetooth, per gestire il tuo portafoglio elettronico senza fili direttamente dal tuo smartphone.