Truffa Bitcoin Era

Bitcoin Era è tra quei progetti che ti promette una ricchezza facile e veloce, senza nessuno studio dei mercati né alcun rischio per il tuo denaro. Ma in molti si chiedono: è veramente così o Bitcoin Era è una truffa? Ecco perché abbiamo preparato l’articolo che ti appresti a leggere dopo aver testato la trasparenza di questa piattaforma.

Insieme capiremo se Bitcoin Era funziona davvero nel suo proporti un trading di criptovalute. O se invece è meglio, come ti anticipiamo, investire unicamente con i broker regolamentati che ti segnaliamo o anche con gli exchange, che ti permettono di acquistare materialmente token di monete digitali.

Che cosa è Bitcoin Era?

Si tratta di un progetto che ti promette di guadagnare attraverso scambi automatici o manuali di Bitcoin, dopo esserti registrato e aver provveduto a ricaricare il tuo nuovo conto di trading. Ciò che comincia a insospettirci è la proposta di un software che dovrebbe essere perfetto e infallibile, grazie al quale i profitti sarebbero sicuri, veloci e privi di rischi. Come spesso ti spieghiamo sulle nostre pagine tutto questo è impossibile da ottenere, con qualsiasi tipo di investimento.

Andando a indagare meglio non siamo riusciti a  scoprire chi si cela dietro Bitcoin Era, se opera con una qualsiasi tipologia di licenza e così via. Per tranquillizzare i suoi potenziali utenti il sito ci tiene a specificare di non guadagnare nulla con le tue transazioni in trading di criptovalute in quanto si tratta di un mero strumento di marketing. In questa maniera si sfila dalle responsabilità legate all’utilizzo di broker che agiscono senza essere regolamentati nel nostro paese.

Rispetto ad altri progetti poco limpidi che abbiamo recensito Bitcoin Era dichiara esplicitamente di non essere un broker e di non offrire nessun servizio finanziario in prima persona. Capiamo da tutto ciò che siamo davanti ad un servizio utile principalmente ai broker veri e propri per accaparrarsi nuovi utenti. Bitcoin Era smista persone verso broker di terze parti ma se ne lava le mani del fatto che questi siano leciti e regolamentati in Italia o meno.

Questo ci dice già molto sulla natura dell’operazione, in realtà una sorta di vetrina per i broker affiliati a Bitcoin Era. In primis capiamo che in questa maniera non può esistere  su questo sito un trading automatico che ti arricchisce velocemente. Ogni promessa sfavillante rimarrà inevitabilmente disattesa e servirà solo a convincere i più sprovveduti ad aprire un conto di trading su un broker indicato da Bitcoin Era. Un po’ come fanno altri progetti che funzionano poco e nulla che abbiamo già recensito sulle nostre pagine.

Anche l’app sponsorizzata sulle pagine del sito di Bitcoin Era in realtà non esiste ed è un altro specchietto per le allodole per indurti a registrarti. Ma tutto questo se non lo avessi letto in queste righe lo avresti scoperto soltanto successivamente all’iscrizione a Bitcoin Era e al deposito di denaro presso un broker a esso affiliato. E quindi troppo tardi per non rischiare il tuo denaro.

Altro strumento di cui si serve Bitcoin Era per guadagnarsi nuovi utenti sono i messaggi di posta elettronica spam, che pubblicizzano sempre un trading automatico di Bitcoin foriero di grossi guadagni. È molto importante non aprire queste e-mail qualora dovessero arrivarti e ancor di più non cliccare nessun link in esse contenuti. A volte i messaggi sono talmente grossolani da riportare due siti diversi tra oggetto e corpo della mail. Sappi che nessun broker serio e regolamentato invia messaggi di posta elettronica ad utenti non registrati.

Come funziona Bitcoin Era?

Dovremmo in realtà titolare questo paragrafo “come NON funziona Bitcoin Era”. O meglio, funziona come subdolo strumento di marketing come esso stesso ammette tra le righe ma di certo non come broker di criptovalute capace di procurarti dei guadagni. Il solo e unico interesse di Bitcoin Era è farti registrare presso broker non regolamentati e percepire da questi una commissione in cambio.

Già il sito appare molto maccheronico e chiaramente realizzato da chi non è un esperto di criptovalute e trading di Bitcoin. Ci parla poco e male di monete digitali e blockchain e praticamente per niente del progetto Bitcoin Era. E poi ci mostra transazioni originate dal suo algoritmo di trading automatico che avrebbero generato grossi profitti. Come è ovvio che sia nutriamo grossi dubbi sull’autenticità di queste operazioni, utili solo a propagandare ancora di più Bitcoin Era.

Anche la sezione con le domande frequenti (FAQ) fornisce risposte vaghe e approssimative. In pratica non c’è nient’altro sul sito di Bitcoin Era, se non il form per farti registrare digitando nome, cognome, indirizzo e-mail, password e numero di telefono. Accettando termini e condizioni e scegliendo se iscriverti alla mailing list il processo termina rapidamente. Ti verrà recapitata una e-mail con un codice di verifica da digitare sul sito per poi cliccare sul tasto “Verifica”.

Da questo punto in poi come abbiamo visto Bitcoin Era si sfila e ti reindirizza su un broker offshore non regolamentato per farti ultimare la registrazione. Qui ti verrà poi chiesto di procedere al primo deposito in denaro sul conto di trading. Tutto il procedimento ti renderà ancora più chiaro, qualora ce ne fosse bisogno, lo scopo e il funzionamento di Bitcoin Era.

Bitcoin Era è una truffa?

Tantissime recensioni negative on line fanno propendere per bollare Bitcoin Era come una truffa, anche perché spesso gli utenti non sono riusciti a recuperare il denaro versato sul conto di trading.

Anche se nessun tribunale ha ancora utilizzato la parola “truffa” per questo progetto ci sentiamo di sconsigliartelo vivamente anche perché non regolamentato. Come tanti altri progetti simili Bitcoin Era non funziona e intende solo farti iscrivere a broker offshore non regolamentati.

Conclusioni su Bitcoin Era

Dopo aver analizzato approfonditamente Bitcoin Era possiamo affermare che non si tratta assolutamente di un broker di trading di criptovalute, e questo per sua stessa ammissione. Questo progetto-vetrina non ha nessun bot per il trading in grado di assicurarti guadagni al 100%, che in ogni caso non esistono mai.

Il progetto mira a far registrare nuovi utenti su broker offshore non regolamentati, che provvedono a ricompensarlo con una commissione. Ti consigliamo per tutto questo di starne alla larga e di investire in trading di criptovalute seriamente con uno dei broker sicuri che ti segnaliamo.