In questa recensione approfondita parleremo di una criptovaluta molto interessante, che può contare su un progetto davvero ben concepito e ben realizzato. Tezos è tra l’altro un ottimo strumento per chiunque voglia ideare e gestire contratti intelligenti e applicazioni decentralizzate. Dimenticate quindi la classica moneta digitale utile soltanto ad effettuare pagamenti e focalizzatevi su una piattaforma sorprendente che per certi versi assomiglia molto ad Ethereum.
Nelle righe che seguono passeremo in rassegna vantaggi e svantaggi di Tezos in maniera chiara e semplice da comprendere. Questa criptovaluta rappresenta un’ottima possibilità per ogni tipo di investitore: scopriamo insieme perché.
Che cosa è Tezos?
Come accade per ogni altra moneta digitale con Tezos abbiamo a che fare con una rete decentralizzata dove ogni nodo della rete è ugualmente importante e il meccanismo utilizzato è quello del peer-to-peer. Tutte le informazioni relative alla totalità delle operazioni avvenute non sono insomma custodite da un server centrale ma iscritte sulla blockchain, consultabili da ogni utente che può così ripercorrere l’intera storia di Tezos.
La potenza di calcolo della rete Tezos dipende dal numero di utenti collegati e dai loro hardware. Ognuno presta la propria potenza al sistema per la creazione di smart contracts e le applicazioni decentralizzate di cui sopra. È possibile creare la propria applicazione e collocarla sulla rete Tezos dietro pagamento della relativa criptovaluta, denominata anche con la sigla XTZ. Il valore di questa moneta digitale varia continuamente e mentre scriviamo (Aprile 2020) un’unità si attesta sui 2.3 dollari americani. Funziona così: lo sviluppatore di applicazioni paga la rete in XTZ che vengono poi divisi tra tutti i miners, che prestano la potenza di calcolo del loro hardware al sistema.
Quali sono i vantaggi della rete Tezos?
Le caratteristiche peculiari e i principali punti di forza di Tezos sono due e li abbiamo già nominati nel corso di questo articolo: app decentralizzate e smart contracts (anche detti contratti intelligenti). Le prime sono definibili come software utilizzabili da diversi dispositivi come smartphone, computer e tablet. Assomigliano alle app con cui abbiamo a che fare ogni giorno e si concretizzano ad esempio in siti o giochi.
Il fatto che con Tezos risiedano su un sistema peer-to-peer dona loro un grado molto più elevato di sicurezza, fondamentale quando comprendono trasferimenti di denaro come accade spesso. Nessuno al di fuori della rete Tezos può attaccare queste applicazioni e nemmeno un nuovo provvedimento legislativo può impedirne il funzionamento. Queste applicazioni decentralizzate sono anche un ottimo mezzo di comunicazione tra gli utenti che bypassa ogni intermediazione da parte di server centrali.
Gli smart contracts sono contratti speciali che si regolano autonomamente, rendendo impossibili frodi di un utente ai danni di un altro. Specifici algoritmi impostati sulla blockchain annullano il bisogno dell’intervento di avvocati e notai, rendendo tutto più rapido e senza l’esborso di somme importanti.
Questi due fattori hanno contribuito notevolmente al successo e alla popolarità di Tezos, che è stato protagonista di una buona capitalizzazione di mercato ed è adottato da un numero sempre maggiore di persone. Ma non sono gli unici punti di forza di questo sistema.
Uno ulteriore è il cosiddetto Proof-of-stake, un protocollo di verifica adottato anche da Ethereum che crittografa e convalida i nuovi blocchi che compongono man mano la blockchain. Bitcoin utilizza un protocollo differente chiamato Proof-of-work, che se vogliamo dirla tutta è più obsoleto. I vantaggi di Tezos? Per fare mining ed estrarre nuove unità di criptovaluta non servono hardware costosi e potenti e nemmeno un grande consumo di energia elettrica. Per tutte queste ragioni Tezos è un sistema sostenibile che rispetta l’ambiente e non richiede pesanti investimenti in termini di hardware.
Rispetto al Proof-of-stake di Ethereum le regole del protocollo sono più elastiche e l’utente che crea il blocco non deve essere selezionato obbligatoriamente in base a parametri sempre uguali. Per questo il protocollo adottato da Tezos viene definito “liquido”: chiunque può selezionare le sue norme per verificare le operazioni e delegare altri utenti alla stessa scelta delle norme.
Quando abbiamo parlato ad esempio degli Ether Classic abbiamo anche spiegato che cosa è l’hard fork, biforcazione nella quale una parte della community di una criptovaluta crea una scissione e comincia a lavorare su una blockchain differente. In Bitcoin Cash ogni semestre gli utilizzatori devono approvare i nuovi aggiornamenti, che causano hard fork e quindi nuovi sistemi. Per evitare la scissione della propria community e rendere allo stesso tempo possibili degli aggiornamenti del codice Tezos ha introdotto le votazioni sugli update, gestite in piena democrazia. Gli aggiornamenti approvati vanno a modificare il codice e tutti devono obbligatoriamente usare a questo punto la nuova blockchain.
Le due tipologie di account in Tezos
Altra caratteristica peculiare del sistema Tezos è la presenza di tue tipologie di account differenti. La prima riguarda gli account impliciti, contraddistinti dalla presenza di una chiave pubblica da fornire a chi deve inviarci dei pagamenti e di una chiave privata utile ad autenticarci sulla rete. Con questo primo tipo di account possiamo inviare e ricevere la criptovaluta XTZ e utilizzare così le applicazioni decentralizzate o acquistare e vendere beni e servizi.
Gli account originati servono invece alla gestione dei contratti intelligenti e appartengono a diversi proprietari, che ricoprono ruoli differenti. Possiamo quindi distinguere i due contraenti, una persona che svolge il ruolo di manager, un certo numero di “arbitri” e altri ruoli implementabili per avere più consensi che convalidino l’esecuzione del contratto.
A differenza di quanto avviene con Ethereum, quindi, è più facile originare e modificare gli smart contracts e coinvolgere altre persone in essi. Non ci sono più quindi soltanto due contraenti e alcuni sviluppatori scelti possono agire sul codice secondo i loro desideri. Tutto ciò può spingere sempre più persone ad utilizzare in maniera semplice i contratti intelligenti.
Gli smart contracts di Tezos
Il sistema Tezos origina i suoi contratti intelligenti attraverso un linguaggio di programmazione chiamato “Michelson”. Si tratta di un linguaggio innovativo, sconosciuto ai più eppure estremamente efficace in quanto funzionale e non imperativo.
La grande novità introdotta dai contratti intelligenti è il fatto di gestire autonomamente le prestazioni di chi li stipula, risolvendo in maniera smart ogni possibile controversia. In questa maniera anche programmare i contratti intelligenti è più semplice per gli sviluppatori sulla rete Tezos.
Che cosa sono i bakers in Tezos?
Abbiamo spiegato che cosa è Proof-of-stake, il protocollo di verifica liquido di Tezos. Ma bisogna anche specificare che dentro questo protocollo ci sono i cosiddetti “bakers”, figura innovativa creata da questo progetto. Traducibile in italiano come “panettiere”, i baker sfornano i nuovi blocchi della blockchain fornendo la convalida delle informazioni. Chi riesce a minare un blocco riceve in cambio 16 XTZ, una certa commissione sulle transazioni e al massimo un paio di XTZ per ogni votazione positiva che altri utenti decidono di attribuirgli. Da queste informazioni il baker potrebbe sembrare analogo al classico miner ma in realtà il primo viene selezionato in maniera diretta dai protagonisti delle operazioni o da loro delegati. E poi abbiamo parlato di votazioni e ciò indica l’esistenza di un sistema di giudizi che conferisce minore o maggiore prestigio ai vari baker.
C’è un deposito minimo al quale provvedere per divenire un baker su Tezos e ciò al fine di fornire così una garanzia. Questo deposito resta comunque congelato solo per il periodo di tempo in cui un utente ricopre effettivamente il ruolo di baker. Una condotta irreprensibile permette a chiunque di restare baker, in caso contrario si viene etichettati come truffatori e si viene destituiti, con conseguente perdita del deposito di garanzia effettuato inizialmente.
Come ottenere e conservare Tezos (XTZ)
Sono diverse le piattaforme compatibili con la criptovaluta Tezos che offrono numerosi servizi correlati. In questa maniera è possibile acquistare o vendere XTZ o in alternativa utilizzarli come asset sottostante per il tuo trading on line. In più con il sistema Tezos, come abbiamo visto, è possibile creare delle applicazioni decentralizzate e gestire contratti intelligenti.
Tutti gli exchange più importanti, che tra l’altro ti segnaliamo sul nostro sito, hanno reso la criptovaluta Tezos negoziabile sulle loro piattaforme. Qui è possibile scambiare tra loro tantissime tipologie di monete digitali, naturalmente XTZ incluse.
Ma quale è il miglior modo per conservare i propri XTZ? Noi consigliamo sempre e comunque l’adozione di un portafoglio elettronico, anche detto “wallet”, di tipo hardware in quanto fisico e scollegato dalla rete. Tezos è compatibile ad esempio con Ledger Live, il software che gira sui wallet Ledger Nano S e Ledger Nano X. Con questi dispositivi speciali potrai conservare, inviare e ricevere monete digitali in piena sicurezza.
In alternativa le piattaforme di exchange di criptovalute ti permettono di conservare in rete le tue criptovalute ma attenzione: in questa maniera si diventa più vulnerabili a potenziali attacchi hacker che ci possono far perdere il nostro denaro. Ecco perché suggeriamo sempre la soluzione dei portafogli elettronici offline.
Come fare trading on line con Tezos (XTZ)
Per sfruttare Tezos per guadagnare in breve tempo conviene prendere in considerazione l’idea di speculare sul suo valore attraverso il cosiddetto trading on line. In questa maniera non dovrai acquistare necessariamente delle monete digitali e potrai operare con broker in possesso di regolare licenza, sicuri ed autorizzati dalla Consob. L’importante è agire soltanto attraverso questi ultimi e non su piattaforme non regolamentate.
Colossi del mondo exchange come ad esempio Binance ti consentono di fare trading on line attraverso i contratti per differenza (CFD) utilizzando gli XTZ come asset sottostante. Tra l’altro Binance è un’ottima soluzione anche se vuoi comprare o vendere unità Tezos.
Perché investire in Tezos
L’offerta di moneta iniziale, anche detta ICO, legata a Tezos ha generato introiti per oltre 280 milioni di dollari. La capitalizzazione di mercato ha sfondato il muro del miliardo di dollari in tempi relativamente brevi. Tutto ciò illustra efficacemente la continua crescita e lo sviluppo di un sistema che vede sempre più adottata la sua criptovaluta XTZ. Naturalmente l’andamento di quest’ultima è spesso e volentieri condizionato da quello delle altre monete digitali.
Tutti fattori positivi che consiglierebbero fermamente gli investimenti su Tezos, anche se va detto anche che il mondo delle criptovalute è soggetto a continue e repentine oscillazioni dei prezzi. Prevedere cosa accadrà sul lungo periodo è complicato anche per gli analisti più esperti. Ti assicuriamo però la bontà del progetto Tezos, che continueremo a tenere d’occhio negli anni a venire.
Conclusioni su Tezos
Nato con il preciso progetto di migliorare le funzionalità di Ethereum, Tezos ha messo la freccia e ha sorpassato il suo predecessore più illustre grazie all’adozione di tecnologie e protocolli di ultimissima generazione. Tantissimi player di tutto il mondo si ritrovano sulla blockchain di Tezos per divertirsi con giochi nati proprio lì e dare origine a sfide appassionanti. Questo ha contribuito molto ad una crescita impressionante, che ha tutte le carte in regola per proseguire.
Detto questo è bene controllare continuamente il grafico del valore in tempo reale per verificare l’andamento attuale. Sulle nostre pagine trovi sempre le quotazioni aggiornate in dollari, la capitalizzazione di mercato recente e in che posizione si colloca la criptovaluta rispetto alle altre presenti sul mercato.
Presto verrà lanciato il primo gioco interamente basato su Tezos, le cui carte saranno collezionabili sulla blockchain. E inoltre tra il 2019 e il 2020 il valore della criptovaluta XTZ si è incrementato del 150%. Ecco perché cresce la fiducia attorno a questo progetto di successo.
Anche se non si trova ai livelli di popolarità ed utilizzo di colossi come Bitcoin ed Ethereum, Tezos è riuscita a ritagliarsi il suo spazio importante nell’universo variegato delle criptovalute. Non era scontato accadesse ma gli eventi hanno premiato in modo adeguato il lavoro di sviluppatori coraggiosi e ambiziosi, che hanno optato per un sistema democratico che lascia le redini in mano agli utenti.
Con una capitalizzazione di tutto rispetto e che si sta avvicinando prepotentemente a quella di Ethereum, Tezos sta pensando in grande per il futuro suo e dei suoi utilizzatori. L’obiettivo è divenire la criptovaluta punto di riferimento per quanto riguarda le applicazioni decentralizzate e anche per i contratti intelligenti. Nei mesi a venire capiremo meglio dove può arrivare Tezos e se è in grado o meno di scalzare tutti gli altri progetti simili.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.