Lo sviluppo crescente e il successo raccolto in tutto il mondo hanno causato dopo il fenomeno Bitcoin il proliferare di tantissime altre criptovalute, alcune delle quali con funzionalità peculiari. Non può sfuggire alla rete delle nostre recensioni approfondite Stellar, moneta digitale interessantissima per i motivi che stiamo per enuclearti.
Da buona moneta digitale decentralizzata e indipendente da qualsiasi istituzione esterna, sfrutta al massimo i benefici della crittografia per offrire ai suoi utenti transazioni sicure al cento per cento e soprattutto in larga parte anonime. Ogni traccia delle operazioni compiute con Stellar è raccolta sulla blockchain. Tantissime piattaforme di exchange e broker di primo livello sono oggi completamente compatibili con la criptovaluta Stellar, utilissima per i pagamenti digitali ma non solo. I token vanno conservati in un portafoglio elettronico (wallet) e utilizzano una rete peer-to-peer di dimensioni planetarie. Andiamo a vedere nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di questa moneta digitale.
Un po’ di storia della criptovaluta Stellar
A creare Stellar nell’anno 2014 è stato Jed McCaleb, noto per aver originato già il network di eMule “eDonkey”. Ha sfruttato quindi la sua esperienza nell’universo peer-to-peer per dare alla luce una moneta digitale che rendesse possibili spostamenti di denaro innovativi, rapidi ed economici. In realtà la criptovaluta di Stellar si chiama Lumen e viene indicata dalla sigla XLM. I tempi di latenza delle transazioni sono minimi così come le commissioni applicate al servizio. Unica condizione peraltro accessibile a tutti è il saldo minimo di 20 lumens che, considerato il prezzo del momento in cui scriviamo questo articolo (giugno 2020), valgono sei centesimi di dollaro americano per unità e rendono leggerissimo questo vincolo.
Al momento del suo lancio sul mercato Stellar condivideva il protocollo della criptovaluta rivale Ripple. Successivamente, e precisamente nell’anno 2015, ne è stato creato uno ad hoc: lo stellar consensus protocol. Gli sviluppatori di Stellar non hanno mai smesso di innovare ed aggiornare il sistema insieme ad una community di esperti di ogni angolo del mondo. Un riconoscimento importante a Stellar è arrivato dal colosso IBM che l’ha selezionato per i pagamenti cross-border, ottimizzandone il funzionamento e incrementando i currency corridors.
La quantità di Lumens in circolazione è altissima: si parla di miliardi di token, con altri cento miliardi conservati dalla Stellar Development Foundation. Stellar continua a mantenersi sulla cresta dell’onda anche se il mondo delle criptovalute possiede una concorrenza sempre più agguerrita.
Differenze tra Stellar e Bitcoin
Ci sono alcune differenze sostanziali tra il sistema Stellare e quello di Bitcoin, prima moneta digitale al mondo. In particolare Stellar gode di un tempo di latenza di cinque secondi e può completare migliaia di transazioni ogni secondo che passa. Bitcoin ha invece bisogno di diversi minuti per confermare le operazioni e ha dei limiti di transazioni contemporanee.
Se Bitcoin può contare su un protocollo fondato sulle attività di mining Stellar si affida al suo stellar consensus protocol come abbiamo già avuto modo di spiegare. Quest’ultimo funziona sacrificando la decentralizzazione tanto importante in Bitcoin per abbassare la latenza e aumentare la sicurezza delle operazioni. Ci sono varie scuole di pensiero al riguardo e non tutti sono d’accordo sul fatto che annullare la decentralizzazione del sistema faccia guadagnare in termini di sicurezza. In questa maniera, poi, la dinamica tra domanda e offerta perde importanza così come l’attività di mining.
Differenze tra Stellar ed Ethereum
Il confronto di Stellar con un’altra criptovaluta di successo come Ethereum appare molto più equilibrato in termini di velocità. Ci attestiamo in questo caso su tempi sostanzialmente uguali: Ethereum impiega soltanto qualche secondo in più a completare un’operazione. Ricorre invece il dibattito sulla maggiore o minore sicurezza in quanto anche Ethereum come Bitcoin gode di un grado di apertura maggiore e di un intervento sostanziale dei miners anche attraverso i contratti intelligenti.
Ma una differenza importante è rappresentata dalle funzioni delle due criptovalute. Se Ethereum mira ad agevolare le interazioni tra aziende differenti Stellar punta tutto sull’essere una moneta digitale facile e rapida da usare per ogni tipologia di utente .
Essendo meno famoso di Bitcoin ed Ethereum Stellar subisce certamente meno attacchi informatici mirati ad esaurire le risorse del sistema per interrompere l’erogazione del servizio.
Quanto vale uno Stellar Lumens?
I prezzi delle criptovalute cambiano continuamente in virtù dell’alta volatilità. Nel momento in cui scriviamo (giugno 2020) un’unità di Stellar vale 0.67 dollari americani ma ti consigliamo di consultare sempre i grafici in tempo reale per godere di una valutazione aggiornata. Potrai inoltre conoscere così il volume di scambi avvenuti nelle ultime ventiquattro ore e la capitalizzazione di mercato di questa moneta digitale.
I wallet per Stellar
Dotarsi di un portafoglio elettronico è indispensabile per gestire il proprio patrimonio di criptovaluta Stellar Lumens. Esistono vari tipi di wallet disponibili a questo fine. I wallet desktop girano sui normali computer e sono molto utilizzati così come gli hardware wallet (i migliori sono quelli firmati Ledger). Ci sono poi i wallet mobile utilizzabili da smartphone per inviare e ricevere denaro rapidamente: esistono tantissime applicazioni che è possibile installare per compiere queste operazioni. Infine i wallet web indicano i siti che offrono un servizio di portafoglio elettronico con il quale conservare le proprie criptovalute.
Come investire in Stellar
La rapidità delle operazioni compiute con Stellar ha sicuramente contribuito all’aumento del suo valore. Inoltre è possibile compierne tantissime nello stesso momento. L’inflazione contenuta e programmata di questa moneta digitale comporta che ogni anno si emetta soltanto l’uno per cento di nuovi token. Con queste basi il valore dei Lumens ha buone possibilità di aumentare anno dopo anno e ciò può rappresentare una buona occasione di investimento.
L’investimento nelle criptovalute è facile per tutti ma non è esente da rischi e va praticato con la dovuta attenzione. E soprattutto in maniera consapevole, studiando un minimo i mercati relativi e senza fretta di agire. Solo dopo conviene operare sulle piattaforme di broker ed exchange sicure che ti segnaliamo sulle nostre pagine.
Per entrare in possesso di Stellar Lumens è possibile procedere a scambi con altre criptovalute o all’acquisto diretto. In determinate circostanze il sistema Stellar distribuisce in maniera gratuita i suoi token a chi si iscrive sulla sua piattaforma.
Trading on line con Stellar attraverso i CFD
Hai mai sentito parlare di contratti per differenza? Spesso riassunti nella sigla “CFD”, sono uno strumento finanziario derivato che rende possibile in maniera profittevole il trading on line con le criptovalute. Quest’ultimo consente negoziazioni investendo somme minime, con i benefici della leva finanziaria e con strumenti di tutela del capitale come il Take Profit e lo Stop Loss.
Con i CFD non procedi all’acquisto vero e proprio di Stellar Lumens ma puoi guadagnare pronosticando correttamente il rialzo o il ribasso del suo prezzo. Utilizza uno dei broker sicuri e regolamentati che ti segnaliamo.
Conclusioni su Stellar
La criptovaluta Stellar è ancora lontana dai livelli di successo e popolarità di concorrenti top come Bitcoin ed Ethereum ma presenta determinati vantaggi che scaturiscono dalla sua scelta di sacrificare la decentralizzazione.
Inviare e ricevere rapidamente denaro con Stellar minaccia maggiormente il primato di servizi come Western Union e Moneygram. Ad ogni modo ti consigliamo vivamente di cominciare a sfruttare Stellar con il trading on line tramite i contratti per differenza, per investire cifre contenute e ottenere potenziali guadagni interessanti.
Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.