Migliori Libri sulle Criptovalute

Sin dall’entrata in scena del Bitcoin si è creato un grosso interesse a livello mondale attorno alle criptovalute, discusse in lungo e in largo da giornali e tv. La prima suggestione ci faceva chiedere se questo strumento avesse prima o poi soppiantato banconote e monete delle valute tradizionali. Col tempo si è andati oltre nel comprendere le potenzialità delle monete digitali e della blockhain, che con una tecnologia avanzata avrebbe potuto migliorare diverse operazioni quotidiane.

Probabilmente se sei finito su questa pagina anche tu vuoi informarti meglio sull’utilizzo e sull’investimento in criptovalute ma non è sempre facile raccogliere nozioni valide e selezionare fonti genuine. Anzi, spesso si possono presentare dei tranelli dietro l’angolo, santoni che promettono guadagni astronomici in poco tempo e via dicendo. Per informarsi in maniera corretta possiamo però ricorrere alla lettura di libri sul Bitcoin e sulle criptovalute in generale.

Attraverso di essi ti sarà chiara la decentralizzazione possibile grazie alla cosiddetta Distributed Ledger Technology. Una comprensione necessaria perché si tratta dell’investire il tuo denaro con la dovuta consapevolezza.

Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori libri adatti a tal fine, che ti formeranno adeguatamente per il trading e sui vantaggi e gli svantaggi delle monete digitali. Con uno sguardo anche in prospettiva, su quello che potrà succedere nel futuro prossimo.

Bitcoin senza fiducia (Renzaglia Miro, editore Castel Negrino)

Questo libro analizza a fondo l’impatto sociologico del Bitcoin e con sguardo critico analizza le caratteristiche di questa moneta rivoluzionaria.  Che poi non può essere intesa come una valuta tradizionale ma come un qualcosa che rivoluziona un po’ tutto il concetto. Ancora non è pratico usare il Bitcoin  per effettuare piccoli pagamenti e inoltre lo stesso è soggetto ad un alta volatilità che ne mette in dubbio il suo ruolo di riserva di valore.

Ci sono poi altri fattori come decentralizzazione, scambi peer-to-peer e transazioni anonime che fanno porre a Renzaglia Miro un interrogativo: ma il Bitcoin è davvero una moneta? Gode della necessaria fiducia per esserlo? Lo stesso creatore della criptovaluta, lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, ha dichiarato che il Bitcoin è un sistema che non si basa sulla fiducia, una transazione economica più che una moneta vera e propria.

Quindi l’autore del libro in una metafora suggestiva lo paragona alle fiche di un casinò planetario e cerca di comprendere chi siano i giocatori coinvolti.

Bitcoin revolution: la moneta digitale alla conquista del mondo (Davide Capoti, Emanuele Colacchi, Matteo Maggioni, editore Hoepli)

Viene approfondito l’investimento in Bitcoin sul lungo periodo, alla luce dei cambiamenti che hanno modificato la maniera di operare di stati e istituti di credito.  Secondo gli autori esiste un mondo prima e un mondo dopo l’avvento del Bitcoin. Che non è solo un rivoluzionario metodo di pagamento in rete ma un mezzo per evitare che banche e governi controllino ogni operazione finanziaria.

Niente più intermediari grazie ad uno strumento che avanza inarrestabile e guadagna sempre più fiducia. Si tratta di un libro che presenta in maniera esaustiva tutte le possibilità che offrono i Bitcoin, con un linguaggio chiaro anche per chi non ha mai bazzicato in questo settore.

Dal baratto al Bitcoin (Biagio Solimeo, editore Youcanprint)

Testo ideale per ottenere una definizione agile del Bitcoin, la sua storia e le sue implicazioni pratiche. Vi si trovano anche spiegazioni sulla natura dei portafogli elettronici (e-wallet) e dei siti exchange. Rappresenta allo stesso tempo una guida pratica all’acquisto, alla vendita e alla conservazione sicura di Bitcoin.

Consigliato per chi ha colto qua e là informazioni sparute sulla criptovaluta e vuole finalmente fare chiarezza a riguardo. Per capire come qualcuno si è arricchito con investimenti moderati nel giro di pochi anni e come funziona la blockchain. Ottimo l’ausilio di grafiche intuitive per comprendere meglio i concetti fondamentali. Libro valido anche per comprendere i diversi risvolti positivi per la nostra vita apportati dal Bitcoin.

Investire in Bitcoin (Paolo Poli, editore Apogeo)

Ecco un libro valido per chi intende passare all’azione e compiere investimenti in BItcoin in maniera ponderata e consapevole. Grande esaustività fornita da parole semplici, che soddisfa gli interrogativi più diffusi sulle criptovalute.

Infatti non viene trattato soltanto il Bitcoin ma anche suoi colleghi illustri come Ethereum e Ripple. Ottima guida per investire senza rischiare di incappare in truffe o raggiri, magari anche per recuperare cifre per farlo senza intaccare le nostre finanze.

Investire Bitcoin (Stefano Pepe, editore Weebok)

Con un titolo quasi analogo al precedente, questo testo analizza i riflessi del Bitcoin  su contesti molto diversi come economia, finanza, tecnologia e giurisprudenza. Il racconto parte dall’anno 2009 paragonando la nascita della più celebre criptovaluta a quella della rete Internet nel 1993.

Questo nuovo strumento di ricchezza e di scambio, che taglia fuori ogni sorta di intermediario per la prima volta dopo secoli di storia,  raccoglie una certa comprensibile diffidenza da parte di stati, banche e istituzioni finanziarie. Il libro in esame è una valida introduzione al fenomeno Bitcoin, fornendo uno sguardo a 360 gradi attraverso l’approfondimento di argomenti di varia natura.

Share