Ledger Nano S Wallet

ledger nano s wallet

Le criptovalute non sono un fenomeno di passaggio ma rappresentano con molta probabilità il futuro dell’economia. L’economicità e l’elevato grado di sicurezza le rendono un ottimo strumento di pagamento e di investimento.

Per conservarle e usarle necessitano però di portafogli elettronici, detti anche wallet per criptovalute. Tra quelli di tipo hardware il Ledger Nano S, che analizzeremo nel corso di questo articolo nel dettaglio, è sicuramente tra i migliori attualmente sul mercato. E scopriremo presto insieme per quali motivi.

COME FUNZIONANO GLI HARDWARE WALLET

Le monete digitali sono valute decentralizzate basate su sistemi di crittografia che rendono possibili le transazioni e la creazione della criptovaluta stessa. Abbandonare la moneta fisica per garantirsi una maggiore sicurezza e dire addio a fenomeni criminali come rapine in banca e furti di portafogli è oggi possibile.

E allo stesso tempo si può godere di un elevato grado di privacy, grazie ai sistemi peer-to-peer.

Non essendo emessa da una banca centrale la criptovaluta nasce attraverso il processo di mining, grazie al calcolo dei computer degli utenti. Ecco spiegato il successo e il proliferare di tantissime criptovalute. E i wallet servono proprio a conservarle e a gestirle attraverso un software che rende possibile inviare e ricevere denaro.

La scelta di wallet quindi ricade in: quelli installabili sui computer dell’utente attraverso un software, quelli utilizzabili direttamente on line e quelli di tipo hardware che presentano il massimo grado di sicurezza. Ledger Nano S appartiene a questa terza categoria, che si concretizza in una sorta di chiavetta usb utilizzabile collegandola ad un computer o ad uno smartphone.

Ledger è leader nel settore degli hardware wallet e il modello Nano S offre ampie garanzie per quanto riguarda la conservazione delle criptovalute e i pagamenti digitali. Tramite un cavetto usb si collega al computer ed è dotato di uno schermo OLED che ti permette di visualizzare ogni operazione.

LEDGER NANO S: PACKAGING E HARDWARE

Nella confezione è presente l’hardware wallet, il cavo usb e un libretto di istruzioni. Esteticamente il Nano S presenta delle linee semplici e dimensioni analoghe a quelle delle classiche chiavette usb (98 mm x 18 mm x 9 mm). Pesa soltanto 16 grammi ed è rivestito di alluminio. È dotato di due tasti per la configurazione e per compiere altre operazioni.

COME UTILIZZARE LEDGER NANO S

Innanzitutto dovrai scegliere un codice pin di quattro cifre per accedere al tuo hardware wallet. A tal fine puoi usare i tasti di cui ti abbiamo appena parlato e confermare schiacciandoli entrambi. Sappi che il pin è la prima misura di sicurezza contro i malintenzionati.

A questo punto fai molta attenzione in quanto visualizzerai una frase di 24 parole da annotare sul foglio incluso nella scatola. Ti servirà ad effettuare un backup del tuo wallet, quindi assicurati di conservare il foglio lontano da occhi indiscreti.

Dopo aver fatto quanto illustrato il dispositivo può già effettuare operazioni con Bitcoin ed Ethereum ma non con le altre criptovalute, che dovranno essere installate una per una sul Nano S. Per farlo collega il wallet al computer, apri il software “Ledger Manager” e digita il codice pin. Visualizzerai tutti i software installabili, ognuno dei quali porta il nome della sua moneta digitale.

Ricorda che la gestione del wallet necessiterà l’avvio del software “Wallet Bitcoin” sul computer, tranne se stai operando con Ethereum o Ethereum Classic. Scegliendo la criptovaluta che ti interessa si aprirà il relativo portafoglio con il suo saldo, il suo indirizzo e i tasti per mandare e ricevere denaro.

Una funzionalità molto interessante introdotta da Ledger riguarda un’estensione del browser Chrome che consente la gestione del proprio wallet. Ma i software utilizzabili allo stesso scopo sono veramente tanti e servono tutti a inviare e ricevere monete digitali, cambiare le informazioni del proprio account e perfino le impostazioni generali.

Il Ledger Nano S funziona con tante criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Ethereum Classic, Litecoin, Dogecoin, Dash e Zcash. Ma l’elenco è in continuo aggiornamento, grazie al lavoro incessante di Ledger.

QUANTO COSTA E DOVE COMPRARE LEDGER NANO S

Ci sono tanti negozi fisici in cui puoi trovare l’hardware wallet Nano S ma è sicuramente più comodo e talvolta conveniente compiere l’acquisto on line, magari attraverso il sito ufficiale della Ledger. Anche Amazon è un’opzione altrettanto valida e qui puoi trovarlo ad un prezzo di circa 59 € in varie colorazioni, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. A questa cifra ti porterai a casa un’assoluta certezza del mondo degli hardware wallet di criptovalute!

Su Amazon troverai sempre disponibile il Nano S e i tempi di consegna sono davvero velocissimi. Tra l’altro se sei un cliente Prime puoi riceverlo direttamente a casa tua gratuitamente e in un solo giorno lavorativo. E sempre su Amazon puoi dare un’occhiata alle tantissime recensioni positive di chi ha già compiuto l’acquisto prima di te, a testimonianza della bontà del prodotto.

CONCLUSIONI

Se vuoi cominciare a comprare e vendere criptovalute la soluzione offerta dagli hardware wallet è certamente la più sicura. Potrai gestire nello stesso tempo diverse tipologie di monete digitali e portare il dispositivo sempre comodamente con te.

Le modalità d’uso sono davvero semplicissime, anche se risulta un po’ più macchinosa l’installazione delle altcoin che porta via comunque solo pochi istanti.