Electrum Wallet per criptovalute

electrum wallet

Questa nostra recensione dettagliata si prefigge lo scopo di presentarti nella maniera più completa possibile uno dei wallet più affidabili e popolari: stiamo parlando di Electrum.

Questo portafoglio elettronico scaricabile possiede senz’altro vantaggi e svantaggi che passeremo in rassegna ma è un servizio certamente meritevole di essere preso in considerazione. Con questa lettura potrai valutare tranquillamente se fa al caso tuo o se è meglio virare su un’altra tipologia di prodotti.

COME FUNZIONA ELECTRUM WALLET?

Il funzionamento di questo portafoglio elettronico è essenzialmente semplice e presenta il vantaggio principale di poter gestire le tue criptovalute senza scaricare l’intera blockchain, facendoti così risparmiare tanti gb di spazio sul tuo hard disk. Come fa? Semplice: sfrutta la connessione con alcuni server per conoscere sempre tutte le operazioni che avvengono con le monete digitali.

QUALI SONO I VANTAGGI DI ELECTRUM WALLET?

La forza di Electrum è offrire alcuni vantaggi che ai suoi competitor mancano. Innanzitutto si tratta di un portafoglio elettronico criptato e ciò significa che il file con all’interno i tuoi dati sensibili non sarà mai leggibile da nessuno che non conosca la password.

Può capitare poi di perdere il wallet, di incappare in un guasto dell’hard disk o di dimenticare le credenziali di accesso. Niente paura, Electrum ti fornisce un seed e cioè una frase password che ti consente di recuperare tranquillamente il tuo portafoglio elettronico.

La trasparenza e l’affidabilità di Electrum sono testimoniate tra l’altro dalla presenza di un codice open source gratuito. Qualunque utente può decidere di modificarlo e di migliorare così il software dedicato.

La compatibilità di Electrum è pressoché totale in quanto quest’ultimo funziona con i sistemi operativi Mac, Linux e Windwos. Inoltre tutte le operazioni con le criptovalute risultano semplicissime anche ad utenti non ancora esperti: in maniera intuitiva si riesce facilmente a generare un indirizzo, a inviare e ricevere monete digitali e così via.

In virtù dell’impossibilità dello scripting non c’è nulla da temere per il tuo denaro nemmeno in caso di attacco hacker. In questa eventualità il server aggredito bloccherà infatti la trasmissione delle chiavi e dei codici.

COME SI USA ELECTRUM WALLET?

Per iniziare a comprare e vendere criptovalute ti basterà effettuare il download del programma e in pochi attimi sarai collegato con i server. Il peso del software è minimo e grazie alla scrittura nel linguaggio di programmazione Python potrai utilizzarlo anche su computer non recentissimi.

Non tutti sanno che Electrum è stato uno dei pionieri nell’offrire un portafoglio elettronico con cold storage. Non sai che significa? Nessun problema, te lo spieghiamo noi brevemente. Se qualcuno dovesse assumere il controllo del file relativo al tuo portafoglio elettronico potrebbe anche effettuare transazioni al tuo posto e sottrarti le tue monete digitali. Ciò può accadere se il nostro computer viene infettato da un virus o attaccato da qualche hacker. E qui ci viene in soccorso il sistema cold storage che, attraverso due dispositivi, verifica con l’ausilio di una chiave privata l’operazione su un computer non collegato in rete. Successivamente la transazione sarà iscritta nella blockchain con un dispositivo collegato a internet ma che di fatto non detiene nella sua memoria fisica le nostre chiavi private.

In questa maniera Electrum consente attraverso la feature cold storage di effettuare transazioni in piena sicurezza da qualunque dispositivo off line. Nessuno potrà quindi mai rubarci le nostre monete digitali.

QUANTO COSTA ELECTRUM?

Per utilizzare il client di Electrum non dovrai pagare nulla in quanto si tratta di un servizio gratuito. Lo scaricamento è quindi libero così come l’utilizzo di questo prodotto. Se in caso contrario qualcuno dovesse chiederti dei soldi per scaricare o usare Electrum apri bene gli occhi, potrebbe trattarsi di una potenziale truffa.

Ogni transazione è rapida e gratuita, salvo quelle che riguardano trasferimenti sulla blockchain.

COME POSSO SCARICARE ELECTRUM?

Se leggendo le nostre righe ti sei incuriosito e vuoi testare in prima persona Electrum sappi che puoi scaricare il software dal sito ufficiale. Scegli la versione dedicata al tuo sistema operativo (Linux, Windows, OS X, mac OS oppure Android) e il gioco è fatto. Se intendi effettuare modifiche del codice sorgente ti basta scaricare la versione corrispondente.

CONCLUSIONI

L’Electrum wallet è un’ottima soluzione se vuoi autonomamente comprare o vendere monete digitali attraverso transazioni con altri utenti. Difficile trovare un servizio del genere più sicuro ed efficiente e per di più senza alcun costo aggiuntivo. E non dimentichiamo l’estrema semplicità d’uso.

La raccomandazione è quindi quella di scaricare e valutare i vantaggi di Electrum se la tua intenzione è quella di optare per un wallet installato sul tuo computer. Ultima chicca che ti segnaliamo è la feature che ti permette di creare un numero indefinito di indirizzi: insomma, non hai limiti ne costi da sostenere.

Puoi anche tranquillamente suddividere il tuo capitale di monete digitali in diversi portafogli elettronici.