BitBox wallet per criptovalute

bitbox wallet

Il mercato degli hardware wallet di monete digitali ha senz’altro come leader principali i marchi Ledger e Trezor. Ma oggi ti illustriamo una validissima alternativa che regge bene il confronto: BitBox, che raccoglie sempre maggiori consensi da parte degli utenti.

Visita la home page di BitBox
Scarica la App di BitBox

Le dimensioni ridotte e l’estrema semplicità d’uso sono i suoi ingredienti vincenti anche se esistono naturalmente pure dei punti deboli. Li vedremo nel dettaglio della nostra recensione approfondita di BitBox insieme ai vantaggi indiscussi.

CHE COSA È BITBOX?

Ideato e prodotto in Svizzera, è tra i pochi validissimi apporti che un paese europeo è riuscito a dare all’universo delle monete digitali fino ad oggi. Questo hardware wallet serve principalmente a raccogliere le proprie criptovalute in un dispositivo sconnesso dalla rete e quindi off line.

Naturalmente il collegamento a internet avverrà nel momento in cui decidiamo di effettuare delle transazioni ma con la protezione di un software che nasconde le chiavi dal controllo degli hacker.

Un hardware wallet è al momento la migliore soluzione di conservazione e di gestione delle criptovalute, proprio per i motivi che abbiamo appena esplicitato. Osservato nel suo aspetto esteriore, l’hardware wallet Bitbox assomiglia ad un ibrido tra una chiave usb e una scheda di memoria sd.

Più piccolo rispetto ai suoi concorrenti, ha quindi un’ottima portabilità ma necessita anche di una certa attenzione per non smarrirlo.

COME SI USA IL BITBOX HARDWARE WALLET?

Anche un neofita delle monete digitali può utilizzare in maniera rapida e intuitiva il BitBox. La prima cosa da fare è scaricare e installare il programma dedicato, disponibile in versione desktop compatibile con qualsiasi sistema operativo e in versione mobile per smartphone e tablet iOS e Android.

A installazione avvenuta con successo potrai collegare il BitBox nella porta dedicata alle schede micro SD che trovi praticamente su tutti i computer portatili e su tutti gli smartphone. Se pure questa porta non dovesse essere presente sul tuo dispositivo non preoccuparti: sul mercato sono disponibili a prezzi irrisori alcuni lettori esterni da inserire in una porta usb.

Alla prima connessione del Bitbox con il nostro dispositivo occorrerà creare il nostro profilo con una relativa password. Nell’hardware wallet è già presente il software dedicato ai Bitcoin ma per tutte le altre monete digitali bisognerà effettuare il download dai rispettivi siti ufficiali.

In questa maniera nel BitBox ci sarà un portafoglio elettronico per ogni tipo di criptovaluta che possediamo, insieme ad un indirizzo alfanumerico da girare a chi dovrà inviarci del denaro.

E veniamo appunto al nocciolo della questione e cioè alla procedura per inviare e ricevere monete digitali al e dall’hardware wallet Bitbox. Dovremo soltanto avviare il software e collegare il BitBox al nostro dispositivo. Ricordati che per effettuare delle operazioni con le criptovalute bisognerà pagare alcune piccole commissioni.

Se non hai ancora nessuna moneta digitale sul tuo wallet puoi procedere all’acquisto attraverso uno dei siti exchange che ti consigliamo, al quale indicare l’indirizzo del tuo dispositivo BitBox. Le criptovalute saranno trasferite proprio qui in piena sicurezza.

BITBOX È SICURO?

Quando si tratta di investire denaro la questione che deve essere sempre messa in primo piano è quella relativa alla sicurezza. BitBox lo sa bene e per questa ragione ha implementato molteplici misure di sicurezza che assolvono primariamente al fine di nascondere a chiunque i dati sensibili del nostro wallet.

Il primo scudo importante contro gli hacker è rappresentato dal software di BitBox che gestisce il trasferimento di dati tra l’hardware wallet e il dispositivo al quale è collegato. I dati che potrebbero permettere a malintenzionati di portare a termine dei furti, come le chiavi di accesso, non saranno mai immessi in rete.

Il sistema operativo di BitBox non è open source ma c’è seriamente da fidarsi di un’azienda così importante. Inoltre questo hardware wallet è dotato di ben due chip: uno contiene i dati più delicati del tuo portafoglio elettronico, che vengono trasferiti dopo essere stati criptati al secondo chip.

Soltanto quest’ultimo entrerà in connessione con il dispositivo connesso al BitBox. Tutto ciò equivale ad una sicurezza a 360 gradi e alla completa inviolabilità delle tue monete digitali.

Visita la home page di BitBox
Scarica la App di BitBox

VANTAGGI E SVANTAGGI DI BITBOX

Come vale per qualsiasi altro prodotto, anche nel caso di BitBox vi sono punti di forza e punti di debolezza. Ma l’azienda produttrice lavora costantemente per migliorarsi e migliorare i suoi dispositivi attraverso gli aggiornamenti e i nuovi modelli lanciati sul mercato degli hardware wallet. La sfida di BitBox è competere ai vertici con Ledger e Trezor e la strada intrapresa sembra quella buona.

Dalla sua l’hardware wallet BitBox ha senz’altro le dimensioni ridotte e un prezzo veramente accessibile a tutti. Su Amazon è possibile trovare offerte sui 30 euro, molto meno rispetto ai dispositivi Ledger e Trezor. È proprio su questa piattaforma che ti consigliamo di effettuare l’acquisto in sicurezza di BitBox, risparmiando anche sui costi di spedizione se si è clienti Prime.

La semplicità d’uso è estrema e qualsiasi tipologia di investitore può beneficiarne. Il software ha un’interfaccia assolutamente user friendly e come se non bastasse vi sono integrate alcune procedure guidate per ogni operazione effettuabile.

Passiamo ora in rassegna i punti dolenti di BitBox. Il più importante riguarda la ristretta disponibilità di monete digitali compatibili. Questa attualmente si limita a Bitcoin, Litecoin ed Ethereum. Sono però senz’altro le criptovalute più diffuse e popolari ma non bisogna trascurare le possibilità offerte dalle altre monete digitali emergenti.

DOVE SI COMPRA BITBOX HARDWARE WALLET?

A parte Amazon (dove il prezzo attuale si attesta a quota 29 €), come detto, è disponibile sul sito ufficiale del prodotto. Con Amazon Prime non pagherai però le spese di spedizione e la consegna sarà sensibilmente più rapida.

Visita la home page di BitBox
Scarica la App di BitBox