Uniswap (UNI)

uniswap logoCon il passare del tempo sempre più exchange hanno creato delle proprie criptovalute. È il caso di Uniswap che ha dato vita al token UNI, che in questo anno 2021 ha macinato successo dopo successo con una considerevole impennata del suo valore. Andiamo a vedere insieme i motivi di questa escalation e perché è una buona idea investire su Uniswap.

Che cosa è Uniswap?

Facciamo subito chiarezza: Uniswap è in origine un exchange criptovalute decentralizzato per poi diventare anche una moneta digitale che in realtà prende il nome di UNI. L’exchange Uniswap è nato nel 2018, seguito due anni più tardi dalla criptovaluta UNI. Che è assolutamente fondamentale per il funzionamento della rete Uniswap e per il suo sviluppo.

Abbiamo definito Uniswap come un exchange decentralizzato, concetto che probabilmente è meglio chiarire. Sulle nostre pagine trovi le recensioni di tante piattaforme exchange tradizionali, che fungono da intermediario per la compravendita di criptovalute. Bene, Uniswap usufruisce di un elevato grado di automazione nel fornire il valore dei token e nel mettere in comunicazione venditori e compratori.

Stiamo parlando di una eccellenza assoluta in termini di finanza decentralizzata, che origina scambi in modo automatico in piena sicurezza e a costi irrisori. Vi ci troviamo tutte le criptovalute più importanti che aderiscono allo standard ERC 20.

Caratteristiche peculiari di Uniswap

L’importanza di Uniswap è centrale per quanto riguarda le Dapps e i token che sfruttano il network Ethereum. Inoltre l’essere un exchange decentralizzato assicura dei costi per transazione molto più bassi rispetto agli exchange tradizionali senza nessun compromesso in termini di sicurezza.

Il bello di Uniswap è che anche un neofita delle criptovalute può usare il sistema in maniera davvero semplice e intuitiva. Gli scambi avvengono infatti con pochissimi clic e senza nemmeno bisogno di registrazioni o verifiche dell’identità. Il protocollo automatico mette in comunicazione domanda e offerta con l’ausilio di un algoritmo e in maniera decentralizzata.

Come funziona Uniswap?

Al centro delle operazioni effettuabili su Uniswap ci sono gli scambi di monete digitali dello standard ERC 20, reso celebre da Ethereum. In effetti è questa la blockchain sfruttata da questi token, incluso UNI. Possiamo affermare senza tema di smentita che lo standard ERC 20 è attualmente il più popolare nell’ambito della finanza decentralizzata (DeFi). Ma Uniswap non sarebbe la stessa senza i contratti intelligenti (smart contracts), che supportano la creazione e lo scambio di criptovalute.

uniswapVengono qui messe a frutto le potenzialità di Ethereum grazie ad un DEX, nome col quale si indicano gli exchange decentralizzati. Un exchange tradizionale accoglie la nostra richiesta di operazioni riguardanti monete digitali, individua un utente con il quale attuarle e le finalizza. Ha insomma grande importanza e grande discrezionalità sugli scambi. Un DEX come Uniswap, invece, è automatico e sfrutta i contratti intelligenti eseguendoli automaticamente. Il protocollo open source mette in comunicazione venditore e compratore e procede utilizzando un algoritmo.

Saremo così sicuri di poter contare su prezzi di libero mercato per quanto riguarda le monete digitali. Tra l’altro Uniswap non ha fini di lucro e non applica commissioni a beneficio dei creatori. Attenzione però: gli scambi comportano comunque dei costi irrisori che vengono incassati da chi assicura liquidità. Si tratta del “liquidity pool”, sistema che racchiude monete digitali in contratti intelligenti ripagando chi le mette a disposizione e adottando stable coin come ad esempio Tether.

Ma quanto guadagna chi fornisce criptovalute? Parliamo dello 0.3% del valore, che chiunque voglia divenire un Liquidity Provider può incassare. L’unica prescrizione è quella di mettere a disposizione metà della somma in ETH e metà in token ERC 20. Chiunque può implementare in Uniswap una nuova moneta digitale dello standard ERC 20, fornendola attraverso un contratto intelligente insieme alla corrispettiva metà in ETH. Gli ordini conseguenti verranno eseguiti in maniera automatica da Uniswap.

Vantaggi e svantaggi di Uniswap

VANTAGGI

– Exchange decentralizzato più economico delle piattaforme tradizionali.

– Piena connessione con app decentralizzate.

– Grande semplicità d’uso.

SVANTAGGI

– Per utilizzare Uniswap occorre possedere necessariamente un wallet MetaMask.

– Attenzione alla clonazione di token con nomi simili a quelli più popolari.

Quanto vale Uniswap?

Il valore del token UNI sarà sempre direttamente proporzionale al grado di utilizzo del sistema Uniswap. Attualmente (maggio 2021) il prezzo di Uniswap ha rotto la barriera dei 20 € per unità e si avvicina ai 21 €. La capitalizzazione di mercato si avvia spedita verso i 12 miliardi di euro.

Come investire e guadagnare con Uniswap

Investire in Uniswap attraverso la criptovaluta UNI significa credere nella crescita del progetto nella sua globalità. Vista la sua popolarità molti degli exchange regolamentati che ti proponiamo adottano questo token senza alcun tipo di problema.

uniswap graficiE quindi potrai procedere in pochi minuti all’acquisto dietro pagamento in carta di credito o di debito o anche con bonifico bancario. Il tutto con l’ausilio di un computer o anche solo del tuo smartphone, connessione internet a parte si intende.

Come fare trading on line su Uniswap con i contratti per differenza (CFD)

Alla stessa maniera si può sfruttare Uniswap e quindi il token UNI per conseguire dei guadagni attraverso i contratti per differenza (CFD). Con l’utilizzo dei broker sicuri che ti indichiamo non dovrai fare altro che prevedere l’andamento del valore di UNI al rialzo o al ribasso.

Se avrai dimostrato il giusto intuito porterai a casa un profitto in ogni caso ma soprattutto senza aver comprato alcun token in senso stretto.

Conclusioni su Uniswap

Uniswap è un protocollo orizzontale che utilizza la blockchain di Ethereum e che ha creato un token di riferimento chiamato UNI. Davvero interessante la possibilità di lanciare una nostra moneta digitale da inserire nel progetto. L’unica attenzione da porre è quella alla creazione di token cloni, possibile per via della decentralizzazione del sistema.

Per quanto riguarda le previsioni future del valore di UNI inevitabilmente molto dipenderà anche dal destino di Ethereum, che comunque resta saldamente tra le criptovalute regine e per il 2022 ha in programma il lancio di una nuova blockchain con un protocollo molto meno dispendioso.

Da considerare anche l’ascesa prepotente della finanza decentralizzata, che va a braccetto col mondo Uniswap. Per tutti questi motivi ti consigliamo di comprare UNI attraverso i nostri link diretti.