Sulle nostre pagine ti indichiamo tutte le potenzialità e i vantaggi offerti dall’avvento delle criptovalute ma purtroppo non possiamo non mettere in evidenza anche il rovescio della medaglia, che c’è e che bisogna conoscere con attenzione.
Il problema è che ci sono diversi progetti attinenti le criptovalute che si rivelano ingannevoli lasciando delusi, per usare un eufemismo, tanti investitori. È il caso ad esempio di Bitcoin Revolution, sul quale dopo alcune segnalazioni pervenuteci abbiamo deciso di indagare. I risultati ottenuti purtroppo indicano che è meglio non utilizzare Bitcoin Revolution e nel corso di questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio perché.
Vedremo come funziona Bitcoin Revolution e a cosa mira chi c’è dietro, per confermare ancora una volta che bisogna investire in criptovalute unicamente sulle piattaforme broker CFD ed exchange regolamentate che ti segnaliamo
Bitcoin Revolution è una truffa?
Ci sono diversi fattori che rappresentano buone ragioni per non investire in criptovalute attraverso Bitcoin Revolution. In primis è impossibile al momento individuare la sua sede e la sua ragione sociale, poi non è un operatore approvato dalla Consob e questo basta per capire che agisce in maniera irregolare nel nostro paese. In aggiunta non sono da sottovalutare le diverse recensioni negative che non sembrano arrestarsi, insieme alle segnalazioni che affollano i forum.
Pare che Bitcoin Revolution prometta ciò che non può in realtà mantenere e cioè dei guadagni vertiginosi attraverso investimenti automatici in criptovalute. Ma in realtà non esiste nessun algoritmo miracoloso capace di fare questo lavoro: la piattaforma ti farà piuttosto aprire un conto di trading con un broker offshore illecito.
Guadagnare con Bitcoin e similari è sicuramente possibile con operatori regolamentati ma i profitti non possono mai essere assicurati al cento per cento in quanto una certa dose di rischio sussiste sempre. In realtà il trading automatico esiste e ti consente di copiare le operazioni dei trader più bravi ma anche in questo caso è possibile guadagnare così come perdere.
Tornando a Bitcoin Revolution la prima cosa che ci ha resi perplessi è stato il sito, tradotto chiaramente in un italiano maccheronico con qualche traduttore automatico. Tutta la comunicazione spinge alla registrazione, da effettuare il prima possibile per via di una imminente scadenza dopo la quale perderesti la possibilità di guadagnare migliaia di euro. Troviamo poi le solite testimonianze positive, una falsa esclusiva italiana del progetto e un video che indica il pur vero enorme valore dei Bitcoin. Al centro di tutto un form in cui digitare pochi dati per iscriverti ad un broker offshore, depositare il tuo denaro e attendere che l’algoritmo magico ti faccia guadagnare. Tutto falso, purtroppo.
Come funziona Bitcoin Revolution?
Dovremmo in realtà intitolare questo paragrafo “come non funziona Bitcoin Revolution”. Sì, perché dopo la registrazione e un deposito minimo di 250 € i grossi guadagni promessi tardano ad arrivare. La realtà è che Bitcoin Revolution non è un broker e non ha alle spalle nessuna società. Si pone unicamente come intermediario per farti registrare e aprire un conto di trading su qualche broker che non possiede alcuna licenza, con sede in qualche remoto paradiso fiscale praticamente non reperibile nemmeno dalla giustizia italiana se dovessi sporgere denuncia. Ricapitolando:
- Si tratta di un progetto falso e ingannevole, che promette guadagni esorbitanti e rapidi senza alcun rischio. Ci dice che non avremo bisogno di sapere praticamente nulla del mercato delle criptovalute per ottenere questi profitti in quanto penserà a tutto un algoritmo che si rivela però inesistente.
- Bitcoin Revolution mira soltanto a farci aprire un conto di trading su vari broker offshore, che con ogni probabilità ci faranno perdere definitivamente il denaro depositato.
- L’assenza di autorizzazioni da parte della Consob dimostra come Bitcoin Revolution operi nel nostro paese contro le leggi italiane.
Ribadiamo quindi che bisogna fare molta attenzione, anche perché queste piattaforme fanno di tutto per rendersi credibili. Addirittura potresti imbatterti in conti demo gratuiti sui quali visualizzerai false operazioni vincenti.
Conclusioni su Bitcoin Revolution
Tirando le somme, nonostante tutto quanto scritto sopra non possiamo definire una truffa Bitcoin Revolution fin quando non lo farà prima un tribunale. Questo però non toglie il fatto che si tratti di un sistema che non funziona e che è ingannevole. Tutto quello a cui aspira è farti registrare su un broker offshore per guadagnare da tutto ciò una percentuale. Il problema è che con ogni probabilità perderai per sempre tutto il denaro che depositerai, senza ricevere nessuna risposta esaustiva a riguardo.
Più persone di quante credi restano vittima di questi tranelli e le loro successive denunce cadono nel vuoto. I broker offshore risiedono infatti in posti remoti dove diventa complicatissimo indagare e arrivare a chi c’è dietro. Alcuni si lasciano poi ingannare dal fatto che sul sito di Bitcoin Revolution si parla di personaggi pubblici importanti che hanno aderito al progetto: naturalmente è tutto falso.
Altro specchietto per le allodole è l’affermare di aver ottenuto recensioni entusiastiche da parte di testate ed emittenti prestigiose come “Il Sole 24 ore” o la CNN. Per queste ultime non è altro che un fastidio essere accostati ad un progetto poco trasparente come Bitcoin Revolution.
Insieme a recensioni fake positive troviamo sempre più commenti negativi su questo progetto, che stanno contribuendo a far emergere la verità. In sintesi: non fidarti del sito italiano di Bitcoin Revolution tradotto approssimativamente né della relativa app che in ogni caso non porta nessun guadagno attraverso le criptovalute.
Diffida di chi parla di algoritmi di trading che ti consentono di guadagnare sempre e comunque senza rischi. Perché probabilmente farà come Bitcoin Revolution e ti reindirizzerà su broker non regolamentati offshore. Se intendi compiere un investimento in criptovalute utilizza invece uno dei siti sicuri che ti indichiamo, anche se vuoi procedere all’acquisto diretto tramite exchange.