Chi si è imbattuto in un progetto come Bitcoin Profit si chiede se davvero esista la possibilità di arricchirsi con esso o se dietro si celi un meccanismo poco trasparente. Sappiamo che sempre più persone si pongono questo quesito e quindi abbiamo deciso di dedicare all’argomento un articolo approfondito per fare luce e cercare di dire se si tratta di una delle truffe criptovalute.
Chiunque vorrebbe ovviamente guadagnare migliaia di euro ogni giorno senza correre rischi né studiare i mercati. Proprio su questo presupposto surreale si basa l’attrattiva di Bitcoin Profit, come abbiamo potuto verificare dai nostri test.
Perché se è vero che il Bitcoin e le criptovalute in generale sono dei beni ricchi di potenzialità e possibilità di conseguire profitti (sempre attraverso broker ed exchange sicuri e regolamentati) è vero anche che con Bitcoin Profit la situazione è molto diversa. Andiamo a vedere nel dettaglio perché.
Che cosa è Bitcoin Profit?
Mettiamo subito in chiaro le cose: possiamo affermare che Bitcoin Profit non funziona e non ti darà i guadagni esorbitanti che promette. Il suo tanto millantato software di trading automatico in realtà non esiste.
Proprio come Giovanni Farina, che viene presentato come l’inventore del miracoloso software suddetto che dovrebbe renderti ricco. Gli stessi articoli dedicati a lui dalle testate più importanti del mondo che visualizzi sul sito in realtà sono aria fritta.
Per intenderci: Giovanni Farina cambia nome e diventa addirittura John Myers nella versione inglese del sito di Bitcoin Profit. Col passare dei mesi il sito italiano ha subito diverse modifiche proprio per adescare sempre meglio nuovi utenti.
Come funziona BItcoin Profit?
Ma a cosa mira un sito come quello di Bitcoin Profit e con quali meccanismi agisce? E soprattutto: come fa tanta gente a lasciarsi ingannare? Innanzitutto c’è uno scollamento evidente tra le promesse e le argomentazioni proposte da Bitcoin Profit e ciò che in realtà questo progetto fa.
Per convincere nuovi utenti a registrarsi il sito si limita a fornire poche informazioni e nessun dato importante riguardo i nomi di chi c’è dietro a Bitcoin Profit, la sua sede legale e le licenze di cui dovrebbe disporre. Ci sono solo marketing e frasi altisonanti per attrarre gli utenti più sprovveduti del tipo: “chiunque se vuole può diventare ricco, come già è accaduto a tantissime persone.
Tu cosa aspetti?”. Viene poi trasmessa all’utente una sensazione di urgenza attraverso delle presunte offerte speciali a scadenza, con timer sempre posti in bella vista per spingere la gente ad affrettarsi ad effettuare la registrazione per non rischiare di rimanerne escluso. E poi abbiamo trovato tante recensioni entusiaste ma clamorosamente false, così come i testimonial di cui Bitcoin Profit si fregia.
Tutte le informazioni veicolate, anche attraverso video, sono approssimative e di dubbia autenticità. Sono fattori che dovrebbero farci squillare già un importante campanello di allarme e mantenerci alla larga da un qualcosa che potrebbe mettere in serio rischio il nostro denaro.
La realtà è molto diversa da come il sito di Bitcoin Profit la racconta. Chi abbocca e si registra alla piattaforma lo scopre ben presto. In primis perché viene reindirizzato su siti di broker offshore, sui quali terminare l’iscrizione e legarsi ad un operatore non regolamentato, con sede in paesi lontani e inaccessibili.
Metteresti il tuo denaro in mani simili? Noi certamente no, anche perché investire in trading di criptovalute con un broker non regolamentato è contro le leggi. Oltre a non fornire nessuna tutela a te, ai tuoi soldi e ai tuoi dati personali.
Inoltre certamente un broker simile non rispetta norme di sicurezza come quella che riguarda la separazione dei capitali aziendali da quelli degli utenti. E poi sarà facile capire a questo punto che il tanto strombazzato software magico di trading automatico in realtà non esiste. Con buona pace degli enormi guadagni senza rischi.
Come se non bastasse, la delusione si trasforma in rabbia quando si scopre che pur provando a prelevare il proprio denaro si rimane a bocca asciutta. E non c’è denuncia che tenga, in quanto le autorità hanno difficoltà a indagare nei paradisi fiscali in cui i broker offshore hanno sede.
Questi ultimi si limitano a rispondere in maniera evasiva e con scuse varie alle richieste degli utenti. Quando va bene, perché spesso e volentieri la risposta non arriva per niente. Ai malcapitati a questo punto resta ben poco da fare, se non incrociare le dita per ottenere un qualcosa dalle attività di polizia.
Bitcoin Profit è una truffa?
Dopo tutto quanto abbiamo scritto viene quasi naturale definire Bitcoin Profit una truffa eppure bisogna attendere che a stabilirlo sia un tribunale attraverso una sentenza. O in alternativa che la Consob indichi il progetto come tale.
Tutto quello che noi possiamo fare attualmente è sconsigliarti vivamente l’utilizzo di Bitcoin Profit, che funziona alla stessa stregua di altri progetti simili dei quali ci siamo occupati in altri approfondimenti.
Quindi, tirando le somme, non siamo noi a dover etichettare come truffa Bitcoin Profit ma possiamo affermare che siamo in presenza di promesse irrealizzabili e di rischi notevoli per i tuoi capitali.
Stai quindi ben lontano dall’iscrizione a questa piattaforma, piuttosto se vuoi guadagnare con le criptovalute puoi provare uno dei broker regolamentati che ti segnaliamo sulle nostre pagine. Che sono tutti in possesso di regolare licenza per operare nel nostro paese e in tutta Europa.
Conclusioni su Bitcoin Profit
Alla luce di quanto esposto finora su Bitcoin Profit e delle delusioni vissute da chi si è accostato a questo progetto non possiamo che fornirti un’opinione fortemente negativa.
Abbiamo toccato con mano attraverso i nostri test e le nostre ricerche sui migliori forum finanziari l’inefficacia di un progetto che oltre a non fornire i guadagni promessi spesso e volentieri ha anche sottratto il denaro degli ignari utenti.
A questo proposito ti invitiamo comunque a non associare una simile iniziativa negativa al mondo di Bitcoin e delle criptovalute. Che sono senz’altro un’ottima occasione di investimento e guadagno, a patto che si sfrutti il trading unicamente attraverso uno dei broker sicuri e regolamentati che ti segnaliamo.