In questo articolo ci occuperemo di Bitcoin Code, un progetto che sembra tutto rose e fiori e promette profitti sicuri e ottenibili in maniera semplice. Ma in molti si chiedono: Bitcoin Code è una truffa? Faremo chiarezza insieme per capire se è il caso di fidarsi oppure di non prenderlo proprio in considerazione. Spiegheremo che cosa è Bitcoin Code e chiariremo se si tratta di una truffa o meno.
Che cosa è Bitcoin Code?
Dopo diversi test effettuati possiamo confermare la nostra diffidenza nei confronti di Bitcoin Code, che sconsigliamo vivamente di utilizzare. A conferma di ciò la Consob ha emesso diversi avvisi diretti agli investitori in quanto Bitcoin Code si è reso protagonista di alcune violazioni delle normative. Questo vale anche per nomi di siti leggermente diversi ma in qualche modo simili: in estrema sintesi, non funzionano!
Per questo motivo non aspettarti nessun guadagno esorbitante dopo la registrazione a Bitcoin Code. Che semplicemente ti reindirizzerà su un broker offshore sul quale effettuare la registrazione e poi depositare almeno 250 €. La cosa più grave è che abbiamo verificato che nel momento in cui si effettua una richiesta di prelievo si paleseranno problemi e impossibilità a riottenere il tuo denaro.
Ecco perché si tratta di uno specchietto per le allodole che trae in inganno gli utenti meno esperti e li porta ad utilizzare un broker non regolamentato, che ha sede in qualche remoto paradiso fiscale inaccessibile alla giustizia italiana.
In linea di massima devi sempre e comunque diffidare di chi, come nel caso di Bitcoin Code, ti parla di guadagni sicuri e facili capaci di cambiarti l’esistenza. In realtà si tratta di siti con i quali rischi di perdere definitivamente il tuo denaro. Cosa che non può accadere con i broker sicuri che ti segnaliamo sulle nostre pagine.
Bitcoin Code è una truffa?
Per fornire una risposta a questa domanda potremmo partire dal leggere le tantissime recensioni negative lasciate dagli utenti riguardo Bitcoin Code. Ma solo le sentenze possono definire o non definire un sito simile come una truffa. Gli elementi di cui ti abbiamo parlato suggeriscono però l’utilizzo di tanta prudenza perché Bitcoin Code non è una piattaforma regolamentata, promette guadagni che con ogni probabilità non arriveranno mai e la Consob ne ha già evidenziato le violazioni.
Eppure diverse persone restano vittime di un inganno pubblicizzato in maniera positiva come una creatura di un fantomatico fondatore di nome Stefano Savarese. Abbiamo appurato che in realtà quest’uomo non esiste perché ogni versione del sito di Bitcoin Code disponibile in diverse lingue presenta in realtà un nome differente: Steve McKay, Sergio Marlòn e così via.
Naturalmente sono fittizie anche le testimonianze entusiaste di altrettanto fantomatici utenti del sito che parlano di guadagni enormi ottenuti. Anche quando leggi di nomi di importanti personaggi pubblici accostati a Bitcoin Code non cascarci: non c’è nessun testimonial illustre che si è prestato a tutto ciò.
Alle spalle c’è piuttosto una rete di recensioni positive scaturite dall’utilizzo di uno schema Ponzi. Quindi è ovvio che chi utilizza Bitcoin Code ne scriva bene per arrivare a guadagnare presentando nuovi iscritti. È chiaro a questo punto lo schema a piramide, che si pubblicizza anche attraverso Twitter.
È notizia degli ultimi mesi l’utilizzo di un post che parla di un investimento incredibile effettuato dall’ex capitano della Roma Francesco Totti. Naturalmente è tutto falso, ancora una volta. Anzi, cosa ancora più grave, si tratta dell’ennesimo reato compiuto da chi c’è dietro a Bitcoin Code.
Chi si è registrato al sito probabilmente è stato attratto dal legame che il suo nome ha instaurato con il Bitcoin, la criptovaluta più di successo. La quale ha effettivamente permesso di conseguire guadagni molto importanti a chi vi ha investito, soprattutto nelle prime fasi dopo il suo lancio.
Questo non può però portare nessuno ad affermare che chi investe in Bitcoin otterrà certamente dei profitti grazie ad algoritmi magici che prevedono le fluttuazioni del suo valore. E soprattutto che in questo investimento non c’è alcuna dose di rischio. Per investire in Bitcoin e in altre criptovalute in modo sicuro e trasparente devi servirti unicamente di broker regolamentati, come quelli che ti segnaliamo. Che un organismo italiano come la Consob autorizza ad operare nel nostro paese e controlla regolarmente.
Perché investire soltanto con un broker regolamentato
Le piattaforme con regolare licenza evidentemente rispettano tutte le normative italiane ed europee. Che in primis impongono la separazione dei fondi degli utenti da quelli delle società dei broker, tutelando in questa maniera il denaro degli investitori. Periodicamente i broker regolamentati sono sottoposti a controlli regolari e hanno una sede ben identificabile, spesso e volentieri degli uffici anche in Italia. In materia di depositi e prelievi devono rispettare degli standard molto alti.
Con un broker come questo potrai guadagnare in maniera sicura attraverso le fluttuazioni sia in alto che in basso delle monete digitali, prevedendone l’andamento aprendo posizioni long o short. Inoltre potrai beneficiare del meccanismo della leva finanziaria, che amplifica i tuoi investimenti e i relativi effetti. Potrai fare trading anche da mobile con comode app realizzate ad hoc, beneficiare di ricche sezioni dedicate alla formazione e investire senza dover studiare troppo i mercati attraverso il social trading, che ti consente di copiare le posizioni dei trader professionisti più bravi.
Allo stesso modo ti segnaliamo soltanto exchange regolamentati, sui quali acquistare criptovalute come Bitcoin. Che dovrai poi successivamente custodire in un portafoglio elettronico, detto anche wallet.
A differenza dei broker, che ti consentono di guadagnare speculando sull’andamento del valore di una moneta digitale, gli exchange ti permettono di possedere propriamente unità di criptovalute. In questo secondo caso i guadagni scaturiranno da una futura rivendita delle stesse a prezzo maggiorato, quando il loro prezzo si sarà incrementato. Hai anche la possibilità di diversificare il tuo portafoglio elettronico con differenti criptovalute come Litecoin, Ethereum e così via.
Conclusioni su Bitcoin Code
Abbiamo illustrato le ombre di un progetto come Bitcoin Code, che giustificano i commenti negativi che troverai cercando in rete. Diverse persone hanno perso già il loro denaro, che non sono riuscite più a prelevare per un motivo o per un altro.
Anche affidarsi successivamente alla giustizia attraverso denunce spesso non risolve il problema. Ecco perché ti raccomandiamo di fare molta attenzione e di investire soltanto con broker ed exchange di comprovata affidabilità.