Tron

tron crypto logo

Lo straordinario mondo delle criptovalute ha fatto la sua comparsa ormai da dodici anni e il continuo aumento dei valori ha favorito la nascita di tante nuove monete digitali. Tutto ciò ha alimentato in maniera esponenziale l’entità e le occasioni di guadagno presenti sul mercato del trading di criptovalute.

Tra le criptovalute più sulla cresta dell’onda ultimamente c’è sicuramente da annoverare Tron, sempre più scelta e utilizzata dagli utenti di tutto il mondo. Nata come offerta iniziale di moneta (ICO) nel 2017 grazie ad un ente senza scopo di lucro che ha stabilito la sua sede a Singapore, Tron ha acquistato notevole importanza nel mare magnum delle monete digitali. Ecco perché ce ne occupiamo nel dettaglio in questo articolo, provando a spiegare con parole semplici cosa è e come può portare a guadagni interessanti. 

Come nasce e come funzona Tron

Proprio come Bitcoin e tante altre criptovalute importanti, Tron funziona grazie ad una blockchain open source in stretta correlazione con l’intrattenimento digitale. Come abbiamo anticipato a manovrare i fili è un’organizzazione senza scopo di lucro attraverso una piattaforma decentralizzata e la tecnologia peer-to-peer. Il progetto Tron ha introdotto sul mercato la criptovaluta Tronix, nota anche con la sigla TRX, per trasferire risorse in modo efficiente ed effettuare pagamenti.

La mente che ha partorito tutto questo è quella dello chief executive Justin Sun, tra gli under 30 più in vista del territorio asiatico. La sua esperienza di rappresentante di Bitcoin in Cina lo ha portato a creare la fondazione Tron che opera con principi di trasparenza, correttezza e apertura. Tutto ciò che viene raccolto come guadagno da questa fondazione viene investito per eventi e promozione dell’attività, in quanto i membri non ricevono utili.

Trattandosi di una criptovaluta vera e propria non ci sono enti intermediari e c’è il surplus per gli utenti dei contenuti di intrattenimento. C’è da dire subito che la piattaforma Tron supporta gli smart contracts e altre monete digitali come Bitcoin ed Ethereum.

Sono previste sei fasi che accompagneranno il lavoro sulla blockchain ed al momento siamo nella prima, denominata “Exodus” e che consente di distribuire file grazie al peer-to-peer. Si tratta di una preparazione tecnica importante per poi sfruttare al meglio tutte le potenzialità della blockchain. La fase due, chiamata “Odissey”, spingerà alla formazione di una community di intrattenimento con la partecipazione dei creatori di contenuti.

Allo stesso tempo gli utilizzatori potranno compiere operazioni attraverso TRX per i propri pagamenti. La fase tre, la “Great Voyage”, riguarda una offerta iniziale di moneta privata e la regolamentazione dei dividendi e degli introiti. Oltre a effettuare pagamenti, quindi, Tron diventerà anche uno strumento finanziario attraverso la creazione di una blockchain personalizzata.

Veniamo alla fase quattro, chiamata “Apollo”, simile alla terza in quanto all’offerta iniziale di moneta agli utenti. La piattaforma in questa fase assomiglierà a quella di Ethereum e verranno lanciati finalmente i token. La “Star Trek” è la fase cinque e vedrà l’implementazione in una piattaforma di gioco decentralizzata con tante varianti di intrattenimento. Qui si capisce che Tron punta molto sulla crescita continua dell’universo gaming per arrivare ad una capitalizzazione di mercato importante. Sesta e ultima fase, la “Eternity” raccoglierà fondi e concentrerà i suoi sforzi sulla monetizzazione. Chi investe attraverso Tron potrà mettere denaro nei giochi maggiormente di successo.

Perché puntare su Tron?

Ci sono diversi pareri illustri secondo i quali TRX, la criptovaluta di Tron, si ritaglierà un ruolo importante. E ciò per via di alcuni indiscutibili punti di forza che andremo ora ad analizzare. L’innovazione principale riguarda sia gli utenti che i creatori di contenuti, che detengono ovviamente i diritti sulle proprie creazioni e non devono più sottostare a piattaforme intermediarie come ad esempio gli store digitali Apple o Google.

tron crypto

Chiunque potrà lanciare una propria offerta iniziale di moneta (ICO) distribuendo liberamente i propri asset in rete. C’è infine una grande varietà di modi d’uso dei giochi e delle previsioni di mercato.

Quanto vale un Tron (TRX)?

Come per ogni moneta digitale il valore di Tron cambia spesso nel tempo ed è quindi consigliabile dare un’occhiata ogni tanto ai grafici in tempo reale. Nel momento in cui scriviamo, e cioè aprile 2020, il valore si stanzia sui 0.012 dollari americani, per una capitalizzazione di mercato di oltre 800 milioni di dollari

Come acquistare Tron (Trx)

Se vuoi entrare in possesso di unità di Tron puoi servirti dei classici exchange come ad esempio Binance, Bitstamp o Coinbase e scambiarle con altre criptovalute che già possiedi. Ti consigliamo di conservare i tuoi Tron in wallet fisici come quelli firmati Ledger o Trezor (considera che i Tron sono token ERC-20). Scegli quindi l’exchange di criptovalute che fa per te tra quelli sicuri che ti segnaliamo.

Fare trading on line con la criptovaluta Tron

Un ottimo modo per conseguire guadagni dalla criptovaluta Tron è rappresentato dall’investimento in trading on line, più precisamente con i contratti per differenza (CFD). Puoi optare per acquisto o vendita allo scoperto (andando long o short) su piattaforme sicure come quella di eToro. Cliccando qui potrai registrarti in pochi secondi a questa piattaforma prestigiosa per comprare e vendere le tue criptovalute.

Non hai alcuna esperienza a riguardo? Nessun problema! eToro ti mette infatti a disposizione un conto demo gratuito che ti consente di fare pratica con denaro virtuale per l’ammontare di 100 mila euro. eToro permette anche di fare social trading e di copiare cioè le operazioni di investitori professionisti. Se lo desideri puoi comunque optare per un’altra delle piattaforme che ti segnaliamo, che ti ripetiamo sono tutte trasparenti e affidabili al cento per cento.

Conclusioni su Tron

Come abbiamo visto il progetto Tron è tanto affascinante quanto lungo nello svolgersi in tutte le sue sei tappe. Si intravedono però già chiaramente le sue grandi potenzialità e presto si entrerà nella fase due, denominata “Odissey”, che porterà alla formazione di un’interessante community dedicata al mondo dell’intrattenimento. Lo sviluppo graduale della piattaforma Tron ci indicherà i successi che questo strumento potrà raggiungere a breve.

Consulta la lista con tutti i migliori broker criptovalute che trattano questa valuta.