Terra

terra logoIn tema di pagamenti digitali sempre più attenzione sta catturando un progetto di network come Terra, che si basa su una blockchain che funziona con l’ausilio di alcune stablecoin e di un token specifico chiamato LUNA.

Il valore crescente di quest’ultimo ha attirato tanti investitori negli ultimi mesi e in questa recensione approfondita scopriremo insieme perché. Grazie a Terra è possibile fare diverse cose e ciò avvicina il progetto a qualsiasi tipologia di utente.

Che cosa è Terra?

Ai suoi albori nel 2018 Terra è nato come mezzo di pagamento veloce, per poi includere funzionalità aggiuntive interessanti come lo scambio di asset di varia natura. Con una sua blockchain ha dato vita alla criptovalute LUNA per pagare, investire e mettere da parte dei capitali. Non un semplice token, quindi, ma una preziosa risorsa nell’ambito della DeFi (finanza decentralizzata).

La prima strada aperta per Terra dai suoi creatori Daniel Shin e Do Kwon era quella degli e-commerce, territorio sul quale i due avevano accumulato una grossa esperienza. Tutto si basava già su stablecoin creati ad hoc. Per quanto riguarda i risparmi Terra consente di conservare capitali grazie ad Anchor, un sistema che regala anche dei profitti più elevati degli interessi esigui che al giorno d’oggi concedono le banche.

Per non subire le ricadute della volatilità delle criptovalute è possibile conservare anche stablecoin. Queste ultime sono legate alla moneta coreana (il won), mongola (il tugrik) e americana (ovviamente il dollaro). Col sistema Mirror, infine, qualunque bene può essere tokenizzato e scambiato nel network o riscosso in denaro.

Caratteristiche peculiari di Terra

Attraverso Terra chiunque può dare vita al proprio asset derivato, aprendo mille e più possibilità al trading decentralizzato. E oggetto di scambio diventano non le azioni ma un bene digitale a esse legato, garantito da un controvalore stabile.  Allo stesso modo i token creati possono anche essere rappresentati da una parte di un titolo, come ad esempio il 50% delle azioni di Apple.

terra criptovalutaQuesta è una situazione ottimale per chi vuole investire cifre contenute. In qualche maniera tutto questo ci ricorda i contratti per differenza (CFD), con vantaggi simili in termini di commissioni contenute e assenza di figure di intermediazione.

Terra è molto popolare nel continente asiatico come mezzo di pagamento attraverso app che promettono di diffondersi ben presto in tutto il mondo. La collaborazione con le criptovalute emergenti fornisce molti vantaggi al progetto dotato di una blockchain di tipo PoS, con dispendi energetici contenuti.

Come funziona Terra?

Il bello di un network come Terra è che ciascuna tipologia di utente può sfruttare anche soltanto la funzionalità che gli occorre. Si parte dal sistema di pagamenti  per acquistare online che muove oltre un miliardo di dollari all’anno grazie a due milioni di utenti. A Terra è affidato poi anche il trasferimento delle stablecoin tra portafogli elettronici.

Queste valute tradizionali sono convertibili in LUNA, criptovaluta proprietaria del progetto. Più diventa ambita LUNA più guadagna la rete, che condivide ovviamente anche le perdite. In pratica una logica di arbitraggio provvede a bilanciare la domanda e l’offerta.

Come abbiamo anticipato, il sistema Mirror serve a tokenizzare asset che esistono già al di fuori di Terra. A questo fine occorre un deposito del 150% del controvalore relativo, che resterà legato al nuovo token. Se non vi sono le risorse necessarie assistiamo alla distruzione del token. Si possono tokenizzare davvero tantissimi asset, come ad esempio le azioni di grandi multinazionali.

Ovviamente in Terra possono avere luogo anche degli scambi di token con commissioni esigue. Sono gli Oracoli a confermare in maniera affidabile i valori degli asset esterni a Terra aggiornandoli ogni trenta secondi. Va da sé che ci sono implicazioni molto interessanti per il trading sul breve periodo.

Anchor guarda con particolare attenzione ai prestiti e alle criptovalute emergenti. È uno strumento ottimale per incrociare domanda e offerta e farti guadagnare fornendo la tua liquidità al progetto. Che sia il sistema che sostituirà almeno in parte il ruolo delle banche?

Vantaggi e svantaggi di Terra

VANTAGGI

– Gli scambi di token hanno costi bassissimi.

– Terra è un sistema verticale ottimo per pagamenti, investimenti e per guadagnare dai nostri risparmi.

SVANTAGGI

Il progetto ha al momento una grande diffusione soltanto in Asia.

– Non esiste mining di Luna.

Quanto vale Terra?

Un LUNA, token del progetto Terra, vale nel momento in cui scriviamo (giugno 2021) oltre 5 €, con una capitalizzazione di mercato che ha già sfondato il muro dei due miliardi di euro e dei duecento milioni di euro di scambi giornalieri. Da gennaio 2021 a oggi il valore di Luna si è letteralmente impennato fino ad arrivare a oltre 20 dollari americani per unità.

Come investire e guadagnare con Terra

Sicuramente in questa congiuntura comprare il token LUNA attraverso uno degli exchange sicuri e regolamentati che ti segnaliamo è una buona idea. Il suo valore continua ad impennarsi ma sembra essere ancora ben lontano dal suo apice.

terra criptovalutaGli exchange crypto più importanti accettano ormai mezzi di pagamento popolarissimi e alla portata di tutti come carte di debito e di credito e bonifici bancari, pur se con costi e tempistiche diverse.

Come fare trading on line su Terra con i contratti per differenza (CFD)

Nonostante il suo stretto legame con le stablecoin, la criptovaluta LUNA è utilizzabile anche per fare trading on line attraverso i contratti per differenza (CFD). In questo caso non andiamo a mettere in un wallet (che a questo scopo non sarà necessario) unità di questo token ma a speculare sulle sue fluttuazioni di valore.

Si tratta della famosa vendita allo scoperto, che consiste nell’aprire posizioni al rialzo o al ribasso che con la giusta lungimiranza ci porteranno in entrambi i casi ad un guadagno.

Conclusioni su Terra

Oltre a tutto quanto sopra illustrato è atteso con molte aspettative l’aggiornamento che porta il nome di “Alice”. Che introdurrà ancora nuove funzionalità nel progetto Terra anche se ancora sconosciute.

Già da ora è possibile per chiunque creare servizi su misura sulla rete o anche soltanto investire su LUNA, cosa che ti consigliamo caldamente di fare approfittando dei nostri link diretti.