In tema di innovazione del mondo delle criptovalute Ripple occupa certamente un posto speciale. E stiamo parlando di un universo sempre cangiante e in crescita vertiginosa. Ecco perché non potevamo non trattare approfonditamente questa moneta digitale, con tutti i pro e i contro a essa correlati. Ma come funziona Ripple? In cosa differisce dal celebre Bitcoin? Tranquillo: una volta arrivato con la lettura alla fine di questa pagina avrai tutte le risposte che cerchi.
Ripple ha diverse caratteristiche peculiari che la rendono diversa dalle altre criptovalute più importanti. La sua filosofia ha già conquistato tantissimi utenti in tutto il mondo e anche banche prestigiosissime, che utilizzano questo strumento per rifornire di denaro liquido le filiali di ogni paese. Ma ora entriamo nel mondo di Ripple e scopriamo se e perché vale la pena sceglierla come forma di investimento.
Che cosa è Ripple?
Si tratta di una moneta digitale che ha fatto la sua comparsa nell’anno 2013 e che è conosciuta anche con la sigla XRP. I suoi ideatori hanno voluto creare un qualcosa che potesse raggiungere il successo di Bitcoin e di Ethereum, che comunque hanno reso possibile anche la sua ascesa.
Ripple esiste grazie a OpenCoin e nello specifico grazie a Chris Larsen e a Jed McCaleb. E continua a migliorarsi attraverso il lavoro dei Ripple Labs situati in California, che tra l’altro gestiscono anche il relativo protocollo denominato “Ripple Transaction Protocol”. Grazie a quest’ultimo avvengono gli scambi di unità di Ripple in maniera rapida, facile e senza alcuna commissione sulle transazioni.
Altro punto a favore di Ripple è l’estrema sicurezza della sua rete, grazie all’algoritmo “Ripple Consensus” che prende nota di ogni transazione su una blockchain (più precisamente in un database denominato “Ripple Consensus Ledger”).
In pratica esiste un libro mastro delle transazioni di Ripple condiviso e queste non possono essere modificate da un qualunque utente. Inviare e ricevere denaro con Ripple è semplicissimo e non solo questo: è possibile anche procedere a cambi di valuta direttamente, ad esempio cambiando dollari con euro. Anche le banche più importanti si affidano a Ripple per trasferire denaro tra loro. Naturalmente si possono scambiare anche unità di criptovalute diverse.
Caratteristiche di Ripple
Una caratteristica peculiare di Ripple rispetto ad altre monete digitali come Bitcoin è rappresentata dall’utilizzo di una piattaforma open source e non decentralizzata. Esiste comunque un regolamento rispettando il quale ogni utente potrà apportare modifiche. In effetti “Ripple” è il nome con cui si indica la piattaforma, in quanto le monete digitali grazie ad essa esistenti vanno più correttamente indicate con la sigla XRP.
Vi sono poi i “Ledger”, dei veri e propri registri contenenti ogni transazione e atti a finalizzarla. Un’altra differenza sostanziale rispetto ai Bitcoin è legata proprio alla nascita dei Ripple. Non è contemplata l’attività di mining e quindi gli utenti non possono creare nuove monete digitali con i propri calcolatori. Ecco quindi che per ottenere dei Ripple bisogna compiere un cambio di valuta. Piuttosto chi mette a disposizione la capacità di calcolo del proprio hardware può ricevere in cambio criptovalute. Che comunque in realtà restano di proprietà di Ripple, circostanza che riporta alla mente le banche classiche.
Ad ogni modo gli XRP possono contare su una grandissima rete, scambi che comunque si concretizzano in maniera diretta tra gli utenti e altissimo grado di sicurezza con crittografia ECDSA oppure ED25519. Le transazioni avvengono praticamente in tempo reale e i dati sensibili restano al sicuro da occhi indiscreti. Inoltre se e quando ci sono delle commissioni queste ultime sono di entità irrisorie. E non c’è necessità di disporre di un conto bancario per compiere le tue operazioni.
Dicevamo che Ripple è utilizzato anche dalle banche. Ma per quali motivi? Semplice, perché è la piattaforma ottimale per trasferire denaro nelle filiali di tutto il mondo e non solo. Le spese da sostenere sono molto minori e di ciò beneficia anche il cliente finale che va a pagare di meno per i servizi che utilizza.
Quanto vale Ripple?
Come accade per ogni altra criptovaluta il valore di Ripple cambia continuamente. Ma sul lungo periodo possiamo affermare che la crescita è costante e stabilisce primato su primato. Negli ultimi anni Ripple ha incrementato il suo valore più di ogni altra moneta digitale e nel 2018 un’unità valeva oltre 3 dollari.
In euro mentre scriviamo un Ripple corrisponde a 21 centesimi ma come detto il valore cambia continuamente. XRP è inoltre destinato a diffondersi a macchia d’olio grazie al fatto che consente transazioni internazionali rapidissime e senza alcun intermediario. In tanti stanno giorno dopo giorno scoprendo questi benefici e stanno abbandonando lo strumento molto più lento del bonifico.
Per restare sempre aggiornati sul valore attuale del Ripple la cosa migliore è tenere d’occhio i siti che lo mostrano in tempo reale come il nostro. Potrai inoltre visualizzare anche il numero di scambi delle ultime ventiquattro ore e la capitalizzazione di mercato.
Come guadagnare con Ripple
Ogni giorno tanti nuovi utenti si avvicinano a Ripple attratti dalle interessanti possibilità di guadagno e di investimento. La crescita costante del valore di questa moneta digitale ha fatto un certo rumore in tutto il mondo e questo è il risultato.
Ma come si acquistano i Ripple? Innanzitutto è bene ricordare che una volta ottenuti vanno conservati in un apposito portafoglio virtuale (e-wallet), protetto da una chiave di accesso. Qui è possibile accumulare naturalmente anche Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute. Una delle opzioni più sicure è fornita dal wallet hardware, cioè fisico in quanto consiste in un hardisk o in una chiavetta usb. In questa maniera il tuo portafoglio virtuale è completamente off line ed è immune dai pericoli della rete. È sempre buona norma effettuare delle copie di backup da conservare separatamente. In alternativa puoi installare un wallet software sul tuo computer, che funziona con ogni sistema operativo.
È possibile acquistare Ripple con qualsiasi valuta tradizionale come euro, dollari o sterline. Puoi procedere all’acquisto mediante bonifico o carta di credito, ad esempio sui siti di exchange come Bitstamp. Alcuni exchange come GateHub applicano delle commissioni sui bonifici quindi prima di procedere leggi bene termini e condizioni.
Hai anche la possibilità di scambiare altre criptovalute come Bitcoin con degli XRP (ed è il metodo attualmente meno costoso). Puoi ad esempio ottenere dei Bitcoin su piattaforme come IQ Option, Changelly o Shapeshift e poi scambiarli con dei Ripple. Una volta effettuato il cambio non è consigliabile conservare le criptovalute sull’exchange: molto più sicuro stiparle nel proprio portafoglio elettronico.
Si prevede che nel medio e lungo periodo Ripple aumenterà di valore anche grazie al consenso di numerosi istituti bancari illustri. Abbiamo già indicato perché esiste questo consenso: stiamo parlando di una rete mondiale che muove soldi ovunque, velocemente e a costi modici. Ecco perché Ripple è un buon investimento da cui trarre profitti. C’è addirittura chi ipotizza che un domani XRP potrà rivestire il ruolo di moneta ufficiale delle transazioni bancarie.
Perché Ripple è sicuro?
All’interno della rete Ripple le transazioni vengono confermate da diversi nodi rappresentati dagli utenti stessi, che naturalmente vogliono mantenere il sistema veloce e sicuro. Inoltre più nodi ci sono più il sistema è performante e più Ripple aumenta di valore. Chi funge da nodo di convalida delle transazioni paga meno commissioni e compie operazioni più velocemente.
Mai sentito parlare di 51% attack a proposito di Bitcoin? Praticamente con questa moneta digitale un solo utente potrebbe conquistare il 51% di tutta la potenza di calcolo del sistema, falsare le transazioni e attraverso il mining appropriarsi di tutti i Bitcoin. Tutto ciò non può accadere con Ripple, nemmeno con computer quantistici.
Innanzitutto perché il sistema non è modificabile nemmeno con potenze di calcolo enormi. E poi perché gli utenti possono sempre impedire che chi acquista troppa rilevanza convalidi le operazioni.
È possibile comprare o scambiare Ripple direttamente sul sito ufficiale, magari confrontandoti con altri utenti sul forum nella sezione apposita denominata “Market/Exchange”. Naturalmente agisci con cautela perché non conosci mai bene chi si trova dall’altra parte dello schermo. Se intendi comprare direttamente Ripple il portale ti indica le piattaforme per farlo. Ottenere Ripple gratis è possibile unicamente contribuendo alla community.
Trading online con Ripple
Il trading online effettuato con Ripple è un’ottima opzione per conseguire profitti rapidamente. Per concretizzarla dovrai utilizzare piattaforme di CFD (contratti per differenza) come ad esempio Plus500. Stiamo parlando di un operatore estremamente sicuro ed affidabile, con commissioni molto basse.
Il nostro consiglio è quindi quello di aprire senza indugio un conto su questa piattaforma, che tra l’altro fissa a soli 100 € il deposito minimo iniziale. Investendo questa cifra così contenuta puoi già cominciare a guadagnare attraverso Ripple. Non hai mai fatto pratica con il trading di criptovalute? Nessun problema! Plus500, così come altre piattaforme di prim’ordine, mette a disposizione dei propri utenti un conto demo che ti consente di compiere le tue prime operazioni investendo unicamente denaro virtuale. In questa maniera avrai tutto il tempo di imparare e formarti sulla piattaforma che poi andrai in un secondo momento ad utilizzare con soldi veri.
Anche eToro è uno dei broker di monete digitali più importanti del mercato e ti consente di fare trading on line con Ripple. La peculiarità di questa piattaforma è rappresentata dal “social trading”, detto anche “copy trading”, che ti consente di guadagnare anche senza studiare i mercati di criptovalute. Infatti puoi direttamente copiare le operazioni effettuate dai trader professionisti più bravi e il tuo trading si concretizzerà in maniera automatica. eToro è anche una valida community per discutere di trading di Ripple con gli altri utenti e vedere come questi ultimi agiscono sul mercato.
IQ Option ha il pregio di offrire in ogni momento una valutazione onesta e trasparente di ogni moneta digitale. Questo perché si attiene alle quotazioni indicate da BitFinex, il più grande portale di scambi esistente. Gli utenti europei apprezzano molto IQ Option per questo e per tanti altri motivi. D’altronde le monete digitali non hanno una propria quotazione in borsa e individuare il valore di mercato più corretto e limpido non è sempre facile.
Ripple è una truffa?
Da quanto detto finora dovrebbe emergerebbe già chiaramente che Ripple non è una truffa nella maniera più assoluta. Anzi, ti abbiamo illustrato nel dettaglio una delle criptovalute più popolari e di successo, fondata su un sistema ultra sicuro se utilizzata con le accortenze indicate.
Naturalmente sul web e nella vita reale troverai come per ogni altra cosa qualcuno che ne parla in modo completamente opposto, magari addirittura definendo Ripple una truffa. Se proprio qualche dubbio implausibile dovesse fare capolino nella tua mente prova a fare la seguente riflessione: se Ripple fosse davvero una truffa vi si affiderebbero alcune delle banche più importanti del mondo per trasferire il proprio denaro?
Approcciandoti al mondo degli XRP avrai subito la netta sensazione di aver a che fare con una forma di investimento seria e profittevole. Presto Ripple potrebbe rivoluzionare ulteriormente i trasferimenti di denaro a livello mondiale, tra qualsiasi paese.
Ripple: conclusioni
Se sei attratto dal mondo delle criptovalute oltre a Bitcoin ed Ethereum non puoi non informarti e non prendere seriamente in considerazione l’opportunità di investire in Ripple. Chi anni fa non ha creduto in Bitcoin oggi si mangia le mani guardando quanto questa moneta digitale ha incrementato il suo valore. Non puntare su Ripple potrebbe materializzare un rimpianto analogo, vista la crescita continua e vertiginosa.
Il placet di tantissimi grandi istituti bancari accresce continuamente il prestigio di Ripple. Inoltre la sua capacità di inviare denaro in qualsiasi paese rapidamente e in maniera economica conquisterà sempre più utenti. Per tutti questi motivi fare trading con Ripple è senz’altro un’occasione da cogliere al volo per trarre profitti interessanti. Ciò che conta è investire sempre in maniera responsabile, cifre che ci si può permettere. E farlo dopo aver studiato in maniera adeguata il mercato delle criptovalute, apprendere le basi anche se ci si affida al copy trading offerto ad esempio da eToro.
Riportiamo a questo punto una tabella con i migliori broker sul mercato, che scandagliamo costantemente al fine di indirizzarti verso gli operatori più sicuri e affidabili in materia di trading di criptovalute.