Come guadagnare con Ripple?

Attraverso la lettura dei nostri articoli incentrati sull’approfondimento di Ripple e della sua criptovaluta denominata XRP hai imparato a conoscere un sistema eccezionale e unico nel suo genere. Ma arrivando al nocciolo della questione e a ciò che immaginiamo ti interessi maggiormente dobbiamo ora andare a illustrare come si può trarre profitto da questo strumento.

ripple come guadagnare

E i modi sono diversi, grazie ad una moneta digitale che può contare su una delle capitalizzazioni di mercato più alte in assoluto. Con le nostre indicazioni capirai come cavalcare l’onda di questo grande successo e mettere da parte buone somme di denaro.

Perché investire su Ripple?

Abbiamo già spiegato perché Ripple funziona con un sistema diverso rispetto ad altre criptovalute leader come Bitcoin ed Ethereum. Trattandosi di una realtà consolidata del mercato ormai dal 2014 è una solidissima forma di investimento che può contare su una innovazione che la differenzia e la rende riconoscibile a tutti.

Attraverso Ripple è possibile infatti trasferire soldi in maniera immediata in tutto il mondo senza sostenere grossi costi. Ecco perché investitori e banche hanno posto la loro attenzione su XRP e l’hanno appoggiato in massa.

È facile auspicare che sempre più istituti bancari si serviranno di Ripple per effettuare pagamenti in tutto il mondo, magari accantonando i più lenti e costosi bonifici. Stiamo parlando quindi, oltre che di un ottimo investimento anche di un servizio comodissimo per qualsiasi utente. Questo significa più clienti per le banche che adottano Ripple e quindi maggiori introiti e liquidità, insieme alla riduzione drastica dei costi di back office.

Nella nostra guida abbiamo elencato le diverse banche prestigiose che già utilizzano Ripple ma la lista è in continuo aggiornamento. XRP (nome esatto della criptovaluta, mentre con la dicitura “Ripple” si indica in realtà la relativa rete) sarà quindi una realtà in sempre più paesi e il suo valore è destinato a crescere ulteriormente. Tutto quello che devi fare ora è impadronirti dei meccanismi che ti consentiranno di guadagnare con Ripple e quindi con XRP.

Come investire su Ripple?

Ci teniamo a precisare che in ogni caso è sempre necessario analizzare l’andamento del valore di XRP e di ogni altra criptovaluta per poterne trarre profitto riducendo i rischi. Certamente i guadagni come in ogni altro settore non piovono dal cielo per chiunque e bisogna ponderare bene ad esempio come e quando comprare e vendere XRP. Le fluttuazioni continue di un asset altamente volatile come una criptovaluta sono influenzate direttamente dalla domanda e dall’offerta sui mercati.

Il prezzo di XRP, ad esempio, tende ad aumentare quando molti utenti manifestano l’intenzione di comprare questa moneta digitale ma pochi sono quelli disposti a venderla. Viceversa, se sul mercato ci sono molte persone che intendono vendere i propri XRP il relativo valore tenderebbe naturalmente a diminuire. Ecco perché occorre studiare i grafici per comprendere le evoluzioni nel breve, medio e lungo periodo. Individuare le tendenze in atto, e quindi riuscire a intuire quando il valore di XRP salirà e quando scenderà, è fondamentale per guadagnare con Ripple.

Se per esempio punti su un aumento del prezzo di XRP a breve una buona idea per guadagnare da tutto ciò sarebbe acquistarne diverse unità per poi rivenderle al momento giusto. Nel frattempo custodirai le tue monete digitali all’interno di un e-wallet (portafoglio elettronico). Se il valore di XRP effettivamente subisce un rialzo si sarà concretizzata la possibilità di effettuare delle plusvalenze.

Un elemento importante da tenere sempre in considerazione sono le commissioni e le tasse che potresti trovarti a pagare per effettuare le operazioni di acquisto e di vendita di XRP. Queste vanno detratte al tuo guadagno finale per stabilire preventivamente se vale la pena agire.

Come ottenere Ripple/XRP?

Una volta spiegati i meccanismi di guadagno scaturiti da Ripple sei pronto per investire. Ma come si fa ad ottenere degli XRP? Acquistandoli dietro pagamento in Bitcoin o in altre criptovalute, ad esempio. Un’alternativa valida è invece l’acquisto con monete tradizionali come l’euro.

Come abbiamo già spiegato il valore di una unità di XRP cambia continuamente e dovrai controllare la quotazione attuale prima di procedere. Le piattaforme che vendono e negoziano XRP naturalmente danno la possibilità di visualizzare la quotazione in tempo reale.

È possibile acquistare XRP sul sito ufficiale di Ripple, nel cui forum troverai tanti utenti pronti a vendere questa criptovaluta scambiandola con altre. Puoi ottenere degli XRP anche sugli appositi market o sugli exchange di criptovalute che ti indichiamo sulle nostre pagine.

È possibile fare mining di Ripple?

La risposta purtroppo è negativa. Non si possono ricavare nuove unità di XRP attraverso le operazioni di mining, come invece avviene ad esempio con i Bitcoin. Questo perché siamo di fronte ad un network il cui funzionamento è nettamente diverso.

Un’alternativa valida all’acquisto diretto di XRP potrebbe essere rappresentata dal vendere beni o servizi e ricevere il relativo pagamento con questa criptovaluta.

Guadagnare con il trading on line con Ripple

L’ultima via che ti indichiamo per trarre dei profitti da Ripple/XRP è quella del trading on line effettuato con una delle tante piattaforme concepite ad hoc. Quelle che ti segnaliamo sono tutte affidabili, regolamentate e dotate di regolare licenza e tra le migliori attualmente sul mercato ci sono eToro, Markets.com, Plus500 e IQ Option. Lo strumento più diffuso per fare trading con Ripple è quello dei contratti per differenza (CFD) e ciò per molteplici ragioni.

ripple guadagnare

Innanzitutto non viene applicata nessuna commissione nel trading sulle criptovalute. Tutto ciò che pagherai sono pochissimi centesimi relativi allo spread. Tra te e la piattaforma non si interporrà alcun mediatore nel trading di XRP, che puoi cominciare in ogni momento anche con piccole somme di denaro a fronte di guadagni notevoli. Per fare un esempio basta un investimento iniziale di un centinaio di euro effettuando le operazioni giuste.

Conclusioni

Speriamo di essere stati abbastanza chiari nell’illustrarti le tante possibilità di guadagno connaturate a Ripple/XRP. Occorre però al tempo stesso ricordare che, come accade per qualsiasi forma di investimento, anche nel trading on line di criptovalute è insita una certa percentuale di rischio.

Detto questo ti consigliamo di cominciare il tuo trading on line con XRP, magari facendo prima pratica con un conto demo gratuito. Successivamente grazie al meccanismo della leva finanziaria ciò che investirai verrà incrementato così come i guadagni potenziali.

L’alta volatilità degli XRP offre una grande possibilità di guadagnare con il trading on line, a patto di riuscire a capire quando la quotazione è al rialzo e quando è al ribasso. L’analisi e lo studio dei grafici del mercato è la base per riuscire in tutto questo. Dai un’occhiata al nostro elenco delle migliori piattaforme di trading on line di criptovalute e comincia a guadagnare con Ripple!