Rostec Group

Il Rostec Group, una organizzazione governativa russa che include un certo numero di compagnie tech, ha annunciato di aver sviluppato una piattaforma blockchain per lanciare un sistema digitale atto ad effettuare pagamenti internazionali, allo scopo di sostituire il sistema SWIFT.

Le banche russe sono state escluse dal sistema SWIFT lo scorso febbraio, infatti, in virtù delle sanzioni imposte dai paesi occidentali in risposta all’invasione dell’Ucraina. Da allora, Mosca ha iniziato a cercare un sistema finanziario alternativo allo scopo di tutelare i propri scambi internazionali.

Il sistema digitale di pagamenti internazionali consentirà alla Russia di pagare per le proprie importazioni usando la valuta nazionale, il Rublo, invece che il dollaro. Secondo quanto affermato dal Rostec Group, il nuovo sistema consentirà anche alle altre nazioni di pagare per le proprie importazioni dalla Russia usando la propria valuta nazionale.

Tecnologia Distributed Ledger

Rostec ha dichiarato che la piattaforma blockchain sulla quale è stato sviluppato questo sistema di pagamento internazionale, chiamata CELLS, è stata sviluppata dall’istituto di sistemi software Novosibirsk, che è affiliato allo stesso Rostec Group. La piattaforma è strutturata in modo da fornire un sistema integrato, basato su una tecnologie Distributed Ledger. Con il termine Distributed Ledger Technologies (DLT) si fa riferimento a registri elettronici, distribuiti geograficamente su un’ampia rete di nodi, i cui dati sono protetti da potenziali attacchi informatici grazie al fatto che le stesse informazioni sono ridondate, verificate e validate mediante l’adozione di diversi protocolli comunemente accettati da ciascun partecipante (fonte: Ministero Italiano dello Sviluppo Economico).

Secondo Rostec, la piattaforma include tra i propri elementi centrali un sistema digitale atto ad effettuare pagamenti nella valuta nazionale dei paesi ad esso associati. La compagnia afferma che questo nuovo sistema “potrebbe fornire una reale alternativa al sistema di pagamenti internazionale costituito dallo SWIFT”, che ormai non include più il paese della Russia.

In aggiunta al sistema di pagamenti internazionale, la piattaforma CELLS fornirebbe ai propri utenti la possibilità di creare wallet per conservare i propri possedimenti in valute digitali.

Transazioni sicure

Oleg Yevtushenko, CEO del Rostec Group, ha assicurato che il sistema di pagamenti internazionale garantirà “transazioni rapide e sicure“, affermando che il nuovo sistema digitale può raggiungere le 100.000 transazioni al secondo, con la possibilità di raddoppiare tale numero in futuro. Yevtuhenko ha anche sostenuto che tale sistema consentirà di aggirare le sanzioni imposte alla Russia. Il Rostec Group intende rivolgersi a grandi compagnie che hanno relazioni commerciali con la Russia, così come anche a governi stranieri ed istituti finanziari o bancari che fanno affari con Mosca.

Per chiunque intenda investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange o broker online.