Ripple

Il prezzo di XRP, il token nativo di XRP Ledger – la rete blockchain open-source progettata da Ripple – ha registrato un’impennata grazie al crescente ottimismo sulla possibilità che la perenne disputa tra Ripple e la SEC giunga presto a una conclusione positiva.

I nuovi dati forniti dalla piattaforma di analisi di mercato delle crypto, Santiment, sembrano incoraggianti. XRP, infatti, avrebbe guadagnato sul mercato statunitense e rispetto alla coin di riferimento Bitcoin (BTC).

Secondo i dati riportati in un tweet, il rapporto XRP/BTC ha raggiunto il massimo di un anno a 0,000025 nonostante il periodo difficile per le altcoin. I beneficiari di questo aumento della performance di XRP sono stati gli indirizzi attivi degli squali e delle balene. Questi indirizzi, infatti detengono tra 1 milione e 10 milioni di XRP, accumulati dalla fine del 2020.

Al contrario, i primi 330 indirizzi XRP che detengono più di 10 milioni di token XRP detengono ora il minimo storico del 70,75% dell’offerta circolante di XRP.

L’osservazione giunge a seguito delle recenti richieste della SEC e di Ripple di procedere con un giudizio sommario. La crypto community ha accolto la mossa di entrambe le parti come un segno dell’avvicinarsi della conclusione della causa, iniziata nel 2020.

Questo entusiasmo ha visto XRP salire del 47,9% nell’ultima settimana, vicino al suo massimo sui tre mesi di $0,50, secondo CryptoRank.

Ripple afferma sempre che XRP non è un titolo

Pur sperando in una rapida risoluzione del caso, né i dirigenti di Ripple, né i membri della comunità, né la SEC sono disposti a recedere dalla propria posizione. L’amministratore delegato di Ripple, Brad Garlinghouse, si è inoltre espresso sulla questione. In particolare, per Garlinghouse, quella della SEC è solo una presa di potere, poiché l’argomentazione dell’autorità di regolamentazione secondo cui Ripple è un titolo non ha alcun fondamento.

Di seguito, il tweet di Garlinghouse.

Anche i membri della comunità XRP, tra cui l’avvocato John Deaton, che ha guidato oltre 70.000 titolari di XRP a partecipare al processo, sono dello stesso parere.