ripple

Ripple, azienda leader nel settore fintech e blockchain nelle soluzioni di pagamento, ha annunciato l’acquisizione di Fortress Trust. Fortress Trust, nello specifico, è fornitrice di infrastrutture normative e tecnologiche per organizzazioni blockchain. L’accordo amplierà il portafoglio di licenze normative di Ripple negli Stati Uniti. Fra queste, la novità è la licenza Nevada Trust, che consente a Fortress Trust di custodire beni finanziari.

Perché le licenze sono importanti

Ripple opera in oltre 55 Paesi, e dichiara di avere più di 30 licenze in tutti gli Stati Uniti come trasmettitore di denaro. Inoltre, possiede una licenza BitLicense a New York, necessaria per le aziende di valuta digitale che operano nello Stato.

“Le licenze sono un potente strumento per costruire e offrire alle imprese le migliori esperienze per i clienti”, ha dichiarato Monica Long, presidente di Ripple. Secondo l’annuncio della società, la tecnologia e le licenze detenute da Fortress Trust completano attualmente la sua roadmap di attività e servizi.

Come Fortress Trust si inserisce nella visione ddi Ripple

Ripple ha investito per la prima volta in Fortress Trust nel 2022 attraverso un seed round (pratica comune negli Stati Uniti in cui viene investito un capitale iniziale all’interno di una nuova attività). Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, riguardo Fortress Trust ha dichiarato:

“In qualità di investitori iniziali in Fortress Blockchain Technologies, abbiamo avuto modo di conoscere il team, la sua visione e la sua tecnologia. Dal loro lancio nel 2021, hanno costruito un’attività impressionante con entrate ricorrenti e un forte gruppo di clienti nuovi e non alle criptovalute”

Ripple intende investire nella società madre di Fortress, Fortress Blockchain Technologies, e nella sua società affiliata FortressPay services.

La strategia di crescita della “mamma” di XRP nel contesto del mercato ribassista

Ripple ha accelerato le operazioni in un mercato ribassista. A maggio, la società ha annunciato l’acquisizione di Metaco, un custode di asset digitali e fornitore di tokenization svizzero, per 250 milioni di dollari. A gennaio un dirigente di Ripple ha previsto che nel 2023 ci sarebbe stata un’ondata di acquisizioni nello spazio crittografico, per aiutare le aziende a colmare il suo reach all’interno dell’industria. Naturalmente, questi passi indicano come la società sia fiduciosa sul suo futuro, nonostante la scure della SEC che rischia di tagliare fuori dallo spazio crypto una delle società più attive.