Regno Unito

La Banca d’Inghilterra (BoE) e il Tesoro ritengono che il Regno Unito dovrà adottare una CBDC, o Central Bank Digital Currency.

Una fonte governativa ha riferito al quotidiano britannico Telegraph che la tabella di marcia per la sterlina digitale sarà presentata la prossima settimana. Il vice presidente della Bank of England Jon Cunliffe dovrebbe fornire un aggiornamento sul lavoro della BoE sul CDBC il 7 febbraio.

Il Regno unito spinge per l’adozione di un CBDC

“Sulla base del lavoro svolto finora, la Banca d’Inghilterra e il Ministero del Tesoro ritengono probabile che in futuro sarà necessaria una sterlina digitale”, hanno dichiarato al Telegraph il governatore Andrew Bailey e il ministro delle Finanze Jeremy Hunt.

La BoE non commenta al riguardo, ma ha annunciato che presto verrà pubblicata una consultazione congiunta sulla sterlina digitale.

Secondo quanto riferito, il Regno Unito ha registrato un calo del 35% nei pagamenti in contanti nel 2020. Il contante rappresenta circa un pagamento su sei; le carte di debito e di credito rappresentano gli altri cinque. La valuta digitale di una banca centrale è una versione digitale della valuta fiat, legata alle riserve fiat con un rapporto di 1:1. Così si consentirebbe a cittadini e imprese di gestire i fondi in modo molto più efficiente e conveniente.

La notizia arriva pochi giorni dopo che il ministero dell’economia e delle finanze del Regno Unito ha pubblicato su LinkedIn una posizione aperta per un responsabile della banca centrale per le valute digitali. La descrizione del lavoro presentava il ruolo come “importante, complesso e trasversale”, che richiedeva un “ampio impegno all’interno e all’esterno del Ministero del Tesoro”.

La sterlina digitale è una delle tante CBDC che dovrebbero essere introdotte in tutto il mondo nei prossimi anni. La Banca centrale europea (BCE) ha discusso il futuro di un euro digitale e anche diversi Paesi, tra cui Svezia e Danimarca, hanno iniziato a esplorare il concetto di moneta digitale.

Il pioniere del CBDC, lo yuan digitale cinese, è stato lanciato in versione beta lo scorso anno per gli app store locali di iOS e Android. I recenti sviluppi includono aggiornamenti alla funzionalità dei contratti intelligenti e una serie di casi d’uso, come riporta Cointelegraph.