Cardano

Un altro importante tassello va a posizionarsi nel già ricco ecosistema della blockchain di Cardano, progetto di grande fama nel mondo delle criptovalute e soprattutto in quello degli smart contracts.

Un nuovo exchange decentralizzato

Si tratta di RavenDex, il nuovo exchange decentralizzato che avrà proprio la blockchain di Cardano a sostegno delle proprie fondamenta e che permetterà una vera e propria rivoluzione nell’esperienza degli utenti impegnati nell’utilizzo dei vari elementi del sistema.

In particolare, l’exchange renderà possibile scambiare e trasferire denaro più facilmente attraverso ADA, il token di Cardano, sfruttando a pieno le potenzialità della blockchain.

L’intero progetto godrà del supporto di RAVE, token ufficiale della nuova piattaforma il cui acquisto è reso disponibile dal 20 Ottobre attraverso l’apposita sezione del sito ufficiale di RavenDex.

La piattaforma è solo uno dei primi exchange decentralizzati a prendere vita dalla blockchain di Cardano, tuttavia essa si propone già da subito come potenziale leader del settore per quanto riguarda l’ecosistema che gravita attorno al progetto detentore di ADA.

Bruciando i tempi, gli sviluppatori di RavenDex hanno già messo a disposizione degli utenti più scalpitanti una demo del sito, presentando da subito le nuove funzionalità offerte dalla DEX.

Le potenzialità della DEX

Gli exchange decentralizzati non sono altro che piattaforme di scambio di criptovalute le cui transazioni non sono supervisionate né hanno bisogno di un intermediario per essere portate a termine. Vale a dire che non solo la velocità, i costi e la sicurezza dell’operazione differiscono enormemente dagli exchange tradizionali, ma anche l’approccio normativo tanto discusso negli ultimi mesi rischia di fare un enorme buco nell’acqua.

RavenDex si propone l’obiettivo di rappresentare un vero e proprio faro nel settore DEX, sfruttando le basse commissioni e l’alto potenziale in materia di sicurezza della blockchain di Cardano per assicurare un servizio di altissima qualità.

Tuttavia, proprio per l’intenso clima di regolamentazione che ha investito il mondo crypto nell’ultimo periodo, le possibilità generate dagli exchange decentralizzati assumono una prospettiva di più ampie vedute.

In Cina, ad esempio, la durissima stretta normativa che ha portato alla definitiva messa al bando delle criptovalute rischia di scatenare un vero e proprio effetto domino che in pochi mesi moltiplicherà la nascita e la migrazione di numerosissimi investitori verso piattaforme di scambio decentralizzate.

Proprio grazie all’assenza di intermediari, infatti, sarà molto difficile un eventuale intervento governativo per fermare operazioni che hanno luogo su piattaforme decentralizzate.

La profondità dei servizi offerti dalle DEX rischia dunque di ampliarsi notevolmente ed in vasta scala. Nel frattempo, diamo un’occhiata al nuovo progetto di RavenDex e seguiamo ulteriori sviluppi.