polkadot kusama parachain lancio

Gli sviluppatori di Polkadot (DOT) e Kusama Blockchain sono entrati nella fase finale della preparazione per il lancio dell’attesissima funzionalità Parachain, si legge in un annuncio pubblicato ieri dal fondatore del progetto Gavin Wood, co-fondatore di Ethereum.

Il lancio di Polkadot è iniziato circa dieci mesi fa, durante i quali si sono sviluppate le prime quattro fasi, con l’ultima avvenuta verso la fine di Luglio 2020 che ha portato la decentralizzazione completa e l’assenza di autorizzazione. Ora con la fase cinque, inizia la fase finale del lancio di Polkadot“, ha scritto Wood.

Preparativi finali

Parachain sono singole blockchain layer-1 che saranno in grado di funzionare in parallelo all’interno dell’ecosistema Polkadot, inclusa la sua “rete cugina” Kusama. Tutti saranno collegati alla Relay Chain centrale per una maggiore sicurezza, scalabilità e interoperabilità.

Per il post del portale Medium, intitolato “Il lancio dei parachain”, ci sono due passi importanti che devono essere compiuti prima del lancio completo dei parachain. In primo luogo, è necessario condurre un audit esterno su tutte le nuove funzionalità, e questo è già iniziato, ha osservato Wood e dovrebbe “essere completato nel prossimo futuro“.

Contemporaneamente, inizierà un test “live” di parachain su Kusama, la rete cugina di Polkadot utilizzata per sperimentare nuove funzionalità. Questo includerà “almeno un’asta di successo che coinvolge prestiti collettivi e ospita almeno una parachain funzionale.”

La strada per iniziare tutto su Kusama è già iniziata e dovrebbe essere completata nei prossimi giorni in tre fasi“, ha aggiunto Wood.

Avanti a tutto gas

I primi due di questi passaggi sono la distribuzione di una parachain vuota “guscio”, che non dispone di funzionalità reali, poi l’aggiornamento.

Proporremo l’aggiornamento una volta che avremo visto 24 ore di parachain in esecuzione della Shell senza problemi e una volta che lo stesso aggiornamento è stato condotto con successo sulla testnet Westend “, ha osservato Wood.

Infine, se tutto andrà secondo i piani, verranno lanciate cinque aste per slot parachain ogni sette giorni l’una dall’altra. In particolare, aste simili su Polkadot potrebbero iniziare “presto”.

“Dopo che le prime aste di Kusama saranno state completate con successo, ci si aspetterebbe che le aste di Polkadot inizino poco dopo. Una volta determinati i parametri definitivi delle aste, saranno pubblicati insieme al programma delle aste completo”, ha spiegato Wood.

Nel frattempo, gli sviluppatori Polkadot stanno già lavorando attivamente a nuove funzionalità come Parathreads, Off-chain XCMP e Spree.

Se ti interessa comprare Polkadot visita la nostra pagina dedicata all’argomento.