paypalbitcoin

Due giorni fa, PayPal ha annunciato in un tweet che ha finalmente aperto ai pagamenti in criptovalute su scala globale: ciò consentirà di utilizzare la piattaforma per effettuare acquisti verso gli oltre 29 milioni di venditori online che accettano pagamenti tramite PayPal.

 

PayPal e le criptovalute


Già a Marzo, PayPal aveva annunciato che presto avrebbe implementato la possibilità di effettuare checkout pagando in criptovalute, e che ciò avrebbe consentito agli utenti americani di pagare in crypto i propri acquisti. Il CEO di PayPal, Dan Schulman, aveva affermato:

“questa sarà la prima volta in cui potrete facilmente utilizzare le criptovalute allo stesso modo in cui utilizzate le carte di credito o le carte di debito all’interno del vostro portafoglio paypal”

Per adesso, i pagamenti possono essere effetuati solo utilizzando quattro criptovalute, ovvero Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum e Litecoin.

Ancora, Dan Schulman ha poi affermato:

“il passaggio a forme digitali di valuta è inevitabile, e porta con sé chiari vantaggi in termini di inclusione finanziaria e accesso; efficienza, velocità ed affidabilità del sistema di pagamento; e la possibilità per i governi di dispensare rapidamente pagamenti ai cittadini. La nostra copertura globale, l’esperienza nei pagamenti digitali, la rete bidirezionale e un sistema di sicurezza rigoroso, insieme ai controlli di conformità, ci forniscono l’opportunità, ed il dovere, di facilitare la comprensione, il riscatto e l’interoperabilità di questi nuovi strumenti di scambio. SIamo ansiosi di collaborare con le banchje centrali e gli enti di regolazione in tutto il mondo per offrire il nostro supporto, e per contribuire significativamente a plasmare il ruolo che le valute digitali giocheranno nel futuro della finanza globale e del commercio.”

Ad Ottobre dello scorso anno, PayPal ha anche offerto la possibilità di comprare, vendere e tenere criptovalute nel proprio portafoglio PayPal, unicamente per gli utenti statunitensi. Due giorni fa, tale possibilità è stata estesa agli utenti di tutto il mondo.

Un po’ di numeri

Secondo la compagnia di ricerca sulle app mobile App Annie, il numero di downloads globali delle 5 app di criptovalute più popolari ha raggiunto un totale di 46 milioni nella seconda metà di quest’anno, costituendo un incremento di oltre il 75% rispetto all’anno scorso.

PayPal, nello specifico, sarebbe l’app di criptovalute più scaricata nel mondo: App Annie stima che circa la metà dei downloads a livello globale sia avvenuta da Settembre in poi, e sia stata costituita da downloads dell’app di PayPal.