moutai

Il mondo degli NFT è il certamente quello che, nello spettro dei prodotti a tema blockchain, ha maggior bisogno di certezze.

Partito a mille negli ultimi mesi del 2021, e trainato dallo sfavillante annuncio di Meta, nuovo nome dato a Facebook dal suo stesso creatore Mark Zuckerberg, l’ecosistema dei token non fungibili ha incontrato alti e bassi.

Dai vertiginosi picchi di valore di quasi due anni fa all’inesorabile stagnazione iniziata lo scorso febbraio, la situazione degli NFT sembra migliorare a vista d’occhio.

A dirlo sono i numeri. Svariati progetti a tema sono stati annunciati negli ultimi mesi, interessando alcuni dei più noti brand al mondo.

Dalla Cina, un ospite inedito è ora pronto a prendere posto nel trafficato salotto dei non-fungible tokens.

Una novità nel mondo NFT

Kweichow Moutai, colosso cinese e produttore dello storico liquore, ha annunciato lo scorso sabato il lancio della propria collezione di NFT.

Alla base dell’operazione, spiega la stessa azienda, c’è la volontà di unire indissolubilmente mondo fisico e digital. Ad ogni token è infatti legata una bottiglia del famoso liquore in formato fisico, in vendita a 2,899 yuan (circa 397 euro) per la bottiglia da 500 ml e in versione ridotta da 100 ml a 569 yuan (circa 78 euro).

Il diritto ad acquistare la bottiglia potrà essere acquisito partecipando e completando obiettivi nel Xunfeng Digital World, una copia digitale della stessa distilleria Moutai disponibile sull’app mobile. Una scelta singolare, che punta alla completa integrazione tra fisico e digitale sfruttando la già ampia community di appassionati della celebre bevanda.

Secondo i dati dell’azienda, infatti, l’applicazione, lanciata il primo dell’anno, ha già registrato ben 2,4 milioni di utenti. Un degno palcoscenico per la new entry del mondo NFT.

Tradizione e futuro

Il Moutai è un distillato di cereali, in particolare di sorgo e frumento.

Attraverso il sito italiano, leggiamo come il Moutai sia una bevanda profondamente legata alla tradizione, figlia di una cultura e una preparazione millenarie.

Prodotto unicamente nella città di Moutai, nella provincia di Guizhou, ad oggi è uno dei liquori più apprezzati al mondo, a braccetto con il whiskey scozzese e il cognac francese.

Cosa spinge dunque un’azienda e un prodotto dalle origini così antiche a sposare le moderne tecnologie digitali?

La grande attenzione al progresso tecnologico della Cina non è certo un mistero. La popolarità delle moderne tecnologie digitali in tutto il paese ha certamente aiutato nella decisione di Moutai, ma non dobbiamo dimenticarci che, in tutto il mondo, le potenzialità del mondo blockchain iniziano a fare gola alle aziende di qualsiasi settore.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.