MoneyGram

MoneyGram, uno dei servizi di trasferimento di denaro transfrontaliero più usato al mondo, ha scosso il mondo crypto con una grande novità. Infatti, attraverso la blockchain Stellar, a cui è legata la coin XLM, sarà possibile inviare USDC con tempistiche quasi in tempo reale.

Il nuovo canale di pagamento, quindi, permetterà di inviare stablecoin USDC in tutto il mondo, che potranno essere ritirati come denaro contante dai destinatari.

MoneyGram, piccola rivoluzione in ambito stablecoin

Circle e MoneyGram hanno annunciato venerdì che il servizio è in fase di lancio in diversi mercati chiave per le due società. Tra questi, troviamo Canada, Stati Uniti, Kenya e Filippine. La funzionalità di cash-out a livello globale sarà disponibile entro la fine di giugno. Per incoraggiarne l’adozione, il servizio di trasferimento USDC sarà a zero commissioni per i primi 12 mesi.

Come riportato da Cointelegraph, il nuovo servizio di trasferimento di MoneyGram si basa sulla blockchain Stellar (XLM). Così, si consentirebbe agli utenti di portafogli Stellar di inviare USDC a destinatari in tutto il mondo. Il servizio ha l’obiettivo di colmare il divario tra gli asset digitali e la moneta contante fisica, oltre a dimostrare l’utilità dei pagamenti in crypto.

Denelle Dixon, CEO della Stellar Development Foundation, ha dichiarato che il nuovo canale di trasferimento aiuterà le popolazione senza accesso a servizi bancari ad accedere per la prima volta all’economia digitale. Sebbene le stime varino, la World Bank afferma che circa 1,7 miliardi di adulti non hanno accesso a un conto presso un istituto finanziario. Che si tratti di finanza decentralizzata, di valute digitali delle banche centrali o di servizi di trasferimento e regolamento alimentati da crypto, la tecnologia blockchain è stata indicata come una potenziale soluzione all’esclusione finanziaria.

Tra le notizie correlate, Circle ha annunciato venerdì di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione della piattaforma di infrastrutture crittografiche CYBAVO, che ritiene possa spianare ulteriormente la strada all’adozione dell’USDC.

L’USDC di Circle è la seconda più grande stablecoin per capitalizzazione di mercato e mantiene un peg al dollaro uno a uno sostenuto da contanti e da titoli del tesoro statunitensi a breve scadenza.

Immagine di copertina: SHYCITYNikon, flickr.com