Polygon

Daimler South East Asia, una divisione del Mercedes Benz Group, ha impiegato la soluzione di scaling di secondo livello di Ethereum, Polygon (MATIC), allo scopo di lanciare una piattaforma di condivisione dei dati basata su blockchain. La piattaforma, nominata Acentrik, consentirà alle imprese di comprare e vendere informazioni. Sebbene Acentrik sia stata lanciata da unac divisione di Mercedes-Benz, essa può essere anche utilizzata da terzi per poter scambiare dati di natura differente, ad esempio informazioni assicurative oppure test clinici di natura medica.

A differenza di altre piattaforme aventi simile proposito, i dati di Acentrik non sono conservati su blockchain. Secondo un report di Ledger, ciascun dataset è collegato ad un NFT, nel quale è custodito un metadata hash.

Come è stato impiegato Polygon

L’acquisto e la vendita dei dati avverranno sulle reti Polygon e sulla rete test di Ethereum, Rinkeby, stando a quanto afferma il report. Allo scopo di proteggere il valore monetario dei dati, ci si aspetta che le imprese paghino per essi utilizzando stablecoin. Tuttavia, poiché le transazioni avvengono su Polygon, è necessario che gli utenti paghino per le gas fees utilizzando la criptovaluta nativa dell’ecosistema, ovvero MATIC.

Una volta che la transazione è stata completata con successo, il compratore può accedere ai dati acquistati, che sono conservati su AWS 53 o IPFS, due servizi web dedicati allo scambio di dati.

Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon (MATIC), ha celebrato questa nuova iniziativa su Twitter, affermando:

“Mercedes benz è l’ultimo brand ad aver iniziato ad adottare polygon. avanti così!”

Di seguito il tweet in questione:


Quest’ultima collaborazione di certo testimonia l’ampia adozione di Polygon da parte dei migliori brand. Polygon continua a dimostrare il proprio potenziale, rivelandosi tra le migliori piattaforme blockchain sulle quali le imprese possono fare affidamento.

L’importanza della condivisione dei dati

Diverse industrie hanno necessità di condividere dati, inclusa quella tecnologica: ad esempio, il machine learning e le intelligenze artificiali richiedono molti dati per poter funzionare efficacemente. Alcune imprese hanno molti dati a disposizione, raccolti nel corso di anni, mentre altre imprese non hanno le medesime risorse. Fortunatamente, queste ultime imprese possono compensare acquistando dati pre-esistenti.

Trent McConaghy, co-fondatore del protocollo Ocean, ha rivelato in un’intervista che Waymo, l’iniziativa di Google di creare un’auto che si guidi da sola, è un passo avanti ad altre iniziative simili semplicemente perché ha iniziato a lavorarci anni prima.

Dopo la notizia, MATIC ha guadagnato il 10% in valore in meno di 24 ore.

Per chiunque volesse acquistare Polygon (MATIC), può farlo attraverso piattaforme di exchange online.