volatilità di bitcoin

Recentemente, il prezzo di Bitcoin e di molte altre criptovalute è sceso significativamente di valore dall’inizio del 2022. Come risultato di ciò, l’intero mercato delle crypto ha visto la propria market cap scendere di oltre 683 milardi di dollari in meno di un mese, dall’inizio del 2022. Per la precisione, nelle ultime 24 ore il mercato delle crypto ha perso complessivamente oltre il 7% del valore, mentre il market volume è diminuito di oltre l’11% (dati reperiti su CoinMarketCap).

La dominanza di mercato di Bitcoin

Bitcoin al momento detiene il 41% circa della dominanza rispetto all’intero mercato delle criptovalute; tuttavia, proprio in virtù di ciò, la grossa perdita di valore di BTC sembra aver avuto ripercussioni in negativo per l’intero mercato. In merito alla situazione di Bitcoin, che attualmente si attesta poco sopra i $36K, l’analista Michael van de Poppe ha affermato che probabilmente ci sarà un test attorno al valore di $38K.

Fundamentals: “forti come sempre”

Perianne Boring, fondatrice e presidente della Camera del Commercio Digitale, sostiene che è “normale” vedere una simile volatilità nel mercato delle criptovalute, e che i fundamentals delle crypto restano forti come sempre. Nello specifico, ha affermato:

“La volatilità non e’ necessariamente qualcosa di negativo. E’ normale vedere il 30-50% di volatilità nel mercato delle crypto, ad un certo mese. Il mercato si comporta esattamente come ci si aspetta […] i fundamentals della rete restano forti come sempre”

Ha poi aggiunto ancora:

“Ci sono numerosi modelli che gli investitori professionali in criptovalute utilizzano al giorno d’oggi. oggi, tutti [questi modelli] stimano un valore del bitcoin compreso tra i $50k e i $100k. Questi modelli correlano tra di loro per oltre il 90% e tutti affermano che il bitcoin, al momento, è sottoprezzato”

Infine, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden pianifica la messa in atto per Febbraio di una strategia su larga scala per la gestione degli asset digitali; oltre a ciò, ha ingiunto alle agenzie federali di valutare i rischi e le opportunità che questo mercato comporta. In virtù di ciò, è possibile aspettarsi che il mercato sarà influenzato dalle notizie inerenti i prossimi passi degli Stati Uniti in merito alle criptovalute.

In ogni caso, se quanto affermato da Perianne Boring si rivelasse corretto, dato il valore corrente di Bitcoin, potrebbe rivelarsi un buon momento per acquistarlo. Per chiunque intendesse farlo, è possibile comprare Bitcoin attraverso piattaforme di exchange o broker online.