SEC

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo, e il suo fondatore Changpeng Zhao. Il motivo principale riguarderebbe le molteplici violazioni delle leggi federali sui titoli. Le accuse arrivano alcuni mesi dopo che un’altra autorità di regolamentazione statunitense, la Commodity Futures Trading Commission (CFTC), si fosse fatta avanti. In quel caso si accusava Binance di aver permesso ai trader con sede negli Stati Uniti di negoziare cripto-derivati sulla sua piattaforma internazionale.

La SEC, tramite il presidente Gensler, sostiene che Binance e Zhao “si sono impegnate in una vasta rete di inganni, conflitti di interesse, mancanza di divulgazione e calcolata evasione della legge”. L’autorità di regolamentazione sostiene che Binance e CZ hanno ingannato gli investitori sui loro controlli del rischio e sui volumi di trading. La SEC sostiene inoltre che Binance e CZ hanno controllato direttamente le operazioni di Binance.US, un’affiliata con sede negli Stati Uniti che sarebbe stata creata come piattaforma separata e indipendente per gli investitori statunitensi.

Secondo la SEC, Binance e CZ hanno anche mescolato miliardi di dollari di fondi dei clienti e li hanno inviati a una terza parte, Merit Peak Limited, di proprietà di CZ. L’autorità di regolamentazione afferma che Binance e CZ hanno utilizzato questa entità per manipolare il volume degli scambi su Binance.US e per eludere la vigilanza regolamentare. La SEC accusa inoltre Binance e CZ di gestire borse valori nazionali non registrate, broker-dealer e agenzie di compensazione, e di offrire e vendere titoli non registrati, compresi gli asset crittografici di Binance, come BNB e BUSD.

Le accuse della SEC a Binance e la risposta della società

“Attraverso tredici accuse, sosteniamo che Zhao e le entità di Binance si sono impegnati in una vasta rete di inganni, conflitti di interesse, mancanza di divulgazione e calcolata evasione della legge”, ha dichiarato il presidente della SEC Gary Gensler in un comunicato. “Hanno tentato di eludere le leggi statunitensi sui titoli annunciando controlli fasulli che hanno disatteso in segreto per poter mantenere clienti statunitensi di alto valore sulle loro piattaforme”.

Binance e CZ hanno negato le accuse della SEC e hanno dichiarato di aver collaborato ampiamente con l’autorità di regolamentazione. Un portavoce di Binance ha dichiarato che le accuse della SEC sono arrivate dopo un’ampia collaborazione e recenti trattative in buona fede e che l’autorità di regolamentazione li abbia abbandonati e negato loro un giusto processo. Il portavoce ha anche affermato che BNB e BUSD non sono titoli e che non rappresentano un contratto di investimento di alcun tipo.

CZ ha anche twittato il suo disaccordo con le accuse della SEC e ha detto di non aver ancora visto la denuncia. Ha dichiarato che il suo team sta garantendo la stabilità dei sistemi della piattaforma, compresi i prelievi e i depositi. Ha detto che avrebbe dato una risposta una volta ricevuta la denuncia.