mergeee

Giornata storica per tutto l’ecosistema crypto. La rivoluzione di Ethereum, la seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato, ha visto finalmente la luce segnando una svolta epocale nel mondo blockchain. Si tratta del famoso Merge, attesissima svolta nell’algoritmo di consenso di Ethereum, segnando la piena transizione della rete ad un sistema Proof of Stake (PoS).

In quello che verrà certamente ricordato come uno dei periodi peggiori degli ultimi due anni per le principali criptovalute, la creatura di Vitalik Buterin è pronta a rivoluzionare per sempre il mercato degli asset digitali

I dettagli del Merge

Da oggi, la blockchain di Ethereum non dovrà più contare su un meccanismo Proof of Work (POW). Secondo la Fondazione Ethereum, The Merge renderà la rete Ethereum circa il 99,95% più efficiente dal punto di vista energetico e preparerà le basi per future soluzioni di scalabilità, tra cui lo Sharding.

L’operazione ha avuto inizio lo scorso 6 settembre, dando il via alla hard fork alla base del processo. L’obiettivo era quello di modificare permanentemente il meccanismo di creazione e validazione dei blocchi all’interno della blockchain di Ethereum. In questo modo, dalla classica Proof of Work si è passati definitivamente alla più sostenibile proof of Stake.

Un’operazione ardua che, nelle ultime settimane, aveva diviso la community crypto riguardo la sua effettiva riuscita. Oggi assistiamo ad un capolavoro dell’esecutivo di Ethereum che riesce così ad evolvere la propria blockchain, adottando un sistema infinitamente meno dispendioso in termini di costi ed energia. Un traguardo che viene raggiunto nel momento migliore, anche e soprattutto in vista della catastrofica crisi energetica che pressoché tutto il mondo si trova a dover affrontare.

Il giorno della rivoluzione

Tra le tante personalità entusiaste di dire la loro sul momento storico vissuto da Ethereum, non potevano mancare le parole di Vitalik Buterin, storico fondatore della seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazione di mercato.

Una vera e propria esultanza quella di Buterin che festeggia il successo dell’operazione complimentandosi con tutto lo staff che ha reso possibile la riuscita del Merge.

Al momento in cui questo articolo sta venendo scritto, non si sono registrati particolari scossoni di mercato per quanto riguarda il valore di ETH. Una sorpresa che qualcuno aveva effettivamente ipotizzato data l’anomalo andamento del mercato crypto negli ultimi mesi.

Resta ora da vedere come cambierà il mondo blockchain dopo questo cambio epocale. L’evento getta le basi per un futuro di grandi innovazioni dal punto di vista tecnologico e solo il tempo ci dirà se tale operazione si sarà rivelata o meno come il successo che tutti sperano.