Ethereum sopra i $2k

Dopo aver toccato quota $1.7k, cifre che non si vedevano dallo scorso giugno, Ethereum (ETH) balza nuovamente sopra i $2k e sembra mantenere questa rotta. Potrebbe significare l’inizio di una nuova alt-season, dopo il crollo sotto i $30k di Bitcoin (BTC)?
Sappiamo bene come il sentiment sia uno dei fattori più importanti, seppur imprevedibili, per analizzare il volatile mercato delle crypto. Anche in questo caso, notizie provenienti da figure influenti, in questo settore, possono spostare l’ago della bilancia verso cambi di rotta repentini nel valore di mercato delle principali monete virtuali. Questo crea vere e proprie reazioni a catena che coinvolgono l’intero mercato delle crypto. In particolare, ad aver smosso le acque per l’ennesima volta è Elon Musk, che ha dichiarato per la prima volta come SpaceX, la spaceflight company di sua proprietà, avrebbe parte dei suoi asset investiti in Bitcoin. Inoltre, ha dichiarato che a breve sarà nuovamente possibile acquistare prodotti Tesla tramite questa criptovaluta, dopo il blocco avvenuto a maggio. Ethereum sopra i 2k$ ci porterà verso una nuova alt-season?

Di seguito, il tweet con l’estratto dell’intervista intervista a Elon Musk per la conference The B Word, con Jack Dorsey e Cathie Wood:

 

 

Bitcoin indirizza il mercato, Ethereum fa il balzo in avanti

Dopo le dichiarazioni di Musk, Bitcoin ha superato la barriera dei $30k e avvicinandosi sempre più ai $40k. Questo ha portato, di conseguenza, ad una decisa impennata nei prezzi dell’intero mercato delle crypto. Ethereum, inoltre, è riuscito nuovamente a superare la soglia dei $2k. Il tutto con un incremento del prezzo, prendendo in considerazione il valore precedente alle dichiarazioni di Musk, fino al 17%. Ciò ha naturalmente allarmato gli investitori, che adesso sperano in una nuova alt-season. L’incertezza su Ethereum, però, regna ancora sovrana, soprattutto in vista del fatidico passaggio a ETH 2.0 su cui ancora c’è da fare chiarezza. Infatti, oltre all’attuale tendenza laterale e altamente volatile dei mercati, per Ethereum lo step che porterà questa moneta verso un nuovo corso, abbandonando il protocollo Proof of Work (PoW), simile a Bitcoin, per il più efficiente Proof of Stake (PoS), rende molto difficile l’analisi del suo futuro.

 

Cosa aspettarsi da Ethereum sopra i $2k, ci sarà una nuova alt-season?

In molti si chiedono cosa possa riservare ETH a breve e nel lungo termine. Infatti, essendo la seconda criptovaluta per Market Cap, sempre dopo BTC, la risposta a tale quesito è quantomai difficile. Il protocollo Proof of Stake promette maggiore efficienza nelle transazioni. Al contrario, abbiamo l’inevitabile – strutturale – inefficienza che caratterizza in maniera incrementale le transazioni delle crypto basate su Proof of Work. Questo, oltre alle novità che daranno forma in maniera definitiva a ETH 2.0, non possono che dividere l’opinione di esperti e investitori sulla possibilità che ETH 2.0 possa rivelarsi un investimento fruttuoso soprattutto alla luce del cambio di protocollo. Questo cambio viene considerato da esperti nel settore come il vero ago della bilancia nella determinazione del valore di una criptovaluta. Non ci resta che aspettare i prossimi appuntamenti per scoprirne di più su questa moneta – il più vicino è il 4 agosto – e capire meglio il futuro di Ethereum.