ETF BITCOIN

Ci risiamo, Bitcoin (BTC) si è di nuovo superata. L’asset regina del mercato crypto, infatti, ha appena sorpassato i $67k dollari US di valore. Così facendo, ha reso il precedente all time high stabilito l’aprile scorso solo un vecchio ricordo ($64k dollari US). Tutto questo, grazie all’istituzione di un ETF (exchange-traded fund) basato su questa crypto.

Determinanti, in questa corsa, diversi fattori. Fra questi, dopo una salita che ultimamente sembrava già inesorabile, il primo giorno del nuovo ETF (exchange-traded fund) dedicato a Bitcoin. Quest’ultimo, infatti, era stato già approvato dalla SEC (U.S. Securities and Exchange Commission) venerdì scorso. Nelle ultime settimane, invece, determinanti ad una nuova fase bullish del mercato erano stati il ban cinese delle crypto e le notizie incoraggianti dagli USA.

Il nuovo Proshares ETF di Bitcoin approda a Wall Street.

Wall Street ha potuto osservare un vero e proprio boom di acquisti, oggi, dopo aver accolto un ETF su Bitcoin alla propria corte. Infatti, Questo nuovo strumento di investimento è stato scambiato per un valore di quasi un 1 miliardo di dollari nel suo primo giorno di istituzione.

Gli effetti di questo nuovo ATH

L’ETF, offerto da ProShares, società specializzata nel mercato azionario, quindi, sembra aver dato una spinta non indifferente al raggiungimento di questo nuovo ATH.

D’altra parte, le cifre sopracitate possono essere considerate molto alte “solamente” per questo settore di mercato. Infatti, le cifre che giornalmente sposta il mercato crypto sono esponenzialmente maggiori.

Di conseguenza, l’arrivo di BTC sul principale palcoscenico finanziario non può essere solamente legato ai volumi di denaro che sposta.

Ancor più importante, a questo punto, è il valore mediatico che una notizia come questa porta con sé. BTC, infatti, è un asset che secondo molti esperti ha ancora potenzialità grandissime di crescita. La sua volatilità, d’altro canto, può scoraggiare molti investitori in cerca di gain senza troppi rischi. A questo punto, l’approdo di BTC sul mercato finanziario può significare una svolta nella percezione di questa crypto. Da ora, magari, sarà un asset per molti più accessibile che mai.

C’è da considerare, in ultima analisi, che l’approdo di BTC a Wall Street segna un ulteriore passo nell’implementazione di questa digital currency nella realtà di tutti i giorni. Certamente, la finanza e Wall Street non sono il più comune degli esempi per parlare di realtà di tutti i giorni, ma quanto discusso ha un grande significato. BTC, adesso, non è più una semplice catena di codice scevra di applicazioni in campo pratico e di valore economico e perfino politico (basti guardare quanto accaduto a El Salvador). A tutti gli effetti è un bene, per quanto virtuale, che si è fatto strada nell’opinione pubblica e nell’economia di tutti i giorni, non solo nella finanza speculativa. Ad ora, Bitcoin è più reale che mai.