Dirigenti di Tether sotto indagine

Un report di Bloomberg ci riporta una notizia che potrebbe smuovere il mercato delle crypto. I dirigenti di Tether (USDT) sarebbero sotto indagine federale per frode bancaria. Se USDT, la stablecoin di Tether, dovesse essere messa in crisi da queste indagini, sarebbe un durissimo colpo per l’intero mercato delle crypto. Infatti, USDT è la terza criptovaluta per valore di mercato (circa 62 miliardi di dollari) ed è fondamentale per l’intero ecosistema delle crypto. USDT è molto utilizzato per operare transazioni fra l’equivalente in cryptocurrency del dollaro americano (USD) e Bitcoin (BTC). Inoltre, il suo utilizzo su larga scala è dovuto all’equipollenza 1:1 fra un’unità di USDT e il dollaro, alla base del concetto di stablecoin, non rendendolo soggetto all’alta volatilità del mercato delle criptovalute.

Le dichiarazioni di Tether in seguito alle indagini sui suoi dirigenti

I procuratori del Dipartimento di Giustizia americano tentano già dal 2018 di rendere difficile la vita a Tether e alla società che la controlla, Bitfinex. Letitia James, come ci riporta Il Sole 24 Ore, a febbraio di quest’anno aveva già dichiarato che:

«Bitfinex e Tether hanno coperto sconsideratamente e illegalmente enormi perdite finanziarie per mantenere il loro piano in corso e proteggere i loro profitti. L’affermazione di Tether, secondo cui la sua criptovaluta era sempre completamente sostenuta da dollari Usa è falsa»

Quanto invece Tether ha dichiarato riguardo la recente indagine federale tenta di rassicurare gli investitori:

<<Tether mantiene regolarmente un dialogo aperto con le forze dell’ordine, incluso il dipartimento di giustizia, come parte del nostro impegno alla cooperazione e alla trasparenza>>

Le conseguenze sul mercato delle crypto

Ad ora, non sembra che questa notizia abbia scosso il mercato. Se però le indagini sui dirigenti di Tether dovessero provare la sua inaffidabilità o le accuse di frode e riciclaggio, non è difficile prevedere come questo porterebbe a conseguenze su larga scala nei confronti dell’intero ecosistema delle criptovalute. Se USDT non dovesse provarsi un’investimento affidabile, data la finora presunta mancanza di liquidità da parte dell’azienda, questo avrebbe un grandissimo impatto in primis per trader e investitori di Bitcoin e delle principali altcoin, dato il largo utilizzo di USDT come stablecoin per acquistarlo.