cryptoai

Poche storie: nelle prime settimane del 2023, il tema dell’intelligenza artificiale applicata ai più svariati settori è tornato prepotentemente alla ribalta.

Applicazioni e software di nuova generazione hanno contribuito ad avvicinare ulteriormente le AI al pubblico generalista, tanto da diventare un vero e proprio caso tra i critici dell’intelligenza artificiale.

Ne è un esempio l’ormai celebre ChatGPT, chatbot di OpenAI che tanto ha fatto discutere per le sue potenzialità in ambito accademico.

Se si parla di mondo digital, è impossibile non citare anche il percorso delle tante valute digitali legate a questo tipo di tecnologia.

Un percorso travagliato attraverso gli anni, tra impennate improvvise e bruschi cali di valore, abbastanza da chiederci se, a prescindere dallo sviluppo delle nuove tecnologie, queste criptovalute possano effettivamente rappresentare un’interessante aggiunta al mercato crypto.

I nuovi token: GRT

Sono già in tantissimi ad aver individuato nel mercato le principali criptovalute legate a progetti AI. Quali sono dunque le valute digitali che più di tutte hanno potuto godere dell’ottimo momento di popolarità dei progetti di intelligenza artificiale?

Prima fra tutte c’è GRT, token originario della rete The Graph. Utili record per il token che a gennaio oscillava intorno agli 0,05 dollari e che, grazie alle ultime tendenze, è riuscito a sfondare addirittura il tetto dei 0,20 dollari registrando un aumento percentuale a quattro cifre. Da sottolineare il fatto che, seppur legato a indicizzazione e interrogazione di Big Data, The Graph non si occupa specificatamente di sviluppo di AI.

Miracoli del mercato direbbe qualcuno, considerando che l’ATH di GRT, registrato a inizio 2021, superava i 2,3 dollari.

Nel cuore della AI

Più strettamente legate al mondo dell’intelligenza artificiale sono certamente SingularityNET e Fetch.ai.

Marketplace su base blockchain per progetti di AI, SingularityNET e relativo token AGIX hanno fatto registrare utili altrettanto positivi nel corso del 2023, pari al 1.500% circa.

Per Fetch.ai il discorso può considerarsi parzialmente diverso. La compagnia si occupa dello sviluppo di un network per progetti e applicazioni Internet of Things (IoT) attraverso un sistema di Machine Learning decentralizzato.

FET, il relativo token di Fetch.ai, ha registrato un importante picco nel corso della scorsa settimana, arrivano a toccare quota 0,59 dollari. Un balzo, quello effettuato dallo scorso gennaio in cui il token era fermo di poco sotto i 0,1 dollari, che lo ha portato a incassare un +900% di tutto rispetto.

Percorso del tutto simile al concorrente AGIX sul mercato, a fronte di una vita operativa decisamente differente.

Questi che abbiamo citato sono solamente alcuni tra i progetti crypto che rappresentano, o si avvicinano a rappresentare, l’attuale entusiasmo verso il mondo AI.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti.