Jesse Powell, il CEO della piattaforma di exchange Kraken che aveva fondato nel 2011, si è dimesso dalla propria posizione. La compagnia ha annunciato la notizia questo mercoledì, aggiungendo che il Direttore Operativo Dave Ripley gli subentrerà nei prossimi mesi.

Tale notizia è significativa in quanto Powell è stata una figura influente nel mercato delle criptovalute sin dagli esordi del Bitcoin, portando Kraken ad evolversio da una piccola startup ad un exchange internazionale conosciuto per la propria spinta all’innovazione. Ma sebbene Powell fosse una figura influente nello scenario delle criptovalute, è anche diventato un personaggio controverso in virtù delle sue particolari posizioni riguardo diversità, aborto e vaccini.

Nonostante ciò, Powell ha affermato in un’intervista con la testata Fortune Crypto, che la propria decisione non è stata dovuta alle critiche ricevute dai media, quanto piuttosto dal fatto che si sarebbe stancato delle lunghe ore di gestione che la sua posizione giorno per giorno gli imponeva.

Powell, che è il più grande azionista di Kraken e che resterà presidente della compagnia, afferma che Kraken ha condotto una scrupolosa ricerca per un nuovo CEO ed ha intervistato oltre dodici candidati prima di selezionare Ripley.

Ripley, dal canto proprio, afferma di avere una passione per la gestione di grossi team e che si aspetta che non vi saranno molti cambiamenti nel merito della cultura aziendale. In tal senso, ha affermato:

“Io e jesse siamo molto vicini in quanto a cultura e valori, sebbene è evidente che io non sia una figura altrettanto culturalmente rilevante per quanto riguarda i social media”

Nonostante ciò, Powell ha fatto notare che Ripley fu co-autore di un controverso documento sulla cultura nel quale la leadership di Kraken esplicitamente rifiutava di voler promuovere diversità ed inclusione.

In un recente thread su Twitter relativo al documento, Powell ha scritto:

“alla maggior parte delle persone non importa e vogliono semplicemente lavorare, ma non riescono ad essere produttivi se persone infervorate continuano a trascinarli in dibattiti e sessioni di psicoterapia”

Parlando con Fortune, Powell ha descritto il documento sulla cultura come uno dei punti più alti della sua gestione di Kraken, affermando che ha comportato una maggiore coesione nella compagnia ed un aumento delle richieste di lavoro.

Sia Powell che Ripley affermano che gli affari di Kraken vanno a gonfie vele, e che la compagnia avrebbe “accumulato un mucchio di soldi” durante il recente bull market, cosa che aiuterà a mitigare l’attuale bear market.

Per chiunque volesse investire in criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange e broker online.