Il 2023 doveva essere l’anno della definitiva risalita del mercato crypto. Dopo il lungo ed estenuante crypto winter, i tanti utenti e investitori del mondo delle criptovalute si aspettavano un colpo di reni da parte del mercato.

Se in parte questa speranza è stata ripagata, in particolar modo dal buon periodo di forma di Bitcoin nel corso del primo quadrimestre del nuovo anno, l’ormai nota sfilza di azioni legali della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti nei confronti dei più grandi player del settore hanno raffreddato subito gli animi.

Ma cosa ne è delle altre altcoin?

Recentemente, Charles Hoskinson, fondatore di Cardano, ha svelato in un lungo videomessaggio la roadmap ufficiale della sua stessa creatura. Vediamo allora quali sono i punti salienti del video.

Cardano: una tabella di marcia che punta alla decentralizzazione

Una grande attenzione è stata subito posta su CIP-1694, innovativo protocollo in fase di sviluppo avanzato che potenzierà notevolmente il ruolo decisionale degli utenti di Cardano, rendendo la piattaforma sempre più decentralizzata ed efficiente.

A supporto di questo ambizioso progetto, Hoskinson ha sottolineato l’importanza che la community internazionale intorno a Cardano è in grado di apportare all’innovazione della piattaforma.

43 gruppi di lavoro sparsi in tutto il mondo sono il cuore pulsante di Cardano, a evidenziare un coinvolgimento non indifferente della community, ma anche e soprattutto la forte spinta alla decentralizzazione propria del network di Cardano.

Progetti secondari e conclusioni

Ultimi ma non ultimi, importanti aggiornamenti circa lo sviluppo rispettivamente di Mithril e Hydra, due progetti paralleli e facenti parte dell’ecosistema di Cardano, hanno dato parecchio di cui parlare ai fan.

Annuncio di lancio imminente per la prima, mentre Hydra, protocollo per transazioni off-chain, è già operativo sulla rete principale e conta un buon numero di utenti attivi.

Il video si chiude con Hoskinson che torna nuovamente sul tema DApp e DeFi, stavolta elogiando la grande vivacità della community di Cardano sotto questi due aspetti. Numeri impressionanti, secondo Hoskinson, quelli relativi al Total Value Locked (TLV) e al numero di transazioni, segnale inequivocabile di un’utenza più che mai attiva sulla rete di Cardano.

Una tabella di marcia che mira a rendere Cardano un vero e proprio punto di riferimento del mondo DeFi e che, a sentire le parole del suo fondatore, sembra ormai ben intrapresa da Cardano, per la gioia dei suoi tanti e appassionati sostenitori.

Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.