Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, si è espresso su Bitcoin Cash, ammettendo che il progetto alla fine è risultato essere perlopiù “un fallimento“. Buterin ha espresso tale opinione in una serie di tweet, affermando nello specifico:

“oggi, definirei bch perlopiù un fallimento. il mio punto principale: le community che si formano attorno a una rivoluzione, anche se si battono per una giusta causa, spesso hanno difficoltà a lungo termine, perché danno più valore al coraggio che alla competenza e sono uniti in virtù della resistenza piuttosto che di un coerente piano d’azione”


Di seguito, il tweet in questione, pubblicato da Buterin, e collegato all’intero thread:

Bitcoin Cash: un po’ di storia

Con le sue parole, Buterin si riferisce fondamentalmente alla fork di Bitcoin che ha dato luogo alla nascita di Bitcoin Cash. Bitcoin Cash, infatti, nacque nell’agosto del 2017 allo scopo di protestare nei confronti dell’aggiornamento BIP91, che ha introdotto il sistema SegWit su Bitcoin, consentendo quindi soluzioni di scalabilità di secondo livello. Ciò, tuttavia, costituisce una minaccia verso la decentralizzazione e la democratizzazione della moneta. Da qui la ragione della hard fork, e della nascita di Bitcoin Cash.

La principale differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash è che quest’ultimo è in grado di supportare un maggiore volume di transazioni a costi più bassi, in virtù di una maggiore grandezza dei blocchi.

Bitcoin Cash ebbe un iniziale successo e riuscì a sorpassare Ethereum per quanto riguarda il market cap, a metà novembre 2017. All’epoca, Buterin definì BCH un “legittimo contendente” di Bitcoin.

Quasi 5 anni dopo, nel 2022, Bitcoin Cash è scivolato alla 25esima posizione per market cap, perdendone oltre il 98% rispetto a Bitcoin.

Previsioni azzeccate e non

Buterin ha anche rivisitato le proprie previsioni passate, alcune delle quali risalenti a un decennio fa. Il programmatore ha commentato una affermazione del 2017, in cui diceva che le criptovalute non dovrebbero costare più di 5 centesimi per transazione, e riconferma la propria posizione in merito, affermando che è per questo che è così focalizzato sul problema della scalabilità di Ethereum.

Buterin ha anche ammesso che la sua progettazione iniziale del sistema Proof of Stake e delle possibili soluzioni di scalabilità era decisamente sbagliata.

Per chiunque fosse interessato ad acquistare Ethereum o ad acquistare Bitcoin, può farlo attraverso piattaforme di exchange online.