A seguito dell’adozione del Bitcoin da parte della repubblica di El Salvador, la moneta è andata incontro ad una brusca ripresa che l’ha vista impennare dai $32K e superare i $37K nel giro di poco più di 24 ore, consentendo un guadagno di circa il 17%. Tuttavia, è da segnalare che gran parte delle altcoin hanno giovato solo in parte, se non per nulla, di questo recupero: ad esempio, ETH ha avuto un incremento di soli 9 punti percentuali, mentre ADA di circa 13, e successivamente i prezzi di ambo le monete sono ritornati quasi al valore di partenza. In ogni caso, il trend positivo del Bitcoin sembra aver subìto una battuta d’arresto da ormai alcune ore, e ci si domanda se ciò costituisca o meno un segnale di possibile inversione di tendenza. Nonostante l’uptrend delle ultime ore, infatti, la domanda di acquisto a valori inferiori a $30K è rimasta invariata, segno che molti trader scommettono su di un movimento verso il basso. Al momento, il supporto più consistente di BTC si trova al valore di $30K, mentre il supporto a $35K non sembra essere altrettanto consolidato. Inoltre, sono individuabili resistenze degne di nota a $38K e, prevedibilmente, a $40K.

Possibile downtrend all’orizzonte

Data la rapidità della ripresa e la sua entità, è prefigurabile che ad essa seguirà presto una correzione. E’ possibile che vi sarà una nuova, più modesta impennata verso i $40K, ma a prescindere da ciò sembra che al momento il BTC non abbia il momentum necessario a sfondare questa resistenza (ADX a circa 30 ed in declino), pertanto un rimbalzo sembra essere l’esito più plausibile, a meno di altre notizie che vadano ad influenzare il sentiment degli investitori.

L’ipotesi di una ulteriore piccola ripresa seguita da un rimbalzo sembra essere sostenuta anche dagli indicatori: guardando agli indicatori dei grafici con timeframe 4H e 6H, gli RSI sembrano indicare una situazione di iperacquisto, con il MACD che sembra in procinto di iniziare a convergere verso la signal line (segno di imminente downtrend). Tuttavia, neanche la ripresa di ieri era stata prevista dall’analisi dei grafici, e quindi si deve sempre considerare la possibilità che altri fattori non prevedibili influenzino questa tendenza – come ad esempio un cambiamento nel sentiment.

In ogni caso, se la correzione si verificherà nell’effettivo, potrebbe rivelarsi un buon momento per comprare crypto.