Bitcoin, la più grande criptovaluta per market cap, ha iniziato a vedere un declino netto del proprio valore nella giornata di giovedì, seguendo il trend del mercato azionario, che già da qualche ora andava incontro allo stesso destino. Sulle ragioni di questo movimento sfavorevole per i prezzi, sono state avanzate diverse ipotesi. Ne sono qui riportate alcune.

Sentiment negativo

La recente perdita di valore del Bitcoin può essere vista come una semplice continuazione della stessa tendenza già in atto da qualche settimana – un sentiment negativo nei confronti del mercato. Jason Deane, analista di Quantum Economics, ha affermato in merito:

“Questo sentiment è alimentato da una serie di notizie infelici che si sovrappongono a qualsivoglia forma di analisi oggettiva del mercato”

Sebbene l’analista sia fiducioso riguardo il mercato delle crypto sul lungo termine, egli afferma che il trend corrente continuerà ad essere negativo nel breve termine, e che probabilmente si vedrà un’ulteriore diminuzione del valore di BTC. Nello specifico, aggiunge:

“Una volta che la paura è instillata, ci vuole un po’ di tempo prima che si dissipi, e si deve semplicemente aspettare [la fase di] capitolazione prima che si possa tornare a range [di mercato] ‘normali’ “

Posizioni long in leva

Un’altra ragione possibile del crollo è quella ipotizzata da Ben McMillan, fondatore di IDX Digital Assets. McMillan sostiene che parte del declino dei prezzi sia attribuibile alla liquidazione di posizioni long in leva, avvenuta all’apertura dei mercati asiatici di venerdì. McMillan, nello specifico, afferma:

“è quasi sempre così con bitcoin. $40k era un supporto importante, che è ora diventato una resistenza, e potremmo certamente vedere un ulteriore declino durante il corso del fine settimana”

Mercati tradizionali

Il Bitcoin, ed in generale l’intero mercato delle crypto, si starebbe comportando come un asset ad elevato sentiment – ovvero, si starebbe muovendo in congiunzione con i mercati azionari e sarebbe quindi maggiormente suscettibile al recente sentiment negativo. Ciò è quanto affermato da Lucas Outumuro, direttore della ricerca presso IntoTheBlock.

“Le paure attinenti alla macroeconomia, così come i bassi ricavi ottenuti dalle compagnie tecnologiche hanno esacerbato questa correlazione”.

Al momento della stesura di questo articolo, Bitcoin (BTC) ha un valore poco superiore ai $35K: è il valore più basso registrato negli ultimi sei mesi. Pertanto, acquistare Bitcoin in questo momento o nel prossimo futuro potrebbe rivelarsi una scelta proficua. E’ possibile farlo utilizzando piattaforme di exchange o broker online.