Dopo i primi segnali di cedimento da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti, cui il tribunale non sta dando affatto ragione nella sua guerra contro la tecnologia blockchain, il mondo della finanza tradizionale sembra aver incominciato a guardarsi attorno con maggiore insistenza.
I vantaggi operativi della tecnologia blockchain sono di indubbio interesse per le istituzioni, le quali sono sempre più tentate nell’utilizzare le nuove tecnologie per migliorare i propri servizi.
La Banca dei regolamenti internazionali lo sa bene e, ultimamente, sta cercando di spingere sempre più aziende ad adottare questo tipo di soluzioni.
L’ente rappresenta la più antica istituzione finanziaria internazionale, essendo stata fondata nel 1930, e potrebbe svolgere un ruolo cruciale nell’espansione della tecnologia blockchain verso i più grandi teatri finanziari mondiali.
L’invito della banca
La Banca dei regolamenti internazionali ha recentemente annunciato una iniziativa in collaborazione con la Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti e l’Emirates Institute of Finance, sotto la guida della presidenza COP28 degli Emirati Arabi Uniti.
Questa iniziativa, chiamata “COP28 UAE TechSprint”, ha l’obiettivo di promuovere soluzioni finanziarie sostenibili che sfruttino tecnologie avanzate come la blockchain, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things (IoT).
L’obiettivo principale è affrontare le sfide legate alla verifica dei dati nel contesto della finanza sostenibile, sfidando i team di sviluppatori a trovare soluzioni innovative per colmare queste lacune.
Agustín Carstens, General Manager dell’ente internazionale, ha dichiarato l’obiettivo principale dell’invito, sottolineando che:
“La lotta al cambiamento climatico è più urgente che mai e richiede un profondo cambiamento nel modo in cui le economie operano e crescono.”
I dettagli della sfida
L’iniziativa COP28 UAE TechSprint ha identificato tre principali sfide da affrontare.
Innanzitutto, si propone di sfruttare l’intelligenza artificiale per potenziare i meccanismi di comunicazione, verifica e divulgazione nel settore dei servizi finanziari. In secondo luogo, enfatizza l’importanza della tecnologia blockchain nell’ambito dell’audit e nel miglioramento della trasparenza, della tracciabilità e della responsabilità nel contesto della finanza sostenibile. Infine, promuove l’integrazione dell’Internet of Things (IoT) nella finanza sostenibile per consentire valutazioni relative all’impatto, al rischio e alla conformità.
L’iniziativa è aperta a sviluppatori provenienti da tutto il mondo e ha fissato una scadenza per la presentazione delle proposte entro il 6 ottobre. I vincitori del TechSprint saranno annunciati durante un evento che si terrà negli Emirati Arabi Uniti in occasione della COP28, il 4 dicembre.
Continua a seguire Criptomane.com per non perderti gli ultimi aggiornamenti sul mondo delle criptovalute.