Binance Convert

Binance Convert è una nuova funzionalità user-friendly di Binance che consente ai clienti di convertire il loro capitale in crypto in un’altra crypto, oppure in fiat. Il giorno 14 giugno, Binance ha rivelato sul proprio blog ufficiale una alternativa allo spot trading, ma più economica. Binance Convert consente di convertire i propri possedimenti in crypto in maniera semplice e agevole. Dopo aver selezionato l’asset di destinazione, viene generato un preventivo di conversione valido solo per una piccola finestra temporale, in quanto deve riflettere il valore attuale di mercato. Dopo che la conversione è messa in atto, il capitale apparirà nello spot wallet dell’utente in corrispondenza dell’asset di destinazione.

Conversione: vantaggi rispetto allo spot trading

Vediamo ora i vantaggi della conversione rispetto allo spot trading.

  • Nessun costo di commissione: chiunque utilizzi Binance Convert sarà in grado di convertire i propri possedimenti senza alcun costo di commissione, a dispetto di chi utilizza invece lo spot trading.
  • Riserva di liquidità sofisticata: quando un utente piazza un grosso ordine, c’è la possibilità che esso impatti il mercato, aumentando o diminuendo rapidamente il prezzo. Un esempio può essere quello di un utente che cerca di vendere 100 BTC per comprare ETH. Nel momento in cui tale transazione ha luogo, il prezzo di BTC sarà potenzialmente sceso e quello di ETH sarà potenzialmente salito. Binance Convert offre una riserva di liquidità sofisticata allo scopo di garantire i prezzi indicati nel preventivo, minimizzando l’impatto del mercato ed effettuando istantaneamente la conversione.
  • Nessun limite superiore: con Binance Convert, è possibile effettuare conversioni di qualsiasi entità, senza alcun limite superiore. Nel convertire grosse somme viene comunque garantito il prezzo indicato nel preventivo, e tale prezzo è il più conveniente possibile per l’utente. E’ possibile anche convertire somme piccole, fino al valore di un dollaro.
  • Liquidità per tutti: effettuare spot trading espone il trader a dover sottostare all’effettiva disponibilità del trading pair desiderato. Fare trading con assets dalla scarsa liquidità e dallo scarso volume può esporre al fenomeno dello slippage, per cui parte dello scambio avviene ad un prezzo diverso da quello desiderato. Il fenomeno dello slippage avviene quando non vi è un ammontare sufficiente di liquidità per soddisfare l’ordine al prezzo desiderato dall’utente. Binance Convert risolve completamente questo problema.

Cos’è Binance?

Binance è la più grande piattaforma di exchange di criptovalute, fondata a Shanghai, in Cina, da Changpeng Zhao. Binance supporta oltre 740 trading pairs sulla propria piattaforma, ed offre costi di transazione bassi (0.1%).

Per chiunque volesse acquistare criptovalute, può farlo attraverso piattaforme di exchange online o broker online.